Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:24
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Covid: nuovo record di tamponi in Italia nell’ultimo giorno, ma ora il sistema per individuare i positivi è in affanno

Immagine di copertina
Credit: Ansa

Covid, record di tamponi in Italia, ma ora il sistema è in affanno

Nonostante i 133mila tamponi realizzati in Italia nella giornata di sabato 10 ottobre, cifra record finora mai registrata, il sistema di rilevazione del Covid è letteralmente in affanno e rischia di collassare nelle prossime settimane. Lo testimoniano le interminabili file ai drive-in allestiti nelle città, dove si possono aspettare anche fino a 12 ore per fare un tampone, e il fatto che in diversi laboratori gli apparecchi non vengono spenti da marzo, quando è iniziata, almeno ufficialmente, l’epidemia di Coronavirus in Italia. “Quest’inverno a Padova facevamo i turni di giorno e di notte, in modo quasi improvvisato” dichiara a La Repubblica Mario Plebani, professore di biochimica clinica e biologia molecolare dell’università di Padova, direttore del dipartimento di diagnostica dell’ospedale universitario. “Oggi non siamo a quel punto e l’organizzazione è più solida – aggiunge- Ma abbiamo bisogno dell’aiuto dei nuovi test rapidi e salivari”.

Il confronto con gli altri Paesi d’altronde parla chiaro: l’Italia, infatti, è la nazione che fa meno tamponi se paragonata ad altri Paesi dove l’epidemia è galoppante. Con una media di 120mila test al giorno circa, infatti, il nostro Paese realizza 2 test ogni mille abitanti. Francia e Stati Uniti sono a 124mila e 950mila (2,1 ogni mille abitanti), la Gran Bretagna a 225mila (3,3 ogni mille). La Germania, che registra un numero di contagi giornalieri paragonabili al nostro, fa circa 130mila tamponi al giorno (1,8 ogni mille). Un altro problema è relativo ai tempi sui risultati dei test che, secondo alcuni dati, non 9 volte su 10 arrivano con oltre due giorni di ritardo. “Oltre quel limite fare il tampone è poco utile, per il controllo dell’epidemia” dichiara Plebani spiegando che il “test ha senso se riesce a isolare i positivi e tracciarne rapidamente i contatti”.

Secondo il virologo Andrea Crisanti, l’Italia dovrebbe fare 300-400mila tamponi al giorno per riuscire in qualche modo a contenere l’epidemia di Covid. Per riuscirci, però, oltre a nuovi macchinari, servirebbero dai 15mila ai 20mila infermieri in più per i prelievi. “A marzo erano venuti in tanti ad aiutarci, tecnici o specialisti di altre discipline. I laboratori universitari che prima erano dedicati alla ricerca ci hanno dato una mano” racconta il professore Plebani, sottolineando che comunque l’Italia è passata dai 15mila tamponi di marzo ai 120mila attuali. Per non perdere il controllo dell’epidemia, però, ora serve un ulteriore cambio di passo.

Leggi anche: 1. Covid, nuovo Dpcm in arrivo: stop a feste private e calcetto, locali chiusi alle 24, stretta sulla movida e quarantena ridotta a 10 giorni / 2. Crisanti a TPI: “I tamponi fai da te sono una buffonata. Zaia venditore di fumo” / 3. L’assessore alla Sanità del Lazio a TPI: “Lockdown inevitabile se i contagi non scendono” / 4. Galli a TPI: “Attenzione al weekend, ora serve un forte segnale o rischiamo”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Brand Journalism Festival 2026, l’architettura della fiducia: ricostruire il rapporto tra media, imprese e cittadini
Cronaca / Garlasco, la procura di Pavia chiede il processo per Andrea Sempio
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Brand Journalism Festival 2026, l’architettura della fiducia: ricostruire il rapporto tra media, imprese e cittadini
Cronaca / Garlasco, la procura di Pavia chiede il processo per Andrea Sempio
Cronaca / Un anno fa l’incidente della Torre dei Conti. Ma il lavoro continua a uccidere
Cronaca / Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia insieme a Casilina Ovest per la sicurezza e il benessere degli animali
Cronaca / Dal 30 ottobre esce in libreria "L'Ambasciatore. La morte di Luca Attanasio tra verità e giustizia"
Cronaca / In Italia arrivano le targhe personalizzate: come funzionano e quanto costano
Cronaca / L'attore Davide Iacopini ha ripreso conoscenza: "Interagisce con i medici e la famiglia"
Cronaca / Il 6,6% degli italiani ha fatto uso di cocaina almeno una volta nella vita
Cronaca / Fs Logistix: sei nuove locomotive da CZ LOKO per potenziare il trasporto ferroviario delle merci