Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 12:34
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Cronaca

Coronavirus, come richiedere il rimborso del biglietto del treno non utilizzato?

Immagine di copertina

Rimborso treno coronavirus: come si richiede per Trenitalia e Italo?

Se avete acquistato dei biglietti del treno in questi giorni e non avete potuto viaggiare a causa dell’emergenza coronavirus potete chiedere il rimborso.

Le maggiori compagnie ferroviarie italiane, quindi Italo/Ntv e Ferrovie dello Stato/Trenitalia, hanno infatti predisposto una procedura per chi ha dovuto rinunciare all’utilizzo del biglietto acquistato in questi ultimi giorni, giorni in cui si sono verificati una serie di contagi da Covid-19 in Lombardia e Veneto.

“Per i clienti che hanno acquistato fino al 23 febbraio 2020 – è quanto spiegato sul sito di Ferrovie dello Stato – un biglietto per viaggi su Frecce, Intercity, Intercity Notte e Regionale, Trenitalia riconoscerà il rimborso integrale indipendentemente dalla tariffa acquistata”. Più nello specifico “i biglietti per viaggi su Frecce, Intercity, Intercity Notte e per viaggi misti Frecce, Intercity, Intercity Notte e Regionale, saranno rimborsati con un bonus elettronico di importo pari al valore del biglietto acquistato, utilizzabile entro un anno dalla data di emissione del bonus stesso. Per i biglietti del trasporto regionale, il rimborso avrà luogo in denaro”. A questo link potete trovare tutte le informazioni.

Al fine di ottenere dunque il rimborso in denaro o un voucher da riutilizzare su una nuova tratta è necessario presentare richiesta entro il 1 marzo 2020. Ma come procedere con la richiesta? Per quanto riguarda Trenitalia è possibile scaricare il modulo su trenitalia.com, oppure recarsi in biglietteria. In alternativa, ma solo se si è acquistato il titolo di viaggio telefonicamente, si può chiamare il Call Center o, infine, per il rimborso è anche utilizzabile l’applicazione della compagnia.

Per quanto riguarda invece Italo il numero fornito per richiedere il rimborso, o anche solo informazioni riguardo il rimborso, è lo 060708. La compagnia ferroviaria, comunque, sta attualmente definendo “termini e condizioni per consentire a coloro che rinunciano ai viaggi, da realizzarsi entro il 1 marzo p.v. nelle zone interessate dal contagio epidemiologico, di fruire di bonus”. A questo link sono disponibili tutte le informazioni. “Il Cliente – spiegano sul portale –  potrà richiedere il rimborso prima dell’orario di partenza integrale dell’intero importo del biglietto, per tutte le tariffe, con Voucher utilizzabile per nuovi acquisti di biglietti relativi a viaggi da effettuarsi entro il 31/07/2020”.

Coronavirus, video-reportage tra i comuni in quarantena (di Selvaggia Lucarelli)

Leggi anche:

Numeri emergenza coronavirus: quali chiamare e quando?

Coronavirus, parla il virologo Galli: “Ecco perché tanti casi in Italia”

Armageddon Italia: svuotare i supermercati è il modo “migliore” per soccombere al Coronavirus (e alla paura)

Coronavirus in Italia: Amuchina a prezzi stellari su Amazon. È psicosi

Coronavirus, la denuncia shock della ristoratrice dove ha cenato il paziente1: “Le autorità ci hanno avvertito solo il giorno dopo”

“Noi in quarantena, isolati come appestati”: videoreportage dalla zona rossa del Coronavirus

Ti potrebbe interessare
Cronaca / 3.797 nuovi casi e 52 morti nell'ultimo giorno: tasso di positività all'1,4%
Cronaca / Trovato morto Giacomo Sartori, il 29enne scomparso una settimana fa a Milano
Cronaca / A chi esulta per Dell’Utri do una notizia: non è stato assolto dalle condanne precedenti
Ti potrebbe interessare
Cronaca / 3.797 nuovi casi e 52 morti nell'ultimo giorno: tasso di positività all'1,4%
Cronaca / Trovato morto Giacomo Sartori, il 29enne scomparso una settimana fa a Milano
Cronaca / A chi esulta per Dell’Utri do una notizia: non è stato assolto dalle condanne precedenti
Cronaca / Rilasciato l’ex presidente catalano Puigdemont: era stato arrestato in Sardegna
Cronaca / È arrivato il numero 2 del settimanale di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 4.061 nuovi casi e 63 morti nell'ultimo giorno: tasso di positività all'1,3%
Cronaca / Draghi all’assemblea di Confindustria: “Il green pass è strumento di libertà, no a nuove tasse”
Cronaca / DIG Festival 2021: il giornalismo investigativo a Modena dal 30 settembre al 3 ottobre
Cronaca / Milano, 30enne scomparso da 5 giorni: sparito dopo il furto del suo zaino
Cronaca / 3.970 nuovi casi e 67 morti nell'ultimo giorno: tasso di positività all'1,3%