Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Green pass, arriva l’obbligo anche per dipendenti statali e ristoratori: si parte a ottobre

Immagine di copertina

Green pass, arriva l’obbligo anche per dipendenti statali e ristoratori: si parte a ottobre

Dal 4 ottobre entra in vigore il decreto che estende l’obbligo di green pass a ristoratori, baristi, camerieri, dipendenti di cinema e palestre e dipendenti della pubblica amministrazione. La cabina di regia deciderà il prossimo venerdì, 9 settembre, e non è escluso che tra i destinatari della misura rientrino anche altre categorie di lavoratori.

Mario Draghi ha chiarito l’orientamento del governo già lo scorso giovedì, 2 settembre, durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi. “La direzione di marcia è l’estensione del Green pass. Non si tratta di decidere il se, ma a chi imporlo e quando“, ha dichiarato il premier. Del resto la Lega, unico partito dell’esecutivo che – in Commissione Affari Sociali alla Camera – si è opposto all’introduzione del certificato verde, sarebbe più propensa a cedere su quest’obbligo che non su quello di vaccino.

“L’obbligo resta una soluzione da valutare in futuro ma di certo si può procedere sull’estensione del green pass per garantire la sicurezza e contrastare il virus. Ad esempio per i dipendenti della pubblica amministrazione”, ha dichiarato il Ministro della Salute, Roberto Speranza. Green pass anche per chi lavora nei settori dove il certificato è già richiesto, come i dipendenti palestre, baristi e ristoratori. Ma dall’entrata in vigore del decreto bisognerà lasciare trascorrere almeno 15 giorni per dare a chi non è vaccinato la possibilità di sottoporsi alla prima dose, condizione per ottenere la certificazione verde.

L’intenzione di Draghi è di includere tra le categorie obbligate a munirsene anche i lavoratori nel settore privato: in questo senso l’esecutivo potrebbe aprire un nuovo tavolo di confronto con le parti sociali per stilare un decreto o eventualmente un protocollo di intesa. Sul punto insiste il Ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, per cui il green pass “é una patente di libertà”. “Io lo estenderei a tutto il mondo del lavoro, pubblico e privato”, ha dichiarato. Ma su questo Salvini, che in settimana vedrà Draghi per fare il punto sul Covid, continua a opporsi, concedendo però che “si può fare un ragionamento solo su chi ha contatto con il pubblico”.

Intanto domani è prevista l’audizione del Ministro per l’Istruzione, Patrizio Bianchi, a Montecitorio e al Senato per informare i parlamentari sulle decisioni assunte per consentire il ritorno in classe in sicurezza. In programma anche il voto di fiducia sul decreto del 6 agosto, che ha introdotto l’obbligo di certificazione verde per il personale scolastico e per chi viaggia su aerei, navi, bus e treni a lunga percorrenza. Infine, sarà avviata la procedura per la somministrazione della terza dose alle persone “fragili”. Una road map che il governo chiuderà entro il 31 dicembre, quando scadrà lo stato di emergenza, volta ad evitare – in autunno – nuovi lockdown e chiusure,

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Litigi, minacce, bugie: il racconto delle ultime settimane prima del femminicidio di Lorena Isceri
Cronaca / Femminicidio Isceri, lo psichiatra di Vella: “Era tranquillo, non lo ritenevo violento”
Cronaca / Emma Bonino è stata ricoverata d’urgenza in ospedale a Roma
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Litigi, minacce, bugie: il racconto delle ultime settimane prima del femminicidio di Lorena Isceri
Cronaca / Femminicidio Isceri, lo psichiatra di Vella: “Era tranquillo, non lo ritenevo violento”
Cronaca / Emma Bonino è stata ricoverata d’urgenza in ospedale a Roma
Cronaca / Svolta nel delitto di via Poma: “La Procura ha il DNA dell’assassino di Simonetta Cesaroni”
Cronaca / Save the Children, quasi la metà degli studenti delle scuole superiori frequenta istituti tecnici e professionali
Cronaca / Garlasco, la mamma di Alberto Stasi: "Ho sempre saputo che era innocente"
Cronaca / Alessandro Di Battista: "Sono stati giorni difficili. Parto per l'Italia venerdì"
Cronaca / Mario Calabresi verso la candidatura a sindaco di Milano, il giornalista lascia Chora Media
Cronaca / RFI: riaperta questa mattina l’intera linea Firenze-Roma direttissima e convenzionale
Cronaca / Gli rubano la collanina, li insegue, li investe col Suv e li pesta: arrestato