Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Che stai sulla Salaria?”: studenti del Righi contro la frase sessista della prof, la rappresentate: “Ci sentiamo nel medioevo”

Immagine di copertina

"La scuola ripropone gli schemi patriarcali che dovrebbe abbattere", dice a TPI la rappresentante del liceo Righi a margine della protesta organizzata in solidarietà nei confronti di Rebecca, 16 anni, rimproverata dalla professoressa perché portava la pancia scoperta

Minigonna e pancia scoperta per andare a scuola, almeno per un giorno, tutti insieme per protestare contro la frase rivolta da una professoressa alla studentessa del liceo Righi di Roma che stava ballando in classe con la maglietta alzata. “Ma che stai sulla Salaria?”, aveva detto la prof. a Rebecca, 16 anni, davanti a tutta la classe, prima di portarla dalla vicepreside. Un atteggiamento percepito come retrogrado, offensivo e sessista, che ha spinto le studentesse e gli studenti della scuola a manifestare la propria indignazione oggi davanti all’ingresso dell’Istituto, muniti di top e paillettes colorate, esibendo lo striscione: “Benvenut* nel medioevo, Righi zona fucsia“.

S&D

“Ci sentiamo nel medioevo non solo dentro scuola, ma siamo arrabbiati perché gli schemi sociali patriarcali che ci circondano vengono riproposti anche nel luogo che dovrebbe abbatterli. La scuola dovrebbe elevare gli studenti”, dice a TPI Francesca Gabardi, 18 anni, rappresentante del liceo Righi a margine dell’assemblea spontanea che ha avuto luogo dopo la protesta. “Dare della prostituta ad una ragazza è quasi medioevale, e lo è anche il fatto di associare alle lavoratrici del sesso un giudizio svalutante, non sono tutte poverine o sfruttante, c’è chi lo fa per lavoro, non si può usare questo termine come insulto”, continua. “Abbiamo la classe di prof più vecchia d’Europa, da un lato è normale che ci sia questo retaggio del passato. Ma noi siamo più sensibili al contesto che cambia, siamo in contatto con le realtà associative che sono al passo con i tempi e cercano di abbattere gli schemi sociali. C’è un grande lavoro anche da parte delle famiglie, solo la scuola rimane indietro”.

L’episodio si è trasformato in un’occasione per riflettere su temi ben più ampi, sottolinea ancora Francesca, come quello del “doppio standard” che si adotta a scuola soprattutto in materia di dress code. “È stata la professoressa stessa a dire che se avesse avuto una situazione uguale con un ragazzo gli avrebbe detto ‘Stai andando al mare?’. Un commento innocuo e inoffensivo. C’è una diversa interpretazione del corpo maschile e femminile. Del femminile se ne parla sempre, si cerca di coprirlo, agli uomini non viene detto niente”.

Quello del Righi, osserva ancora la rappresentante d’istituto, non è un caso isolato, ed è venuto fuori perché il liceo è uno dei più conosciuti della capitale e perché la studentessa “ha avuto una grande forza d’animo” e il coraggio di denunciare, ma in tanti casi studentesse e studenti più piccoli non reagiscono. “Non sai che conseguenze può avere una frase del genere su altri studenti più timidi o fragili, e il comportamento di un’educatrice o di un educatore ha un grande impatto su di noi”, dice. “Speriamo questo sia un punto di partenza che dia coraggio anche ad altre persone e scuole di ribellarsi, perché è assurdo che un educatore si rivolga così a una studentessa”.

 

Ti potrebbe interessare
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Ti potrebbe interessare
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”
Cronaca / Roma, ventenne stuprata da due nordafricani: adescata su Instagram
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati
Cronaca / Roma, ragazza precipita da muro del Pincio: portata in codice rosso in ospedale