Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:11
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Green pass illimitato, mascherine all’aperto e discoteche: le novità in arrivo dal 1 febbraio

Immagine di copertina

Il Consiglio dei Ministri previsto per domani, 31 gennaio 2022, potrebbe introdurre importanti novità sul Green Pass e le regole anti Covid, con i numeri della pandemia ancora importanti ma da alcuni giorni in calo, anche per quanto riguarda la pressione sugli ospedali. Tornano a sperare i gestori delle discoteche e sale da ballo al chiuso, tra le poche attività costrette ancora alla chiusura sostanzialmente totale. Secondo indiscrezioni di stampa, le discoteche potrebbero riaprire il prossimo 15 febbraio, quando è previsto un calo della curva epidemiologica sufficiente per giustificare anche questo ulteriore allentamento. Invita alla cautela il ministro della Salute Roberto Speranza.

Dovrebbe essere prolungato invece l’obbligo dell’uso di mascherine all’aperto. I contagi, anche se in calo, sono ancora sopra i 100mila e anche il numero delle vittime, intorno ai 400, impone prudenza. Finché ci saranno ancora regioni in zona gialla e arancione, dunque, l’obbligo di mascherine all’aperto rimarrà. Novità importanti potrebbero essere introdotte dal Cdm di domani sul Green Pass. Il certificato verde diventerà senza scadenza per chi ha completato il ciclo vaccinale o è guarito dal Covid-19. 

Se gli esperti hanno espresso qualche dubbio a riguardo, è pur vero che le agenzie regolatrici Ema e Aifa si sono dette caute sulla necessità di una quarta dose per tutti. Nulla cambia per chi invece ha solo una o due dosi di vaccino: dal 1 febbraio la durata del Green Pass sarà di 6 mesi dall’ultima dose. Confermata inoltre la stretta nei confronti dei no vax. Fatta eccezione per i negozi alimentari e quelli considerati di prima necessità, sarà ancora obbligatorio avere almeno il Green pass base (con tampone antigenico per 48 ore o molecolare per 72) per accedere a tutte le altre attività, compresi gli uffici postali e le banche.

Dal 1 febbraio inoltre partiranno le multe per gli Over 50 che non hanno rispettato l’obbligo vaccinale. Si tratta di circa un milione e mezzo di persone che dovranno pagare una sanzione una tantum di 100 euro. I controlli per le sanzioni saranno fatti a campione e le multe saranno inviate dall’Agenzia delle entrate su segnalazione del Ministero della Salute.

Nel dettaglio, dal 1 febbraio servirà il Green pass rafforzato (quello che si ottiene con la vaccinazione o dopo essere guariti da Covid) o il Green pass base (che si ottiene anche con tampone negativo, quello molecolare dura 72 ore, quello rapido 48 ore) per accedere agli uffici pubblici, a servizi postali, bancari e finanziari, ma anche ad attività commerciali, escluse quelle di primaria necessità. Servirà il Green pass base o rafforzato per entrare in negozi di abbigliamento, di cosmetica, dai tabaccai o nelle librerie e nelle edicole al chiuso. Dal 20 gennaio è già necessario almeno il base per andare dall’estetista o dal parrucchiere. Senza Green pass si è liberi di entrare in supermercati o negozi di alimentari, così come in farmacie, parafarmacie o dagli ottici.

Il prossimo step arriverà, infine, il 15 febbraio quando entrerà in vigore l’obbligo del Super Green pass per tutti i lavoratori over 50. Chi verrà sorpreso senza il certificato rischia una multa che varia dai 600 ai 1.500 euro. Chi, invece, non presenterà la documentazione sarà considerato assente ingiustificato con la sospensione dello stipendio, ma mantenendo comunque il lavoro.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Covid: rimane l’obbligo di mascherina Ffp2 su tutti voli in Italia
Cronaca / Incinta del suo studente 13enne, prof condannata per violenza sessuale
Cronaca / Fermato dai carabinieri, scopre di essere scomparso da 5 anni: tenta di contattare il padre ma è morto
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Covid: rimane l’obbligo di mascherina Ffp2 su tutti voli in Italia
Cronaca / Incinta del suo studente 13enne, prof condannata per violenza sessuale
Cronaca / Fermato dai carabinieri, scopre di essere scomparso da 5 anni: tenta di contattare il padre ma è morto
Cronaca / Firenze, disoccupato trova per terra 1000 euro e li restituisce alla polizia
Cronaca / Scopre che lo stage non è retribuito, ragazza lancia i posacenere e scappa
Cronaca / Covid, 44.489 casi e 148 morti: il bollettino di oggi
Cronaca / “Una notte di sesso in cambio della pace”: il messaggio di Cicciolina a Putin per fermare la guerra in Ucraina
Cronaca / “In Italia in molti ospedali il 100% dei ginecologi non pratica l’aborto”: la denuncia dell’Associazione Coscioni
Cronaca / Due euro per un decaffeinato: titolare del bar riceve una multa di mille euro
Cronaca / Papa Francesco scherza sulle sue condizioni fisiche: “Sai cosa mi serve per la mia gamba? Un po’ di tequila” | VIDEO