Covid ultime 24h
casi +19.143
deceduti +91
tamponi +182.032
terapie intensive +57

Maltempo in Sardegna: le ultime notizie

Di Marco Nepi
Pubblicato il 22 Apr. 2019 alle 20:28 Aggiornato il 22 Apr. 2019 alle 20:29
0
Immagine di copertina

Maltempo in Sardegna ultime notizie | Maltempo Cagliari e Sardegna oggi | News e aggiornamenti

Maltempo in Sardegna ultime notizie – Vento forte, fortissimo. E mare molto mosso. Questo lo scenario che ha colpito la Sardegna nel giorno di Pasquetta, un lunedì 22 aprile che ha visto anche un turista francese perdere la vita dopo essere annegato a causa del maltempo.

Le previsioni lo avevano anticipato: cielo nero, pioggia e forte vento hanno caratterizzato la giornata di oggi in Sardegna, e anche nel centro-sud dell’Italia.  Il mare ha provocato danni anche lungo la costa.

Maltempo in Sardegna ultime notizie – Allagato completamente il Poetto di Cagliari:tutti i chioschi e gli stabilimenti balneari lungo la costa diCagliari e Quartu sono finiti sott’acqua alcuni sono stati anche danneggiati.

La furia del mare ha inghiottito altri chioschi a Castiadas sul litorale per Villasimius mentre detriti e fango sono finiti sulla ha Statale 195 che collega ilCapoluogo a Capoterra.

Maltempo in Sardegna ultime notizie: surfisti e un turista francese morto – Tre surfisti, in tre località diverse della Sardegna, hanno oggi rischiato di morire a causa della bufera di scirocco che da quasi 48 ore colpisce l’isola con raffiche fino a centochilometri orari.

Nel mare di Is Arenas nell’Oristanese un giovane impegnato in evoluzioni con il kitesurf è stato scaraventato in acqua da una sferzata di vento riportando alcune ferite. A dare l’allarme una persone che si trovava in spiaggia e che ha visto la vela galleggiare.

Sul posto è intervenuta la Guardia costiera ma il surfista aveva raggiunto autonomamente la riva.Altri due analoghi soccorsi a Margine Rosso nel litorale di Quartu nell’hinterland di Cagliari. Due surfisti erano in balia delle onde e non riuscivano a fare rientro: sono stati recuperati da una imbarcazione.

Maltempo in Sardegna ultime notizie –  L’Anas ha disposto la chiusura provvisoria di tre chilometri di strada. Centinaia complessivamente gli interventi dei vigili del fuoco per alberi e rami caduti cornicioni pali dell’illuminazione e cartelli stradali pericolanti. L’episodio più grave a Sassari: in vialeSicilia le forti raffiche di vento hanno scoperchiato una casa.Il tetto è piombati su alcune auto in sosta fortunatamente non si registrano feriti.

Maltempo Sardegna: muore turista francese nel giorno di Pasquetta

Palermo e Sicilia

A Palermo lo scirocco ha tirato talmente forte da sradicare alberi e da far staccare tettoie che sono finite in strada e sulle auto. I cimiteri della città sono stati chiusi in anticipo. La circolazione ferroviaria è stata sospesa in più punti a causa del maltempo e per diverse ore sulla lineaMessina-Palermo mentre i collegamenti con Ustica sempre a causa del vento sono stati interrotti. Chiusa anche la riserva delloZingaro.

Ancora in Sicilia sono fermi i collegamenti con le isole Eolie dopo che lo scirocco ha raggiunto i 60 chilometri all’ora e il mare molto mosso ha toccato forza sette. Molti turisti quando i collegamenti erano ancora operativi hanno anticipato il loro rientro da Lipari.

Le violente mareggiate hanno causato nuovi danni alle strutture portuali. Alcune famiglie sono state evacuate per motivi di sicurezza da un palazzo a Castelvetrano (Trapani) dopo che si è registrato il distacco di una parte di una delle pareti laterali. Vento forte anche a Ragusa tanto che un volo proveniente da Francoforte e diretto a Comiso è stato dirottato a Catania.

In Campania sono state soppresse tutte le corse degli aliscafi tra Napoli e Ischia mentre sono a singhiozzo tutti i collegamenti marittimi a Capri. Pioggia battente nel pomeriggio in Piemonte con un netto calo delle temperature massime che proseguirà anche nei prossimi giorni. Anche in Liguria dove è stata diramata l’allerta gialla da domani sono previste precipitazioni e temporali localmente forti.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.