Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:44
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus, nuove linee guida per la ripartenza: ok a discoteche, eventi e fiere

Immagine di copertina

In vista della riapertura delle discoteche e della ripartenza di sagre, fiere ed eventi – inizialmente prevista per lo scorso 14 luglio e poi rimandata in attesa di tempi più “maturi” a livello di misure di sicurezza – ci sono una serie di novità riguardanti le regole per il contenimento dei contagi da Coronavirus. Il governo, infatti, dopo aver prorogato lo stato di emergenza di altri tre mesi e fino al prossimo 15 ottobre, metterà ora a punto insieme alle Regioni tutti i dettagli al fine di garantire che la ripresa di alcune attività avvenga in condizioni di sicurezza e scongiurare l’esplosione di nuovi focolai epidemici.

Dettagli che verranno definiti nella giornata di oggi a seguito di un confronto tra il premier Giuseppe Conte, i ministri per la Salute e gli Affari regionali Roberto Speranza e Francesco Boccia e i presidenti di Regione e che saranno contenuti in un nuovo Dpcm in vigore dal 31 luglio; tra le regole, naturalmente, l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi e di mantenere una distanza di almeno 1 metro dal prossimo, oltre al divieto di assembramenti. Precauzioni importantissime che sono nuovamente alla base della ripresa di attività che rappresentano un nuovo passo avanti verso il ritorno alla normalità.

Nuove riaperture, le regole anti-contagio

Come anticipato, l’utilizzo della mascherina rimane obbligatorio in tutti i luoghi chiusi e in quelli aperti in caso di assembramenti e di impossibilità nel mantenere una adeguata distanza di sicurezza tra le persone. L’ingresso in uffici pubblici, ambulatori, negozi, centri commerciali è consentito quindi solo indossando la mascherina, che deve essere portata anche quando si entra in palestra, dal parrucchiere o nel contro estetico, oppure quando ci si alza dal tavolo al ristorante. Stesso discorso per quanto riguarda musei, cinema, teatri, treni, autobus e metropolitane. Divieto assoluto di rimuovere la protezione da naso e bocca per commessi, ristoratori, camerieri e per il personale sanitario e degli uffici pubblici.

In vista della riapertura delle discoteche, della ripartenza delle navi da crociera e del via libera a eventi, fiere e sagre, verranno inoltre messi a punto una serie di dettagli sulle prescrizioni anti-Covid: per quanto riguarda le crociere, ad esempio, le regole relative alle escursioni a terra sono ancora in via di definizione. Relativamente agli eventi con un alto numero di persone, centinaia o migliaia – come, ad esempio, gli Internazionali di Tennis che si terranno a settembre a Roma – a fornire indicazioni sono stati gli esperti del comitato tecnico scientifico in un documento, il quale fa riferimento ad un nuovo strumento messo a disposizione dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità, sul proprio sito internet. Tramite questo, infatti, è possibile inserire le caratteristiche dell’evento (come posti a sedere o le vie di accesso e di uscita) e conoscere il fattore di rischio, stabilendo il numero di partecipanti ammessi con le relative indicazioni sulle misure di sicurezza da attuare.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, uccisero padre violento: fratelli condannati in appello bis
Cronaca / Mattia Giani, si indaga per omicidio colposo per il calciatore morto in campo
Cronaca / Malore sul volo Torino-Lamezia: morto un 35enne
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, uccisero padre violento: fratelli condannati in appello bis
Cronaca / Mattia Giani, si indaga per omicidio colposo per il calciatore morto in campo
Cronaca / Malore sul volo Torino-Lamezia: morto un 35enne
Cronaca / Caso Ferragni-Balocco, l'Antitrust: "Commistione tra beneficenza e sponsor"
Cronaca / Meteo, addio al caldo: tornano i temporali, freddo e neve
Cronaca / Roma, il mercatino dei libri abbadonato a se stesso: degrado a pochi passi dalla stazione Termini | VIDEO
Cronaca / Torino, stop al fumo all’aperto: sigarette vietate a meno di 5 metri dalle altre persone
Cronaca / Ponte sullo Stretto: i dubbi del ministero dell’Ambiente, chieste integrazioni
Cronaca / Rissa sul volo Napoli-Ibiza, due donne si strappano i capelli e urlano | VIDEO
Cronaca / Mattia Giani morto dopo il malore in campo, il papà: “Non c’erano medici, ambulanza in ritardo e nessuno usava il defibrillatore”