Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:07
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Multe e denunce per fermare i violenti: il piano del Governo contro no vax e “no pass”

Immagine di copertina
Una manifestante scesa in piazza a Torino il 24 luglio 2021 contro l'obbligo del Green Pass per accedere a determinati luoghi e attività. Credit: ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Il Governo Draghi e in particolare il ministero dell’Interno sembra avere un piano per contenere le manifestazioni no vax e no pass, che la scorsa settimana hanno portato in piazza migliaia di persone in tutta Italia. Come riporta Fiorenza Sarzanini sul Corriere della Sera, la strategia del Viminale è quella della fermezza senza esasperare i toni: multe e sanzioni saranno comminate a chi “viola in maniera palese il divieto di assembramento e si accalca senza indossare la mascherina”, come già previsto dalle leggi in vigore.

Insomma, nessun nuovo divieto ma controlli stringenti, come già accaduto dopo i cortei di sabato 24 luglio per cui sono già scattate le prime denunce e sanzioni a seguito dell’identificazione dei promotori e di alcuni partecipanti alle manifestazioni contro l’introduzione del Green pass obbligatorio per accedere a determinati luoghi o attività.

Intanto, come riporta il Corriere, sui canali Telegram dove si organizza la protesta arriva la minaccia di scendere in piazza “ogni sabato fino a che il Green pass non sarà eliminato”. La preoccupazione del Governo è che i numeri delle manifestazioni potrebbero crescere con l’aumento dei divieti, passando dai circa 30mila della scorsa settimana a oltre 50mila: ecco perché l’idea è di non impedire i cortei ma di imporre controlli stringenti sulle regole da rispettare, comminando sanzioni a chiunque violi le leggi.

“Guardiamo con attenzione alle manifestazioni dei no-vax, che ricordo non erano autorizzate“, aveva detto ieri la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, rispondendo alla stampa a margine del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenuto a Caserta. “Le modalità con cui si sono svolte” le proteste, ha aggiunto la ministra, “sono assolutamente da condannare“.

Ed è proprio sui comportamenti tenuti in piazza che il Viminale intende agire, ricordando come sia ancora in vigore il divieto di assembramento e che è tuttora obbligatorio indossare la mascherina nei luoghi affollati. Quindi nessuna repressione delle proteste, ma solo il rispetto delle leggi in vigore.

“Non c’è alcuna dittatura sanitaria”, aveva infatti sottolineato ieri Lamorgese, “vaccinarsi è fondamentale per superare questa pandemia: tutti i provvedimenti del Governo sono stati presi per tutelare la salute pubblica e perché la vera libertà è poter andare dove si vuole senza danneggiare gli altri“.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Papa Leone XIV: “Ho un nodulo al polmone, mi opereranno nei prossimi giorni”
Cronaca / Early Italian Space Science in a European Context: il convegno all’Accademia Nazionale dei Lincei
Cronaca / Aida Yespica travolge cinque cassonetti dei rifiuti e due auto, poi rifiuta l'alcol test
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Papa Leone XIV: “Ho un nodulo al polmone, mi opereranno nei prossimi giorni”
Cronaca / Early Italian Space Science in a European Context: il convegno all’Accademia Nazionale dei Lincei
Cronaca / Aida Yespica travolge cinque cassonetti dei rifiuti e due auto, poi rifiuta l'alcol test
Cronaca / Il figlio di Massimo Bossetti: “Mio padre è innocente, la mia adolescenza è stata difficile”
Cronaca / La moglie del gioielliere graziato da Mattarella: “Non siamo come Mario Roggero”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / La figlia di Morgan e Asia Argento vittima di revenge porn
Cronaca / La mamma di Sempio: "Quel giorno a Garlasco non c'erano solo Andrea e Alberto Stasi"
Cronaca / Amanda Knox torna in Italia: “Giro a testa alta”. E posta un selfie davanti al tribunale di Perugia
Cronaca / L’attore Davide Iacopini ricoverato in gravi condizioni: aggredito mentre era in monopattino