Covid ultime 24h
casi +15.746
deceduti +311
tamponi +253.100
terapie intensive -3

Scontro Bassetti-Ventura in diretta tv: “Con lei hanno sbagliato, si prenda una laurea” | VIDEO

Di Marco Nepi
Pubblicato il 24 Mar. 2021 alle 11:55 Aggiornato il 24 Mar. 2021 alle 12:04
301

Bassetti contro Ventura: “Si prenda una laurea”

Ieri nel corso del programma di Rai3 “Carta Bianca” si è acceso lo scontro tra l’infettivologo Matteo Bassetti, primario della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, e la conduttrice tv Simona Ventura.

Bassetti ha criticato Ventura per il trattamento che la showgirl ha seguito quando risultata positiva al virus: il suo medico le ha consigliato di fare una lastra. L’infettivologo ha spiegato cosa invece è necessario fare se si è asintomatici: “Quando i sintomi sono lievi, come febbricola e dolori articolari, si curano con gli antinfiammatori”.

“Cortisone, antibiotici ed eparina vanno usati quando c’è una compromissione respiratoria e quando i valori del saturimetro sono preoccupanti. In ogni caso certi farmaci non vanno usati troppo precocemente”. “Lei fa la conduttrice, io faccio il medico, ascolti il medico o si prenda una laurea e venga a fare il mio mestiere. Quello che hanno fatto con lei è sbagliato”, ha aggiunto Bassetti. Ventura ha replicato: “E’ la mia esperienza, è andata bene”.

Leggi anche: 1. Politica vs Scienza (di G. Gambino) / 2. Napoli, boom di assenze per il vaccino Astrazeneca dopo lo stop: il 60 per cento non si presenta / 3. Il tasso di mortalità tra i vaccinati è del tutto normale, e non dipende dai vaccini: i dati

4. È ora di commissariare la Sanità lombarda (di L. Zacchetti) / 5. Vaccini, campagna ancora a rilento: questa settimana solo 200mila somministrazioni al giorno / 6. Covid, quando si potrà tornare alla normalità? Le date possibili

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO

301
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.