Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:16
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Covid, l’infettivologo Bassetti nominato coordinatore della commissione sui ricoveri dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Immagine di copertina
Matteo Bassetti

Matteo Bassetti, primario di Malattie Infettive all’ospedale San Martino di Genova, è stato scelto per coordinare la nuova commissione sui ricoveri di pazienti affetti da Covid-19 istituita dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas). La commissione valuterà se i ricoveri dei pazienti affetti dalla malattia siano appropriati alle reali esigenze cliniche.

“Oggi sono stato nominato dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, coordinatore scientifico di un gruppo di lavoro per la gestione del paziente Covid-19 per il Ministero della Salute”, ha annunciato Bassetti sulla sua pagina Facebook. “Insieme a insigni colleghi dovremo stilare i protocolli per la gestione ospedaliera dei pazienti Covid+”.

“Sono onorato dell’incarico che svolgerò, come ho sempre fatto, con rigore scientifico e spirito di servizio per il sistema sanitario nazionale”, ha aggiunto Bassetti. “Un grazie particolare al vice ministro Pierpaolo Sileri che ha fortemente voluto questo gruppo di lavoro. Inoltre insieme ai medici di medicina generale genovesi abbiamo sviluppato un protocollo condiviso tra ospedale e territorio per la gestione a casa dei pazienti con il Covid che non hanno necessità di ricovero in ospedale. Abbiano provato a fare ordine su quali e quando usare le varie terapie. Fatti e non parole”.

L’Agenas, diretta dall’ex presidente di Aifa ed ex direttore generale della sanità in Veneto Domenico Mantoan, è un ente pubblico non economico nazionale, che svolge “una funzione di supporto tecnico e operativo alle politiche di governo dei servizi sanitari di Stato e Regioni, attraverso attività di ricerca, monitoraggio, valutazione, formazione e innovazione”, come si legge sul suo sito istituzionale.

Bassetti è l’esperto che nel corso dell’estate ha affermato – insieme ad altri medici – che la carica virale del Sars-Cov2 era mutata, che il virus “si era indebolito” rispetto alla scorsa primavera. Lo scorso luglio ha fatto discutere la sua presenza al convegno dei “negazionisti” del Covid, organizzato in Senato da Vittorio Sgarbi con la partecipazione di Matteo Salvini. Per via di queste posizioni, la nomina di Bassetti sta facendo discutere. “Mi farebbe piacere sapere sulla base di quali meriti”, scrive su Facebook Saverio Braggio, un infermiere del San Martino di Genova, a proposito della nomina di Bassetti. “Ha sostenuto tutto e il contrario di tutto in questi mesi. Ricordo bene il periodo della prima ondata quando sminuiva le misure del governo e le riteneva inopportune”.

“In questi mesi non si è mai preoccupato di organizzare un piano nel caso si ripresentasse il virus”, prosegue il post. “Né lui, né la direzione del policlinico San Martino, né quella di Alisa, né l’assessore alla salute, né il presidente della regione (impegnato in campagna elettorale, quello evidentemente interessava di più). Se così fosse in questo momento non ci sarebbe un ospedale da campo davanti al pronto soccorso, non si sarebbe dovuto installare un impianto per l’ossigeno in fretta e furia per il rischio di esplosione in pronto soccorso, ci sarebbe del personale sanitario preparato e formato a dovere”.

Leggi anche: 1. Matteo Bassetti in ospedale si fa un selfie con la mascherina al contrario, poi dopo le critiche ci mette una pezza /2. “Giusto il coprifuoco a Roma e Milano”: lo dice Bassetti, il prof del “virus indebolito” /3. Negazionisti contro empiristi: la guerra tra i virologi che decide se siamo liberi o no

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Prefetto di Roma: “Grandissima attenzione su eventi sportivi”
Cronaca / Napoli, sgominato nuovo clan: pizzo anche al Castello delle Cerimonie
Cronaca / Giubileo 2025, la sfida dell’accoglienza e il futuro globale di Roma
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Prefetto di Roma: “Grandissima attenzione su eventi sportivi”
Cronaca / Napoli, sgominato nuovo clan: pizzo anche al Castello delle Cerimonie
Cronaca / Giubileo 2025, la sfida dell’accoglienza e il futuro globale di Roma
Roma / Roma, autobus in fiamme a Tor Sapienza: tre intossicati
Cronaca / Fedez contro Gramellini: “Di essere l’idolo della sinistra non mi frega un ca…”
Cronaca / Giovani, precari e depressi: l’impatto delle disuguaglianze sulla salute mentale delle nuove generazioni
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Strage Suviana, trovati i corpi di due dispersi: salgono a cinque le vittime accertate
Cronaca / Meteo, temporali e grandine al Nord, temperature giù al Centro-Sud
Cronaca / Epidemia di morbillo in Italia, Bassetti: "Il peggio arriverà in estate"