Erri De Luca dedica una poesia a Nicoletta Dosio, 73enne arrestata per proteste NoTav

Di Anna Ditta
Pubblicato il 3 Gen. 2020 alle 16:09 Aggiornato il 3 Gen. 2020 alle 17:02
64
Immagine di copertina

Erri De Luca dedica una poesia a Nicoletta Dosio, 73enne arrestata per proteste NoTav

Lo scrittore Erri De Luca ha dedicato una poesia a Nicoletta Dosio, 73enne attivista No Tav della Valle di Susa arrestata il 30 dicembre in esecuzione di una pena detentiva.

“È l’ora di domani, Nicoletta / la cella è un giorno avanti / perché tu sei quel giorno”, sono i versi conclusivi della poesia, il cui testo è iniziato a circolare su internet.

“Arresto eseguito a Bussoleno della professoressa Nicoletta Dosio, anni settanta, per pacifica protesta civile. Il carcere si arricchisce di una magnifica persona”, aveva scritto Erri De Luca su Twitter alla notizia dell’arresto. 

Intanto, dal carcere delle Vallette di Torino, dove è rinchiusa, Nicoletta Dosio dice “no a richieste di grazia o a provvedimenti di clemenza che riguardino soltanto la mia persona”. Negli ultimi giorni, infatti, da più parti sono arrivate richieste di grazia al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la 73enne. L’attivista si è detta invece favorevole a un’amnistia sociale generalizzata, che riguardi le persone in carcere per reati connessi all’aumento della povertà degli ultimi anni, come l’occupazione abusiva di alloggi.

Nicoletta Dosio, ex professoressa di greco, è stata condannata in via definitiva a un anno di reclusione per una manifestazione del 2012 alla barriera di Avigliana dell’autostrada del Frejus.

Leggi anche:

“La democrazia si sta restringendo, ma conosco un’Italia migliore, eroica” : Erri De Luca si racconta a TPI

I No Tav contro il M5s: “Di questa sceneggiata dall’esito scontato ne avremmo fatto volentieri a meno”

Che cos’è la Tav, l’Alta velocità Torino-Lione

64
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.