Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Italia zona rossa a Natale, salva la Befana: cosa si potrà fare e cosa no

Immagine di copertina

Italia zona rossa a Natale, cosa si potrà fare cosa no

Nel tira e molla sulle misure anti Covid che dovrebbero regolare spostamenti e aperture durante i giorni festivi, l’ultima ipotesi al vaglio del governo è quella di istituire una zona rossa “a scacchiera”, in vigore cioè solo nei giorni più caldi: dal 24 al 27 dicembre, dal 31 dicembre al primo gennaio e infine il 2 e 3 gennaio, un sabato e una domenica.

Ma cosa si potrà fare e cosa no in quei giorni in cui l’Italia diventerà zona rossa? Le misure saranno quelle previste fino ad adesso per le Regioni che sono rientrate nella fascia più alta di rischio.

Spostamenti

Tutti gli spostamenti sul territorio nazionale saranno vietati, sia che si tratti di mobilità tra Comuni che tra Regioni e a prescindere dal colore in cui esse rientravano fino al 23. Resta valida la possibilità di muoversi o viaggiare per motivi di salute, lavoro o necessità, o per fare ritorno nel proprio Comune di residenza. In entrambi i casi servirà l’autocertificazione, pena il pagamento di una multa.

Vietati anche gli spostamenti verso le seconde cose, salvo che ci sia un imprevisto (la rottura di un impianto o un crollo), dove però si potrà restare solo per il tempo necessario a risolverlo. Per i mezzi di trasporto pubblico è consentito il riempimento solo fino al 50 per cento.

Negozi, bar e ristoranti

Bar e ristoranti resterebbero aperti della 5 alle 22 solo per asporto, nessuna restrizione invece per la consegna a domicilio. I negozi resteranno chiusi ad eccezione di supermercati, generi alimentare e commercio al dettaglio di beni di prima necessità. Chiusi, invece, i negozi di abbigliamento per adulti e i centri estetici.

Restano invece aperte lavanderie, ferramenta, negozi di vernici e materiali per costruire, i rivenditori di elettrodomestici, prodotti di informatica ed elettronica di consumo, di ottica e fotografia, benzinai e autosaloni.

Se l’Italia diventasse zona rossa a Natale, anche parrucchieri e barbieri dovrebbero restare aperti, così come librerie e cartolerie, fiorai, rivenditori di macchine per l’agricoltura e attrezzi da giardinaggio, concessionari di auto e moto, rivenditori di cosmetici, saponi e prodotti igienico- sanitari, articoli sportivi, biciclette e articoli per il tempo libero; aperti  anche i negozi di biancheria, di confezioni e calzature per bambini e di giocattoli.

Italia zona rossa a Natale: sport, competizioni e attività motoria

Sospese nei giorni previsti tutte le competizioni sportive salvo quelle riconosciute di interesse nazionale dal CONI e CIP. Sospese le attività nei centri sportivi. Rimane consentito svolgere attività motoria nei pressi della propria abitazione e attività sportiva solo all’aperto in forma individuale. Sono chiusi musei e mostre; chiusi anche teatri, cinema, palestre, attività di sale giochi, sale scommesse, bingo, anche nei bar e nelle tabaccherie.

Leggi anche: Matteo Salvini al Senato evoca il complotto sul Covid: “Tutto è cominciato in un laboratorio cinese” | VIDEO / 2. Vaccino Covid in Italia entro la Befana: l’Ema anticipa la data di approvazione al 21 dicembre / 3. Covid, lo sfogo di Ricciardi: “Siamo in guerra, più morti oggi che nel 1944. Cos’altro serve per il lockdown?” | VIDEO

4. Conte: “A Natale serve una stretta. Ma l’Italia non può reggere un nuovo lockdown” / 5. I vaccini no-profit di Cuba che salveranno i Paesi in via di sviluppo / 6. Milano anti-Covid, scatta il numero chiuso in Galleria Vittorio Emanuele

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Bimba 14enne con il cancro bullizzata, Mattarella la difende su Instagram
Cronaca / Papa Francesco: “La pace non sarà mai frutto dei muri e delle armi”
Cronaca / Franco Di Mare, il fratello: “La Rai gli ha voltato le spalle”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Bimba 14enne con il cancro bullizzata, Mattarella la difende su Instagram
Cronaca / Papa Francesco: “La pace non sarà mai frutto dei muri e delle armi”
Cronaca / Franco Di Mare, il fratello: “La Rai gli ha voltato le spalle”
Cronaca / In autostrada a 255 chilometri orari: la Polizia gli ritira la patente
Cronaca / Chico Forti è arrivato in Italia: Meloni lo accoglie all’aeroporto di Pratica di Mare
Cronaca / Morto Franco Di Mare: la malattia che ha colpito il giornalista
Cronaca / Chi era Sofia Stefani, la vigilessa uccisa ad Anzola
Cronaca / L’ex comandante Giampiero Gualandi fermato per l'omicidio di Sofia Stefani
Cronaca / L’inizio della rissa in discoteca tra Fedez e Iovino ripreso dalle telecamere: un’ora dopo l’aggressione
Cronaca / Così Filippo Turetta ha pianificato la morte di Giulia Cecchettin