Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Massimo Carminati positivo al Coronavirus: la difesa chiede il rinvio dell’udienza di appello bis del processo Mondo di mezzo

Immagine di copertina

Massimo Carminati positivo al Coronavirus: difesa chiede rinvio udienza

Massimo Carminati, l’ex Nar coinvolto a Roma nell’inchiesta definita Mondo di Mezzo, è risultato positivo al tampone per il Coronavirus. Stamattina i suoi avvocati hanno presentato un’istanza per chiedere ai giudici della Corte d’Appello di Roma il rinvio dell’udienza del processo di secondo grado bis, quello che dovrà rideterminare le pene per 20 persone imputate nell’inchiesta chiamata anche “Mafia capitale”, dopo che la Corte di Cassazione a ottobre 2019 ha derubricato l’accusa di associazione per delinquere di stampo mafioso ad associazione per delinquere semplice. Carminati è asintomatico e si trova al momento in isolamento domiciliare. L’ex Nar è stato scarcerato il 16 giugno scorso, per decorrenza dei termini della custodia cautelare, su disposizione del Tribunale della Libertà. Così, dal carcere di Oristano, Carminati ha fatto ritorno a Roma.

Il processo di Mafia Capitale

La possibile esistenza di un’organizzazione criminale nota con il nome Mafia Capitale è emersa con l’operazione “Mondo di mezzo” ed è divenuta nota il 3 dicembre 2014, quando furono arrestati Buzzi, Carminati e decine di altre persone tra cui l’ex capo di gabinetto del comune di Roma Luca Odevaine, l’ex amministratore di Ama Franco Panzironi e l’ex amministratore delegato di Eur spa Riccardo Mancini (morto nel giugno 2018 dopo che la sua posizione era stata archiviata).

Una seconda ondata di arresti nell’ambito dell’inchiesta è arrivata nel giugno 2015, quando altre 44 persone finirono in manette, tra cui diversi esponenti politici locali. Secondo gli inquirenti, tra queste persone sarebbe esistito un sodalizio criminale attivo in vari settori, che avrebbe loro permesso di ottenere soldi pubblici per l’assistenza ai migranti ed ottenendo appalti e finanziamenti grazie alle persone a loro vicine nelle istituzioni, talvolta senza sapere di essere usate dai membri dell’organizzazione.

Nella sentenza di primo grado, arrivata a luglio 2017 ed emessa dalla decima sezione del Tribunale penale di Roma, l’accusa di associazione per delinquere di stampo mafioso è stata derubricata ad associazione per delinquere semplice, mentre sono state confermate le accuse di corruzione e turbativa d’asta. Nella sentenza di secondo grado, invece, la Corte d’Appello ha stabilito che si è trattato di mafia, riconoscendo il 416 bis e ribaltando così la sentenza di primo grado. Buzzi, in quell’occasione (era settembre 2018), è stato condannato a 18 anni e 4 mesi, mentre Carminati a 14 anni e 6 mesi. Le loro condanne sono state ridotte rispettivamente di 5 anni e 5 mesi in meno per Carminati e 6 mesi in meno per Buzzi.

La Corte di Cassazione, a ottobre 2019, si è espressa poi in merito alla sentenza d’appello. L’accusa di associazione per delinquere di stampo mafioso è stata nuovamente derubricata ad associazione semplice, mentre per ricalcolare le pene di Buzzi, Carminati e degli altri indagati sarà necessario un nuovo processo d’appello.

Leggi anche: 1. Mafia Capitale, dopo Massimo Carminati torna libero anche Salvatore Buzzi / 2. Mafia Capitale, Massimo Carminati torna libero / 3. Non era Mafia Capitale? C’è poco da esultare: politici e criminali hanno comunque messo in ginocchio Roma

4. Processo Mafia Capitale, la sentenza della Cassazione: “Mondo di mezzo non è mafia” / 5. L’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno condannato a 6 anni per Mafia Capitale / 6. L’avvocato di due condannati di Mafia Capitale a TPI: “I miei assistiti non sono mafiosi, sentenza esagerata frutto di pressione mediatica”

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia
Cronaca / Bambina di 5 anni azzannata alla testa da un pitbull mentre dorme: è grave
Cronaca / Imperia, disabili picchiati in una struttura protetta: indagati 8 operatori sociosanitari
Cronaca / Incidente sull’A1: pullman Flixbus esce di strada, muore passeggero 19enne
Cronaca / Previsioni meteo: cosa ci aspetta a Pasqua e Pasquetta
Cronaca / Stanotte l’eclissi penombrale di Luna: quando e come vederla in Italia