Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:03
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Critiche alla pubblicità degli assorbenti con il sangue mestruale: “Schifosa”. Ma il social media manager mette tutti a tacere

Le risposte di Nuvenia alle critiche per lo spot sugli assorbenti con il sangue mestruale

La marca di assorbenti Nuvenia è tornata a far parlare di sé dopo che uno spot ha provocato una pioggia di critiche per il linguaggio percepito da alcuni come troppo diretto: nella pubblicità, che fa parte della campagna “Viva la vulva“, per la prima volta il sangue mestruale non è stato rappresentato come un liquido blu, ma così com’è. E nello stesso spot appaiono attrici che si discostano dagli stereotipi di bellezza tipici della tv. La pubblicità non ha incontrato il favore di una buona parte di utenti social, che hanno trovato “schifoso” il video e tempestato il profilo di Nuvenia di commenti negativi. Il social media manager, però, si è distinto per la pacatezza e chiarezza delle risposte, stimolando la riflessione sui canoni estetici e sui tabù ancora esistenti sull’intimità femminile.

A chi ha definito la pubblicità “schifosa“, Nuvenia ha risposto che ci sono ancora troppe donne che percepiscono il proprio corpo in maniera errata proprio a causa dei canoni estetici che la tv ripropone; a chi ha fatto notare che “non ci sono solo donne a guardare la tv” prendendo le parti degli uomini, Nuvenia ha replicato che il benessere delle donne è un tema che dovrebbe stare a cuore a tutta la società. Il social media manager ha risposto ad altre critiche ringraziando gli utenti per aver partecipato al dibattito e invitandoli a riflettere ulteriormente sulle tematiche sollevate. Una lezione di sensibilità e stile che ha portato l’hashtag “Nuvenia” in alto tra i trend social. “Nuvenia ha una politica pubblicitaria che, con la rivoluzione, vuole trasmettere ordinarietà, normalità. Stravolti per due gocce di sangue su un assorbente, ma mai indignati dalle scene di sangue e omicidi di CSI all’ora di cena”, ha scritto un utente.

Leggi anche: 1. La Scozia è il primo paese al mondo a garantire gli assorbenti gratis 2. 2. Le migliori alternative agli assorbenti usa e getta / 3. La prima città del mondo che offre assorbenti gratuiti alle donne /4. L’Iva sugli assorbenti è al 22 per cento, quella sui rasoi da barba al 4 per cento: una contraddizione tutta italiana / 5. Boldrini a TPI: “Abbassare l’Iva sugli assorbenti è un primo passo per rimettere le necessità delle donne al centro”

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Prefetto di Roma: “Grandissima attenzione su eventi sportivi”
Cronaca / Napoli, sgominato nuovo clan: pizzo anche al Castello delle Cerimonie
Cronaca / Giubileo 2025, la sfida dell’accoglienza e il futuro globale di Roma
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Prefetto di Roma: “Grandissima attenzione su eventi sportivi”
Cronaca / Napoli, sgominato nuovo clan: pizzo anche al Castello delle Cerimonie
Cronaca / Giubileo 2025, la sfida dell’accoglienza e il futuro globale di Roma
Roma / Roma, autobus in fiamme a Tor Sapienza: tre intossicati
Cronaca / Fedez contro Gramellini: “Di essere l’idolo della sinistra non mi frega un ca…”
Cronaca / Giovani, precari e depressi: l’impatto delle disuguaglianze sulla salute mentale delle nuove generazioni
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Strage Suviana, trovati i corpi di due dispersi: salgono a cinque le vittime accertate
Cronaca / Meteo, temporali e grandine al Nord, temperature giù al Centro-Sud
Cronaca / Epidemia di morbillo in Italia, Bassetti: "Il peggio arriverà in estate"