Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Caso Nuova Iside, l’avvocato dei familiari delle vittime a TPI: “Stato assente, gravi indizi sulla petroliera Vulcanello”

Immagine di copertina

Il 13 maggio il naufragio del peschereccio Nuova Iside è costato la vita a tre pescatori. Sulla vicenda sembra essere calato il silenzio, ma ora emergono importanti indizi. "Vogliamo che lo Stato recuperi presto il peschereccio in fondo al mare, oggi nessuno ci risponde", dice l'avvocato Aldo Ruffino a TPI

“È la sfida di Davide contro Golia, ma è una battaglia che possiamo vincere”. A parlare a TPI è l’avvocato Aldo Ruffino, che assiste la famiglia dei tre pescatori del peschereccio Nuova Iside, morti il 13 maggio scorso al largo di San Vito Lo Capo, tra Trapani a Palermo, dopo essere partiti da Terrasini, come ogni mattina. Una morte, quella di Giuseppe, Matteo e Vito Lo Iacono, diventata un giallo, e su cui sembra però essere calato il silenzio del Governo e dello Stato, nonostante le promesse di fare luce su una storia che ogni giorno si arricchisce di sconvolgenti particolari.

“La notifica dell’incidente probatorio ci lascia sgomenti – dice l’avvocato ieri a colloquio per tre ore con i familiari – il quadro indiziario è sconvolgente. I periti hanno scoperto una sovraverniciatura sulla petroliera Vulcanello”. Quest’ultima imbarcazione è la prima indiziata: si trova oggi ferma, sotto sequestro, con due indagati, in quanto la principale e unica sospettata della collisione con il piccolo peschereccio. Gli elementi che la incriminano non sono pochi, per ultimo quello di una verniciatura, individuata dai periti, effettuata 8 giorni dopo l’incidente, utile – secondo le ipotesi che circolano – per “coprire” quanto avvenuto: “Da una delle tavole trovate in mare si evince una rottura per pressione – racconta l’avvocato – In questa tavola si vede che è entrata in contatto con un’altra imbarcazione perché vi è impresso un anti-vegetativo che non è quello della Nuova Iside”. Anche questo elemento sembra ricondurre alla petroliera Vulcanello, della società Augusta due, gruppo Mednav, esaminata dai Ris di Messina, dopo il sequestro della scatola nera.

Infine c’è il punto centrale su cui si basa l’indagine: in condizioni di mare non proibitive, nella stessa rotta, c’erano soltanto due navi, il peschereccio del giovane comandante 27enne, Vito Lo Iacono, e la petroliera che viaggiava spedita, la Vulcanello, che probabilmente è entrata in collisione senza virare, con la piccola imbarcazione, lasciata così senza scampo davanti a un gigante. Ad essere indagati, nell’indagine coordinata dal procuratore aggiunto di Palermo, Ennio Petrigni e dal sostituto Vincenzo Amico, sono adesso quattro persone: due ufficiali di plancia, il comandante della petroliera e l’armatore, tutti per il reato di omicidio colposo e omissione di soccorso.

“Le altre imbarcazioni erano a circa 30 miglia – racconta l’avvocato dei familiari – c’erano soltanto queste due navi, a quell’ora, sulla stessa rotta”. Se la Procura procede a ritmo serrato, la famiglia Lo Iacono lancia però un appello allo Stato per un contributo fattivo che possa fare luce su un fatto su cui invece sembra calato il silenzio delle istituzioni: “La richiesta che facciamo è che lo Stato recuperi presto il peschereccio in fondo al mare – dice l’avvocato – Oggi nessuno ci risponde, lo Stato è latitante e questo fa male e ci rende tristi in un momento già delicato: abbiamo scritto al presidente del Consiglio, alla ministra delle Politiche agricole e a quello della Famiglia che avevamo già incontrato, ma oggi tutto tace”.

Verosimilmente dentro il peschereccio c’è il corpo del giovane comandante di 27 anni, Vito Lo Iacono: “Vogliamo un aiuto per garantire alla famiglia di poter portare un fiore al loro amato e di avere, fin quanto possibile, un minimo di serenità. Confidiamo comunque nella giustizia e chiediamo allo Stato, che ha una etica e una morale, di recuperare la nuova Iside”.

Leggi anche: Il mistero del naufragio della Nuova Iside: la ricostruzione completa del caso

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Ritrovato Edoardo Galli, il 17enne di Lecco che si temeva fosse scappato in Russia
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Ritrovato Edoardo Galli, il 17enne di Lecco che si temeva fosse scappato in Russia
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia