Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:24
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Rave illegale a Spino d’Adda, 1.500 giovani senza mascherine e distanziamento per tre giorni

Immagine di copertina

Rave illegale a Spino d’Adda, giovani senza mascherine e distanziamento per tre giorni

Tra venerdì 14 e lunedì 17 agosto 2020 a Spino d’Adda, in provincia di Cremona, circa 1.500 ragazzi provenienti da tutta Europa si sono dati appuntamenti per un rave party illegale, quindi non autorizzato dalle autorità, nella zona di Cascina Canova. Una festa, con tanto di palco e musica a tutto volume, che stona fortemente con il periodo che il nostro Paese sta attraversando, caratterizzato da una nuova impennata di casi di Coronavirus e soprattutto dalla chiusura delle discoteche stabilita dal Governo. Emblematici, sui social network, le foto e i video relativi a questi ultimi tre giorni: centinaia di ragazzi che ballano senza mascherina e senza alcun distanziamento sociale, con la polizia – allertata dai residenti – che ha fatto persino fatica a intervenire per fermare la festa e prendere tutti i nominativi dei partecipanti.

Il rave party illegale si è tenuto in un ambiente di campagna, quindi all’aperto, ma non si può avere la certezza che non ci siano stati contagi. Anche perché sono accorsi a Spino d’Adda ragazzi da tutta Europa (Francia, Olanda, Germania, Austria e Svizzera) oltre che da varie regioni italiane. A bordo di camper, auto e scooter. Al Corriere della Sera, i residenti della zona hanno spiegato che il via vai è iniziato venerdì sera, vigilia di Ferragosto. “Qualcuno è entrato nell’azienda agricola chiedendo da bere – hanno aggiunto – e un po’ di riparo dalla calura. Li abbiamo mandati via con le buone, per poi chiedere aiuto alla polizia, che ha creato un posto di blocco. Avevamo messo un trattore in mezzo strada, per impedire il passaggio: ci è stato consigliato di rimuoverlo, per evitare tumulti”.

Mentre per tre giorni tra le campagne di Spino d’Adda risuonava la musica del rave party e tutto intorno cresceva la paura per la nascita di un possibile focolaio, le forze dell’ordine hanno provato a tracciare tutti i presenti. Pochi ragazzi, però, hanno collaborato. Anzi, non è stato raro vedere degli atteggiamenti assolutamente indisponenti dei ragazzi nei confronti dei poliziotti, che però non hanno potuto fare altro che attendere la fine della festa. Alcuni dei partecipanti, addirittura, si vantavano di essere positivi al Covid-19. “Si stimano 1.000-1.500 persone nel momento di massimo afflusso – ha spiegato al Corriere della Sera Gianluca Epicoco, della Digos di Cremona – mentre lunedì sono rimasti in 300-400. Non potevamo controllare tutti, perché molte strade sono transitabili a piedi o in scooter, tra sterrato ed erba. Abbiamo scelto l’unico passaggio obbligato per i mezzi a quattro ruote per raccogliere nomi e cognomi”.

Ma anche adesso che il rave party si è concluso, le polemiche non accennano a placarsi. Come quella dell’assessore lombardo alla Sicurezza, Riccardo De Corato: “Quanto sta accadendo in queste ore – ha detto – è gravissimo. Un serio pericolo per la salute dei partecipanti e per quella pubblica. Secondo quanto riportato dai residenti e dalla stampa locale, la Prefettura non ha sgomberato l’area lasciando che gli ‘irriducibili della musica’ potessero continuare con lo sballo nel weekend di Ferragosto, fino ad oggi. Le forze dell’ordine sono state messe a presidio dell’area, non in condizioni di poter intervenire. Oltre a ciò, si sono registrati diversi interventi di ambulanze per numerosi partecipanti che si sono sentiti male”.

Leggi anche: 1. Coronavirus, le nuove decisioni del governo: discoteche chiuse in tutta Italia e mascherine anche all’aperto dalle 18 alle 6 / 2. Chiusura discoteche, Sileri a TPI: “Si è scelto il principio di massima precauzione” / 3. Santanché a TPI: “La mia discoteca resta aperta, l’unica cosa vietata è ballare” / 4. Il proprietario del Papeete a TPI: “La chiusura delle discoteche una mossa per sabotare la campagna elettorale” / 5. Dopo la denuncia di TPI sui mancati tamponi agli italiani positivi tornati da Mykonos, la replica di Ats Milano: “Raddoppieremo disponibilità” / 6. Covid, Crisanti a TPI: “Altro che discoteche, la vera mazzata dei nuovi casi arriverà con l’apertura delle scuole”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia
Cronaca / Bambina di 5 anni azzannata alla testa da un pitbull mentre dorme: è grave
Cronaca / Imperia, disabili picchiati in una struttura protetta: indagati 8 operatori sociosanitari
Cronaca / Incidente sull’A1: pullman Flixbus esce di strada, muore passeggero 19enne
Cronaca / Previsioni meteo: cosa ci aspetta a Pasqua e Pasquetta
Cronaca / Stanotte l’eclissi penombrale di Luna: quando e come vederla in Italia