Covid ultime 24h
casi +21.273
deceduti +128
tamponi +182.032
terapie intensive +80

Coronavirus, come preparare in casa un disinfettante per le mani: il video tutorial dell’università della Calabria

Amuchina e altri detergenti per mani sono letteralmente andati a ruba nelle farmacie:

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 26 Feb. 2020 alle 15:10 Aggiornato il 26 Feb. 2020 alle 15:11
187

Coronavirus, come preparare disinfettante per mani in casa | Video tutorial

In Italia c’è un’emergenza Coronavirus, ma anche un’emergenza disinfettante per mani: farmacie e supermercati in questi giorni sono stati presi d’assalto da persone impaurite così tanto dal Covid-19 da voler fare una scorta di Amuchina, mascherine, guanti e altri presidi sanitari. Al punto che, in poco tempo, i disinfettanti per le mani sono diventati merce rarissima, con conseguenze dirette sul prezzo di ogni singola boccetta, balzato alle stelle.

Per ovviare a questo problema, l’università della Calabria ha deciso di pubblicare online un video tutorial su come preparare un disinfettante per mani in casa, senza alcun rischio per la salute e soprattutto per il portafogli. La “ricetta” è quella messa a punto dall’Organizzazione mondiale della sanità e prevede, “per un litro di disinfettante, l’uso di 833 ml di alcol etilico al 96 per cento, 42 ml di acqua ossigenata al 3 per cento, 15 ml di glicerina al 98 per cento, acqua distillata o bollita e raffreddata (quanto basta per arrivare al litro)”.

Il video tutorial è stato realizzato dai ricercatori del Dipartimento di Chimica e tecnologie chimiche dell’Università della Calabria. Nella ricetta, rispetto a quella originale, gli esperti hanno spiegato di aver fatto un’unica modifica: al posto dell’alcol etilico al 96 per cento (quello che si usa per i liquori) hanno usato l’alcol denaturato al 90 per cento, che costa meno ed è più facilmente reperibile, portando la dose a 888 ml. Sempre nel video, infine, le dosi dei vari ingredienti vengono quantificate anche in bicchieri di plastica e cucchiai da cucina, per rendere più facile il procedimento.

Le istruzioni per lavare le mani correttamente e ridurre il rischio di infezioni (secondo l’OMS)

La mappa interattiva con i contagi da Coronavirus in tempo reale in tutto il mondo:

Leggi anche:

Coronavirus, il Veneto aveva la ricetta per scovare i contagiati asintomatici già 20 giorni fa. Ma ha temporeggiato

TPI REPORTAGE da Codogno, il paese fantasma con l’incubo del contagio da Coronavirus (di Giulio Cavalli)

“I miei colleghi spargevano il sale al mio passaggio”: il caso dei giornalisti in quarantena per il Coronavirus (di Selvaggia Lucarelli)

Ecco due cose che abbiamo capito del virus: parla Italiano e viaggia in business Class, non si annida in Africa ma nel profondo nord (di Luca Telese)

Coronavirus, l’infermiera entrata in contatto con il paziente 1 ha violato la quarantena (di Franco Bagnasco)

Sul Coronavirus va in scena il primo duello tv tra i due futuri candidati premier: Conte e Salvini

Coronavirus in Italia, Burioni a TPI: “Chi è tornato dalla Cina senza sintomi doveva essere isolato. Ora niente panico: quarantena per tutti i possibili infetti”

187
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.