Covid ultime 24h
casi +31.084
deceduti +199
tamponi +215.085
terapie intensive +95

Papa Francesco: “Più donne nei posti di responsabilità della Chiesa”

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 11 Ott. 2020 alle 16:40
152
Immagine di copertina
Credit: ANSA/ VATICAN MEDIA

Papa Francesco: “Più donne nelle posti di responsabilità della Chiesa”

“Preghiamo perché i fedeli laici, specialmente le donne, partecipino maggiormente nelle istituzioni di responsabilità della Chiesa”. Così Papa Francesco al termine dell’Angelus di oggi, domenica 11 ottobre. “Nessuno di noi è stato battezzato prete né vescovo – ha osservato – siamo stati tutti battezzati come laici, laici e laiche. Sono protagonisti della Chiesa”.

“Oggi – ha continuato il Papa – c’è ancora bisogno di allargare gli spazi di una presenza femminile più incisiva nella Chiesa e di una presenza laica, si intende, ma sottolineando l’aspetto femminile, perché in genere le donne vengono messe da parte“. E ancora:”Dobbiamo promuovere l’integrazione delle donne nei luoghi in cui si prendono le decisioni importanti”, ha ribadito il pontefice. “Senza cadere nei clericalismi, che annullano il carisma laicale e anche rovinano la faccia della Santa Madre Chiesa”, conclude Bergoglio.

Leggi anche: “Fratelli Tutti”, il messaggio di solidarietà al mondo nella terza enciclica di Papa Francesco

152
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.