Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:15
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Giornata della Memoria 2020: ecco tutti gli eventi e le iniziative in Italia

Immagine di copertina

Sono tanti gli eventi e le iniziative organizzate nelle città italiane per ricordare le vittime della Shoah

Giornata della Memoria 2020: ecco tutti gli eventi e le iniziative in Italia

Ogni anno il 27 gennaio viene celebrata la Giornata della Memoria, una ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto. Tra il 1933 e il 1945  furono circa 15-17 milioni le vittime delle orrende barbarie naziste, tra questi 5-6 milioni di ebrei europei. Quest’anno si tratta di una ricorrenza particolare, perché nel 2020 ricorre il 75° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz.

S&D

Come negli anni scorsi, anche nel 2020 sono state organizzate numerose iniziative per ricordare la tragedia della Shoah, con mostre, dibattiti, incontri, proiezioni. Queste le principali iniziative organizzate in diverse città italiane:

ROMA
  • 7° Concerto della Memoria, “Là dove giace il cuore. Note e parole d’esilio, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica. Il concerto si terrà il 23 gennaio alle 20:30 e andrà in onda su Rai 5 il 7 febbraio 2020 alle 21.15. Voce solista Cristina Zavalloni, guest star: Raiz e Gevorg Dabaghyan con la partecipazione straordinaria di Daniela Ayala e Simone Di Pasquale. Narratori: Manuela Kustermann, Alessandro Haber. Qui tutte le informazioni.
  • Presentazione del libro “Vita? o Teatro?” di Charlotte Salomon. Presso Accademia di Francia – Villa Medici il 21 gennaio alle ore 19.
  • Mr Dago Show, presso il Teatro Tor Bella Monaca il 22 gennaio alle ore 21.
  • Heimat: storia di un libro presso la Biblioteca Casa della Memoria e della Storia, il 23 gennaio alle ore 18.
  • Tutti a Santa Cecilia – Il segreto di Isabella, il 23 gennaio alle ore 10.30 nella Sala Petrassi dell’Auditorium del Parco della Musica.
  • Der boxer – Ballata per Johann Trollmann. Spettacolo presso il Teatro Kopó dal 24 al 26 gennaio (venerdì e sabato – ore 21.00; domenica – ore 18.00).
  • Il viaggio (Le giornate della memoria) presso il Teatro Arcobaleno dal 24 al 26 gennaio (venerdì e sabato – ore 21.00; domenica – ore 17.30).
  • #ANNEFRANK. Vite parallele, proiezione del film di Sabina Fedeli e Anna Migotto, il 27 gennaio presso la Casa del Cinema alle ore 21. Il film ripercorre attraverso le pagine del diario la vita di Anne e la storia di 5 donne che, da bambine e adolescenti, sono state deportate nei campi di concentramento ma sono sopravvissute alla Shoah.
  • KINDERBLOK. L’ultimo inganno, proiezione del documentario di Ruggero Gabbai e Marcello Pezzetti. In programma il 27 gennaio presso la Casa del Cinema alle ore 17.
  • Hans. Spettacolo teatrale tratto da L’amico ritrovato di Fred Uhlman. Presso il Teatro del Lido di Ostia dal 30 al 31 gennaio (giovedì – ore 21.00; venerdì – ore 9.00 e ore 11.00, riservato alle scuole).
  • La fisarmonica verde, spettacolo di Andrea Satta. In programma l’1 febbraio presso il Teatro Villa Pamphilj alle ore 11.
MILANO
  • Posa di nuove “Pietre d’Inciampo” in memoria della deportazione ebraica e politica. Tra il 15 e il 17 gennaio in 21 strade della città saranno poste nuove “Pietre d’Inciampo”, in corrispondenza delle abitazioni dei deportati nei lager che non hanno fatto ritorno alle loro case.
  • Testimonianza della Senatrice Liliana Segre. Evento riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in programma il 20 gennaio 2020 presso il Teatro degli Arcimboldi dalle 10.30 alle 12.30 (diretta on line sul sito del Corriere della Sera).
  • Testimonianza Edith Bruck. Evento riservato agli studenti, in programma il 27 gennaio presso il Conservatorio G. Verdi di Milano dalle ore 10.30 alle 12.30.
  • Serata commemorativa per il XX Giorno della Memoria presso il Conservatorio G.Verdi di Milano, il 27 gennaio alle ore 20.00
  • Testimonianza di Sami Modiano. Evento riservato agli studenti, in programma il 10 febbraio presso il Conservatorio G. Verdi di Milano dalle ore 10.30 alle 12.30 (diretta on line sul sito del Corriere della Sera).
BOLOGNA
  • Sotto il segno di una nuova stella: la Brigata ebraica e l’Aliyah Bet (1944-1948), mostra presso il Museo ebraico di Bologna (dal 19 gennaio al 5 aprile). La mostra ripercorre con documenti storici, soprattutto fotografici, le vicende di una brigata combattente arruolatasi volontariamente nell’esercito britannico, che ha preso parte attiva alla Resistenza italiana.
RIMINI
  • Indagine sulla Rimini ebraica. Le tracce della presenza degli ebrei in città. Il 25 gennaio a Rimini nella Sala del Giudizio del museo “Luigi Tonini” alle 16 è prevista una visita guidata ragionata, alla scoperta delle tracce ebraiche nella città.
  • Cinema e Memoria: La stella di Andra e Tati. Proiezione di un cartoon domenica 26 gennaio presso la Cineteca Comunale, ore 15-16.30-18.
  • Cerimonia commemorativa al Parco ‘Ai Caduti nei Lager 1943-1945’. In programma il 27 gennaio alle 10.30 presso il monumento dedicato alle vittime dei lager nazisti e di tutte le prigionie.
TORINO
  • Fiaccolata Giornata della Memoria. In programma il 27 gennaio alle ore 20 dal Binario 17 della Stazione di Porta Nuova al Museo del carcere “Le Nuove”.
  • Museo diffuso della Resistenza. Passeggiata intorno alle pietre d’inciampo, in Corso Valdocco 4/A, Torino. In programma il 25 gennaio alle ore 11 e alle ore 15
    (prenotazione obbligatoria).
VENEZIA
  • Propaganda Tossica. La via verso i campi. Mostra aperta e visitabile dal 12 gennaio al 2 febbraio presso il Museo Ebraico di Venezia.
PALERMO
  • Giornata della Memoria. Tour ‘Palermo Postbellica’. Da Porta Felice al Rifugio antiaereo del Cassaro alto. Il 26 gennaio dalle ore 10 alle 13.
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”