Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 18:35
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Cronaca

Come evitare il contagio sui mezzi pubblici: otto regole da seguire

Immagine di copertina
Distanze di sicurezza sui mezzi Credits: ANSA

Il contagio sui mezzi pubblici è una delle paure più grandi per chi è tornato a spostarsi per lavoro in questa Fase 2. Molte persone sono infatti costrette a usare metro, bus e treni per arrivare in ufficio e non sempre è facile evitare assembramenti. Per questo è bene seguire alcuni accorgimenti utili che riescono a ridurre il più possibile il pericolo di contagiarsi.

1. Cercate di non tirare fuori dalle tasche lo smartphone e cercato di non utilizzarlo, o meglio toccarlo, mentre siete a bordo di un mezzo pubblico. Perciò, se salite in metro (sul bus o sul tram) con il telefono in tasca e gli auricolari attaccati, potete benissimo continuare ad ascoltare la musica, ma evitate di toccarlo. Qualora non resistiate, pulite lo schermo con una salviettina igienizzante e antibatterica e fate lo stesso con le vostre mani.
2. Igienizzare sempre le mani con un gel specifico, sia prima che dopo la corsa sui mezzi pubblici. Quando rientrate a casa o entrate in un locale, andate in bagno e lavatevi bene le mani con acqua e sapone.
3. Non toccatevi la faccia mentre siete a bordo: dal momento che bocca e naso sono coperte dalla mascherine, non sfregatevi gli occhi. E non toccate, se possibile, anche i sostegni a bordo dei mezzi: se non potete fare altrimenti, indossate prima i guanti oppure servitevi di un fazzoletto.
4. Se mentre siete a bordo un altro individuo starnutisce o emette un colpo di tosse, spostatevi il prima possibile o, per lo meno, giratevi di scatto dandogli le spalle: in questo modo evitate che l’effetto droplet possa colpirvi.
5. E’ meglio non mangiare e bere sui mezzi, per il semplice fatto che per farlo bisogna per forza di cose abbassare la mascherina di protezione. E in un ambiente chiuso con altre persone come un mezzo di trasporto pubblico non è certo cosa caldeggiata.
6. Se appoggiate lo zaino o la borsa sui sedili o sul pavimento, provvedete alla disinfettazione appena potete.
7. Quando prendete la metro non toccate i tornelli con le mani, dal momento che possono essere stati toccati da numerosissime altre persone.
8. Qualora fosse possibile, prendete i mezzi in orario non di punta. In caso di lavoro, cercate di anticipare o di ritardare l’ora di punta, sia all’entrata che all’uscita.

Quando i contagi si saranno ridotti a zero la vita tornerà alla normalità, ma nel frattempo sui mezzi pubblici e nei luoghi affollati è meglio fare queste piccole attenzioni.

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

Leggi anche: 1. Il video con la folla ai Navigli è falsato. Ecco la verità nel filmato di un residente  / 2. Esclusivo TPI – Com’è andato davvero il turbolento Consiglio regionale della Lombardia che non ha sfiduciato Gallera: il verbale  / 3. “In Lombardia si rischia ancora di morire come mosche. Per la sanità occorre un commissario, ecco chi”: la proposta di Milano 2030

4. Massimo Galli a TPI: “La notte del paziente 1 ho sbagliato anche io” / 5. Bar, ristoranti, parrucchieri, negozi e palestre: le regole per la riapertura / 6. Coronavirus, l’intervista al direttore dello Spallanzani Francesco Vaia | VIDEO

7. “È un’influenza, è colpa del 5G”: tutte le bufale dei complottisti sul Coronavirus, smontate una per una / 8. Gli amori separati dalla frontiera Svizzera-Italia: divisi da una manciata di chilometri e dal dpcm / 9. Svezia, nell’unico Paese europeo senza lockdown ora è boom di morti: “Siamo sorpresi”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

Ti potrebbe interessare
Cronaca / No Green pass, manifestante aggredisce una dottoressa sulla metro: colpita da una testata
Cronaca / Migranti, allarme di Alarm Phone: “68 persone in pericolo, molti sono bambini”
Cronaca / Corteo No Green pass a Milano, un arresto e 83 denunce
Ti potrebbe interessare
Cronaca / No Green pass, manifestante aggredisce una dottoressa sulla metro: colpita da una testata
Cronaca / Migranti, allarme di Alarm Phone: “68 persone in pericolo, molti sono bambini”
Cronaca / Corteo No Green pass a Milano, un arresto e 83 denunce
Cronaca / Sui binari con le cuffiette, ragazza di 16 anni uccisa dal treno
Cronaca / Open Arms, Richard Gere sarà fra i testimoni nel processo a Salvini. Seduta rinviata al 17 dicembre
Cronaca / No green pass, ancora proteste a Roma: oggi due cortei non autorizzati. Nuovo presidio a Trieste
Cronaca / ESCLUSIVO - Gaia Padovani, primo medico non vedente in Italia: "Mi sto specializzando ma ora vogliono impedirmelo"
Cronaca / Covid, oggi 3.882 casi e 39 morti: tasso di positività allo 0,8%
Cronaca / Camilla è “morta per reazioni al vaccino AstraZeneca”, le conclusioni del medico legale
Cronaca / “Criminale senza scrupoli”: la garante dei detenuti di Ivrea paragona Draghi a Cesare Battisti