Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Nuovo Dpcm: ecco cosa si può fare prima e dopo le 18

Immagine di copertina

Entra in vigore da oggi, lunedì 26 ottobre, il nuovo Dpcm firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte che impone una sorta di semi-lockdown per frenare l’impennata di contagi da Covid-19 in Italia. Le misure prevedono restrizioni per alcuni tipi di attività, come bar, ristoranti, pasticcerie, palestre e piscine, e resteranno valide fino al 24 novembre. Da oggi, in particolare, c’è un nuovo limite orario da tenere in considerazione oltre a quello dell’eventuale coprifuoco (che varia da Regione in Regione): quello delle 18. Ecco in breve cosa si può fare prima e dopo delle 18 in base al nuovo Dpcm.

S&D
QUI IL TESTO COMPLETO DEL NUOVO DPCM

Prima delle 18

È permesso ovviamente andare a scuola o al lavoro, anche se il nuovo Dpcm prevede l’invito a favorire didattica a distanza e smart working. Ci si può recare nei negozi, incluse farmacie e supermercati, purché si rispettino le norme sul distanziamento e gli ingressi scaglionati. Si può andare dal parrucchiere o nei centri estetici, nei musei e fare attività motoria all’aperto, ma non in palestra o nelle piscine, che resteranno chiuse fino al 24 novembre, come anche cinema e teatri. Si può anche andare al bar o al ristorante, ma allo stesso tavolo potranno sedere al massimo 4 persone, ad eccezione dei nuclei familiari composti da più di 4 persone.

Si possono inoltre prendere i mezzi pubblici, uscire dal proprio Comune e dalla propria Regione, anche se è “fortemente raccomandato” di non spostarsi se non per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute o per situazioni di necessità. Infine, è “fortemente raccomandato” non ricevere persone diverse da conviventi in casa, anche se non c’è un divieto formale di farlo.

Dopo le 18

Con il nuovo Dpcm dopo le 18 cambiano le prescrizioni relative a bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie. Dopo quest’orario, infatti, non si può più andare a consumare sul posto, ma fino alle ore 24 è possibile ordinare cibo a domicilio oppure acquistare cibo da asporto (senza consumarlo sul posto o nelle adiacenze del locale).

Anche dopo le 18 rimangono invece consentite le altre attività: si potrà quindi andare al lavoro, a fare attività motoria all’aperto oppure shopping, o anche andare in farmacia, al supermercato. Rimangono valide anche le raccomandazioni sugli spostamenti o sulla ricezione di persone in casa, salvo l’eventuale coprifuoco regionale.

Il coprifuoco

Dopo le 18 bisogna in ogni caso rispettare l’orario di coprifuoco imposto nella Regione in cui ci si trova, salvo “comprovate esigenze” di lavoro, salute o urgenza da giustificare con un’autocertificazione. L’orario previsto per Lombardia, Campania e Sicilia sono le 23, mentre il coprifuoco scatta un’ora più tardi in Calabria e nel Lazio. Sia prima che dopo le 18 rimangono ovviamente valide le principali misure anti-contagio che abbiamo imparato a conoscere: mascherina, distanziamento, igienizzazione frequente delle mani.

Leggi anche: 1. Esclusivo TPI: “Che me ne fotte, io gli facevo il tampone già usato e gli dicevo… è negativo guagliò”. La truffa dei test falsi che ha fatto circolare migliaia di positivi in Campania / 2. Truffa tamponi falsi in Campania, Sileri a TPI: “Questi sciacalli vanno puniti per procurata epidemia” / 3. “A che cosa è servito essere onesto?”: lo sfogo di un ristoratore piemontese

4. In Italia servono medici specialisti, ma la graduatoria è bloccata: “Ritardo grava su ospedali” / 5. Roma, Pronto Soccorso bloccati dal virus: “Qui la situazione è già esplosa. Chiuderemo gli ospedali, sarà tutto Covid” / 6. Galli a TPI: “A Milano la situazione è sfuggita di mano. Coprifuoco? Ormai è tardi”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”
Cronaca / Roma, ventenne stuprata da due nordafricani: adescata su Instagram
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati
Cronaca / Roma, ragazza precipita da muro del Pincio: portata in codice rosso in ospedale
Cronaca / TPI insieme a Domani per la libertà di stampa in Italia
Cronaca / L’influencer Elena Berlato aggredita e rapinata a Milano: “Sono finita in ospedale”