Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:41
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Enna, la terribile storia dell’uomo che ha ucciso la moglie e poi ha mandato un messaggio vocale all’amico

Immagine di copertina
Filippo Marraro

Giuseppe Nobile il 1 aprile ha ricevuto un messaggio vocale dall'amico Filippo Marraro, che gli confessava di aver ucciso la moglie

“Peppe, mi dispiace per il raduno, ma non posso venire. Ho appena ucciso mia moglie”. Così, con un messaggio vocale inviato su WhatsApp, Filippo Marraro, 51 anni, di Catenanuova, in provincia di Enna, confessava all’amico Giuseppe Nobile di aver ammazzato Loredana Calì, 40 anni. La loro storia era finita l’estate scorsa, ma lui non si era dato pace, non si era rassegnato a quel matrimonio finito. [Qui l’audio]

“Non me l’aspettavo. Mi sono visto arrivare quel messaggio il 1 d’aprile e la prima cosa che ho pensato è che fosse uno scherzo, pesce d’aprile. Poi , però, riascoltando bene quel messaggio vocale mi sono accorto che il tono di voce non era quello di uno scherzo. Ho chiamato subito il 113 e ho fatto verificare la cosa”. A rispondere a TPI è Giuseppe Nobile, l’amico di Marraro che alle nove di mattina del 1 aprile ha ricevuto un messaggio vocale che non avrebbe mai voluto ascoltare.

Nel messaggio inviato su WhatsApp all’amico, frettoloso, chiedeva scusa a tutti e diceva “addio”. “Lì ho aperto gli occhi. Quell”addio’ e quello ‘scusate’ non erano per me. Erano per quello che aveva fatto. Stava chiedendo scusa ai figli, al mondo intero per quello che aveva fatto, secondo me”.

“Mai mi sarei aspettato che potesse fare una cosa del genere”, continua Nobile. Ma sulla bacheca Facebook del 51enne, però, nei giorni precedenti, erano comparsi dei messaggi che lasciavano presagire esattamente quello che poi è successo. “La vendetta è un piatto freddo. Più è freddo e più si gusta”, aveva scritto qualche giorno fa.

“L’ho scoperto anch’io dopo. È sempre stata una persona tranquilla, un amicone. La separazione dalla moglie l’aveva molto segnato. Ci stava male. Non ci dormiva la notte per capire come risolvere quella situazione. Ma nemmeno lontanamente avrei pensato che arrivasse a tanto, non ha mai fatto capire nulla di tutto questo”, continua Nobile a TPI.

I due si conoscono da cinque anni. Ad accomunarli la passione per le moto: “Ci vedevamo e una domenica al mese per i motoraduni che si svolgono in città della Sicilia”. La mattina del 1 aprile Filippo Marraro ha sentito l’esigenza di scrivere a lui, all’amico, per avvertirlo che non si sarebbe presentato al motoraduno. Motoraduno che, però, si sarebbe tenuto quasi una settimana dopo, il 7 aprile.

“Ho pensato che volesse suicidarsi. Per me chiedeva aiuto in quel messaggio. Ho chiamato il 113 per evitare che facesse qualche sciocchezza, che si potesse salvare. Io ho capito quello”, spiega l’amico di Marraro. Ma perché proprio Nobile? L’appuntamento del motoraduno era lontano e sembra più un pretesto: “Secondo me voleva sfogarsi per il gesto che aveva fatto e in quel momento gli sono venuto in mente io. Non lo so perché, non lo so”. “Non c’è logica”, ripete Nobile a TPI.

Ma forse la logica nella testa di Marraro c’era e tutto fa pensare che quel gesto fosse premeditato. L’uomo aveva chiesto alla ex moglie un incontro per parlare ancora di quella separazione che non aveva accettato. Lui l’ha trascinata nella casa di campagna dei genitori di lei e qui, con due colpi di pistola, ha posto fine alla questione. Dopo aver ucciso la ex moglie, Marraro ha avuto la lucidità di scrivere un ultimo messaggio su Facebook: “Adesso sono vedovo”. Poi ha preso il telefono e con una freddezza disumana ha chiamato la madre di lei: “Venitevela a prendere morta”. Poi altre tre telefonate, due ai figli: “Ho ucciso vostra madre, siete orfani”. L’ultima ai carabinieri. Li ha chiamati, ha confessato l’omicidio e li ha aspettati sotto casa.

Il video del sequestro di Loredana Calì

In un video acquisito dai carabinieri si vede Filippo Marraro sequestrare la ex moglie Loredana e costringerla a salire in macchina, puntandole una pistola contro. Poi si è seduto nel sedile posteriore e, sempre con la minaccia della pistola, l’ha costretta a guidare fino alla casa di campagna dei suoi genitori. Le immagini sono state registrate due giorni fa. Dopo qualche minutol’uomo ha ammazzato la ex moglie.

Femminicidi, in Italia una donna è uccisa ogni 72 ore: “La coppia è l’ambito più a rischio”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Ritrovato Edoardo Galli, il 17enne di Lecco che si temeva fosse scappato in Russia
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Ritrovato Edoardo Galli, il 17enne di Lecco che si temeva fosse scappato in Russia
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia