Covid ultime 24h
casi +18.916
deceduti +280
tamponi +323.047
terapie intensive +22

Siena, bus turistico si ribalta nella scarpata: morta una donna, 37 feriti, arrestato l’autista

Di Donato De Sena
Pubblicato il 22 Mag. 2019 alle 11:07 Aggiornato il 23 Mag. 2019 alle 09:19
0
Immagine di copertina

INCIDENTE BUS SIENAUn morto e 37 feriti. È il bilancio di un terribile incidente stradale avvenuto mercoledì 22 maggio in provincia di Siena. Intorno alle 9.30, un bus turistico, un pullman a due piani, si è ribaltato in una scarpata lungo il raccordo autostradale Siena-Firenze all’altezza di Monteriggioni, in direzione Sud. A bordo del mezzo c’era una comitiva di una cinquantina di turisti dell’Est europa. Alcuni sono rimasti incastrati del bus, che si è adagiato sul fianco destro. Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del fuoco, la Polizia stradale e il personale dell’Anas, oltre ovviamente ai sanitari del 118.

Incidente bus Siena | L’autobus ribaltato: morta una donna, 37 feriti

La vittima dell’incidente è una donna russa di 41 anni, una guida turistica. Il suo corpo è stato trovato dai vigili del fuoco sotto le lamiere.

È invece salito a 37 il numero dei feriti. Passeggeri feriti sono stati trasportati al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena e in altri ospedali della zona. Dei feriti almeno in 4 erano in codice rosso. In una nota l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese ha fatto sapere che alle ore 9.45 era già stata attivata l’unità di crisi interna per affrontare l’emergenza. Sono quindi iniziati gli esami di approfondimento diagnostici. Altri pazienti coinvolti nell’incidente sono stati presi in carico dall’Azienda Usl Toscana Sud-Est, nei presidi ospedalieri più vicini.

Incidente bus Siena | Il ribaltamento in una scarpata durante il viaggio da Montecatini

Il bus con il gruppo di turisti dell’est Europa era partito da Montecatini ed era diretto a Siena. Il mezzo ha sfondato il guardrail ed è finito in una scarpata terminando la sua corsa in un bosco. Nessuno avrebbe visto l’incidente dall’Autopalio. A dare l’allarme sono stati tre boscaioli che stavano lavorando poco distante dal punto dove il bus turistico ha terminato la sua corsa.

Incidente bus Siena | L’autista arrestato per omicidio stradale

L’autista, un 35enne calabrese di Castrovillari (Cosenza), è stato arrestato per omicidio stradale e lesioni. L’uomo si sarebbe distratto dalla guida subito prima dello schianto. Il conducente del bus è stato anche sottoposto ad alcoltest e sarebbe risultato negativo.

Incidente bus Siena | Le cause: non esclusa la distrazione

“Poteva andare peggio, la vegetazione ha attutito la caduta dell’autobus finito nella scarpata per una decina di metri”, ha detto nel giorno dell’incidente Paolo Maria Pomponio, dirigente del Compartimento polizia stradale per la Toscana, specificando che “in caserma stiamo ascoltando alcuni passeggeri non feriti come testimoni dell’accaduto”.

L’Anas in mattinata ha avvertito della chiusura del raccordo autostradale Siena-Firenze in via provvisoria in direzione Siena, con uscita obbligatoria allo svincolo di Monteriggioni e rientro a Badasse. A metà giornata sono state segnalate code per circa 6 km tra Colle Val d’Elsa Sud e Monteriggioni per chi viaggia in direzione Siena.

incidente bus siena monteriggioni

Alcune immagini dell’incidente del bus a Siena sono state pubblicate sui social dai Vigili del Fuoco. Sull’account Twitter ufficiale è stato condiviso il messaggio: “22 maggio 11.00, intervento dei Vigili del fuoco in corso dalle 9:30 a Monteriggioni (Si) per un pullman uscito fuori strada sul Raccordo Autostradale 3, al km 7 in dir. Sud. Squadre al lavoro per soccorrere alcuni passeggeri incastrati nel mezzo”.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.