Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:01
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Tatuaggio con simbolo delle SS naziste sul petto: candidata alle elezioni comunali si autosospende

Immagine di copertina

Tatuaggio delle SS sul petto: la candidata alle elezioni comunali di Valenza si autosospende

Un tatuaggio sul petto (a dir poco discutibile) con il simbolo delle SS naziste è costato la candidatura a consigliere comunale di Valenza (in provincia di Alessandria) a Sabrina Deambrogi. La donna, candidata nella lista civica “La città che vogliamo” a sostegno del candidato sindaco Alessandro Deangelis, aveva pubblicato su Facebook l’aberrante selfie con il tatuaggio in bella vista.

La foto incriminata è stata rimossa dai social, ma una testata locale, Radio Gold, nel frattempo l’aveva pubblicata, scatenando l’inevitabile polemica. La questione si è poi risolta con l’autosospensione da parte della candidata. La donna resta comunque iscritta nella lista perché, spiega il candidato sindaco Deangelis, “le liste sono chiuse, ma rinuncerà al posto di consigliere nel caso dovesse ottenere i voti sufficienti a essere eletta alle Comunali del 20 e 21 settembre. E non farà campagna elettorale. Le due liste che sostengono la mia candidatura a sindaco portano tante sensibilità diverse, ma tutte lontane da ogni deriva, con un unico obiettivo, il bene comune di Valenza”, ha aggiunto il candidato appoggiato da due liste civiche.

Le SS, le famigerate Schutz Staffel, il micidiale braccio armato del nazismo, si macchiarono di feroci crimini come le stragi di Marzabotto, Sant’Anna di Stazzema, e altre atrocità contro gli ebrei e nei Paesi occupati da Hitler. Dopo la bufera, Sabrina Deambrogi, che fino a un anno fa militava in gruppi di estrema destra, ha fatto parziale marcia indietro, accennando qualche scusa.

In una lettera la donna critica l’attenzione mediatica che il caso ha suscitato e che ha portato alla sua mancata candidatura a consigliere comunale. A proposito del selfie con il tatuaggio, ha spiegato che “è stato rimosso da tempo” e aggiunge che “gli ultimi mesi hanno segnato per me una rinascita, coincidendo con la volontà di smarcarmi ed allontanarmi dalle posizioni estremiste che ho sostenuto in passato”.

Sulla questione sono intervenuti con una nota anche i capilista Annamaria Zanghi e Alberto Botter: “Chiedendo scusa alla cittadinanza, prendiamo in maniera netta ed inequivocabile le distanze da ogni tipo e forma di deriva totalitaria, che possa in qualsiasi forma calpestare e ledere principi imprescindibili di democrazia e dignità umana. Condanniamo e ci dissociamo altresì da ogni forma di linguaggio oltraggioso e intollerante alla persona che deve assolutamente essere evitato in un momento delicato come questo e sopratutto sui social”.

Il candidato sindaco Deangelis fa sapere in una nota: “C’è da stupirsi di come candidato sindaco e candidati consiglieri delle due liste civiche CHE NULLA CENTRANO CON LA COALIZIONE DI CENTRODESTRA CHE SOSTIENE LA MIA CANDIDATURA A SINDACO, non si siano accorti del passato dell’aspirante consigliera di cui erano note a tutti la militanza e le simpatie naziste. Posso tranquillamente affermare che MAI una persona con queste idee
avrebbe trovato collocazione nelle liste di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia.

Il nazismo e la sua simbologia sono stati sconfitti sul campo 75 anni fa e sono finiti nella cloaca della storia tra le aberrazioni del genere umano. In nessun modo e forma sono giustificabili o ammissibili, senza se e senza ma. Ci aspettiamo che anche il candidato sindaco Deangelis e i componenti delle liste che lo sostengono prendano le opportune distanze da tutto ciò e non solo facendo il pianto del coccodrillo con una sospensione di cui non ci capisce la portata, tanto più che il danno, irreparabile anche per l’immagine della Città ormai è stato compiuto”.

Leggi anche: Salvini difende l’assessore leghista che inneggiava alle SS: “Io guardo ai fatti”

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Il boss dei Casalesi Francesco Schiavone si è pentito: collaborerà con la giustizia
Cultura / Le Vie Crucis romane, quei luoghi nascosti che raccontano il rito del Venerdì Santo
Cronaca / Andrea Crisanti contro Antonella Viola: “Sul vino ha detto una stupidaggine”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Il boss dei Casalesi Francesco Schiavone si è pentito: collaborerà con la giustizia
Cultura / Le Vie Crucis romane, quei luoghi nascosti che raccontano il rito del Venerdì Santo
Cronaca / Andrea Crisanti contro Antonella Viola: “Sul vino ha detto una stupidaggine”
Cronaca / Ritrovato Edoardo Galli, il 17enne di Lecco che si temeva fosse scappato in Russia: era arrivato in Montenegro
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad