Covid ultime 24h
casi +20.648
deceduti +541
tamponi +176.934
terapie intensive -9

Covid: il picco della seconda ondata potrebbe essere raggiunto il 27 novembre

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 12 Nov. 2020 alle 09:41
26
Immagine di copertina

Covid: il picco della seconda ondata potrebbe esserci il 27 novembre

Il picco della seconda ondata di Covid in Italia potrebbe essere raggiunto il 27 novembre: ne è convinto Roberto Battiston, fisico dell’Università di Trento ed ex presidente dell’Agenzia spaziale italiana, che studia l’andamento dell’epidemia attraverso modelli matematici. Secondo l’esperto, infatti, i dati emersi nei bollettini ufficiali degli ultimi giorni indicano che “l’epidemia sta rallentando” e che i Dpcm di ottobre “sembrano avere ottenuto l’effetto di invertire l’andamento del tasso di crescita, che a partire dalla quarta settimana  ha iniziato a decrescere”. Motivo per cui è lecito pensare che il Dpcm di novembre, quello che ha diviso l’Italia in tre aree di rischio, “dovrebbe ulteriormente contribuire a raffreddare la crescita”. Gli effetti dell’ultimo decreto, secondo Battiston, dovrebbe iniziare a vedersi intorno al 15 novembre.

Alla luce di questi dati, quindi, il modello matematico a cui fa riferimento l’esperto indica che il picco della seconda ondata verrà raggiunto il prossimo 27 novembre con la curva epidemica che poi dovrebbe iniziare a scendere. Se questi modelli matematici dovessero essere rispettati, tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre in Italia avremo poco meno di un milione di positivi contemporaneamente (circa 850mila per la precisione).

Leggi anche: 1. Chiusura di negozi e strade: governo punta al lockdown “leggero” entro il fine settimana / 2. Ippolito (Spallanzani): “Attenzione al Natale, si rischia la terza ondata di Covid. La fase più critica dell’epidemia a febbraio-marzo” / 3. Covid, un team di scienziati contro il governo: “L’epidemia si poteva fermare in 20 giorni e senza lockdown, ma la nostra proposta è stata ignorata”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

26
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.