Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:51
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Vaticano, svolta nel caso Becciu: arrestata la consulente Cecilia Marogna

Immagine di copertina
A sinistra Cecilia Marogna, a destra il cardianale Becciu

Avrebbe ricevuto bonifici per mezzo milione di euro tramite una società slovena. Circa la metà sarebbero dei soldi stati spesi in ristoranti, vestiti e accessori di lusso

È stata arrestata dalla Guardia di Finanza a Milano Cecilia Marogna, consulente di relazioni diplomatiche legata al cardinale Angelo Becciu e coinvolta nello scandalo finanziario che investe il Vaticano. Marogna è stata arrestata su mandato di cattura internazionale emesso dal Vaticano ed eseguito tramite Interpol dalle fiamme gialle di Milano. È accusata di peculato per distrazione dei beni. Per lei inizierà ora la procedura di estradizione.

La 39enne cagliaritana, esperta di relazioni diplomatiche, avrebbe ricevuto bonifici per mezzo milione di euro per le sue consulenze alla Segreteria di Stato, quando il cardinale Angelo Becciu era Sostituto. Dei 500mila euro però, circa la metà sarebbero stati spesi in ristoranti, vestiti e accessori di lusso.

Come lei stessa ha raccontato qualche giorno fa in un’intervista al Corriere della sera, Cecilia Marogna ha conosciuto Angelo Becciu nel 2015, quando il cardinale era Sostituto alla Segreteria di Stato vaticana. “Gli ho scritto una mail, era il 2015, per capire se le mie analisi fossero corrette, e quali fossero i problemi di sicurezza delle Nunziature e delle Missioni vaticane in contesti pericolosi. Mi ha ricevuto a Roma in Segreteria di Stato, doveva essere un colloquio di 20 minuti ma è durato un’ora e mezzo”.

Secondo il suo racconto, in Vaticano “mancava una diplomazia parallela” nei Paesi nordafricani e mediorientali. “Io sapevo cosa fare e come muovermi  anche per ridurre i pericoli derivanti alle Nunziature dalle cellule terroristiche presenti in quei Paesi”, sostiene la consulente. Lo stanziamento a suo favore, ha spiegato nell’intervista, era di “500mila su 4 anni e incluso il compenso, i viaggi, le consulenze uscite da quel conto, situazioni da gestire in varie aree”.

Marogna avrebbe ricevuto il denaro in diverse tranche sul conto corrente della Logsic, società con sede a Lubiana, in Slovenia, di cui è amministratrice. I versamenti sarebbero tutti con la causale “contributo per missione umanitaria”. In merito alle indiscrezioni, secondo le quali il denaro ricevuto sarebbe stato speso in borse di grandi marchi e in shopping di lusso Marogna aveva replicato: “Magari la borsetta era per la moglie di un amico nigeriano in grado di dialogare con il Presidente del Burkina Faso”.

Il nome di Cecilia Marogna era circolato la scorsa settimana, dopo le dichiarazioni del “pentito” della Segreteria di Stato, monsignor Alberto Perlasca. In un’altra intervista, rispondendo alle ragioni per cui la sua figura è stata tirata in ballo, Marogna ha dichiarato: “A questo punto mi considero un pacco bomba. Inizialmente potevo essere funzionale per spostare l’attenzione dallo scandalo londinese. Da “benefit” sono divenuta un boomerang, un oggetto di contesa per vicende esterne alle mura vaticane. I grossi interessi girano lì, i bonifici a me sono piccole cose nell’ambito di uno scontro di potere molto più ampio, che ha già visto cadere molte teste e che è solo iniziato, tra le fazioni che si oppongono a Papa Francesco”.

Il cardinale Becciu, tramite il suo legale, Fabio Viglione ha precisato che i contatti con lei attenevano “esclusivamente questioni istituzionali” annunciando anche possibili querele.

Leggi anche: Scandalo in Vaticano: “Bonifici di Becciu agli accusatori nel processo per pedofilia a Pell”

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia
Cronaca / Sostenibilità ambientale, l’Italia il Paese più virtuoso in Europa con l’80% della produzione dell’acciaio derivante dal riciclo di metalli
Cronaca / Poliziotto sottoposto a un test psichiatrico per capire se fosse gay: condannato il Ministero
Cronaca / Milano, uccisero padre violento: fratelli condannati in appello bis
Cronaca / Mattia Giani, si indaga per omicidio colposo per il calciatore morto in campo