Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:23
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus, limite di velocità a 30 all’ora e tavolini dei ristoranti in strada: ecco come cambia Milano per la fase 2

Immagine di copertina
Credit: Ansa

Il Comune ha presentato il documento Milano 2020. Strategia di adattamento, che ridisegna la città: dalla mobilità alla vita di quartiere

Coronavirus: ecco come cambia Milano per la fase 2

Milano cambia pelle a causa del Coronavirus: oggi, infatti, è stato presentato un documento che ridisegna la città e riorganizza i suoi tempi in vista della fase 2. “Milano cambia ritmo”: è questo lo slogan utilizzato nel rapporto Milano 2020. Strategia di adattamento, che il Comune ha reso pubblico oggi e che sarà aperto alla partecipazione dei cittadini fino alla fine di maggio. L’obiettivo è quello di “spalmare la domanda di mobilità nell’arco delle 24 ore per non avere più orari di punta né sui mezzi pubblici”, né nelle strade, né nei negozi”. Inoltre, secondo quanto dichiarato dall’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran, è necessario prepararsi “ad eventuali fasi di contrazione di libertà o nuovi lockdown nei prossimi mesi” perché “il futuro non è neutro ma dipende molto da quello che faremo e decideremo come comunità”. Di seguito alcune delle misure fondamentali contenute nel rapporto.

Smartworking e desincronizzazione degli orari

Una delle prime misure sarà quella di consolidare lo smartworking come “sistema ordinario della prestazione lavorativa”. Gli uffici, a partire da quelli municipali, si dovranno adattare, motivo per cui la settimana prossima è previsto un incontro tra il Comune e “aziende multinazionali e partecipate, associazioni di categoria datoriali e sindacali”. Anche i negozi dovranno ripensare al proprio lavoro, dotandosi di strumenti digitali che evitino code o assembramenti. Inoltre andrà favorito l’acquisto e la consegna a domicilio, soprattutto per la clientela più anziana.

Trasporto pubblico

La vera rivoluzione riguarderà il trasporto pubblico. Ad illustrare le nuove modalità è stato l’assessore alla Mobilità, Marco Granelli: “I nostri mezzi potranno assorbire al massimo il 30 per cento delle persone che prima li adoperavano”. Su sedili e mezzanini, nelle carrozze e sulle fermate, ci saranno segni che aiuteranno tutti ad osservare il distanziamento sociale. Verranno incentivate, inoltre, altre modalità di spostamento: dalle biciclette alle moto fino agli scooter elettrici. Si implementerà lo sharing, mentre Ncc e Taxi saranno dedicati soprattutto alle persone maggiormente esposte al virus, come disabili e anziani. Il divieto di viaggiare oltre i 30 chilometri orari sarà esteso a numerose strade mentre dal 29 aprile partiranno i lavori per la costruzione di “altri 23 chilometri di piste ciclabili, che arriveranno a 35 entro fine anno. Si partirà in corso Venezia, dove una direttrice tutta ciclabile attraverserà Viale Monza per arrivare a Sesto Marelli”. A Corso Buenos Aires, considerato il “più grande centro commerciale all’aperto d’Europa”, verrà istituita una pista ciclabile per senso di marcia e ridotta la velocità dei veicoli.

Negozi e ristoranti anche in strada

I ristoranti di Milano potranno estendere i tavoli anche in strada, nei parcheggi antistanti e sul marciapiede. Per questo motivo verrà introdotto il “limite di velocità a 30 all’ora in maniera diffusa in città, per consentire l’incremento di spazi per tavolini a margine della carreggiata o in sostituzione di posti auto”. Dal momento che il “calo di capacità dei ristoranti e dei bar sarà drammatico”, l’assessore all’Urbanistica Maran sostiene che bisogna “garantire il fatto di espandersi all’esterno contribuirà a ridurre la distanza tra la capacità attuale e quella futura dei locali”, scongiurando enormi perdite economiche per queste attività. Anche librerie e altri generi di negozi potranno adattarsi.

Tutto a portata di mano in 15 minuti

Verrà incentivata la vita di quartiere perché “oggi dobbiamo fare in modo che in una distanza di poche centinaia di metri ci sia tutto quello che cui abbiamo bisogno”. L’idea, quindi, è che “ogni quartiere dovrà avere in sé la dimensione del lavoro, del consumo e della socialità”. Verranno realizzati dunque pedonalizzazioni temporanee nei quartieri dove c’è meno verde per consentire il gioco e lo sport dei bambini, mentre gli eventi culturali potranno essere organizzati proprio negli spazi pubblici. Verranno riaperti i parchi, ma con gli ingressi contingentati.

Leggi anche: 1. Dopo il Coronavirus ci muoveremo in bici e monopattini: ma le città non sono pronte / 2. Istituto Superiore di Sanità: “Netto miglioramento, ma serve cautela. Indice di contagio tra 0,2 e 0,7”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia
Cronaca / Bambina di 5 anni azzannata alla testa da un pitbull mentre dorme: è grave