Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Il suo compagno segnalato all’Anticiriclaggio, Casalino: “È vittima del trading online”

Immagine di copertina

Compagno segnalato all’Anticiriclaggio, Casalino: “Vittima del trading online”

Stamattina il quotidiano La Verità aveva rivelato che il compagno di Rocco Casalino, il trentenne cubano José Carlos Alvarez Aguila, è stato segnalato all’Ufficio antiriciclaggio della Banca d’Italia dall’istituto presso cui ha aperto il proprio conto corrente, per una serie di “pagamenti verso siti di trading online come Plus500 e Fortissio.com” che appaiono “rilevanti rispetto al bilancio economico del cliente”. Nel pomeriggio, poi, Casalino ha pubblicato una nota per spiegare la situazione: “Jose Carlos Alvarez è vittima del trading online – dichiara il portavoce del presidente del Consiglio – e la situazione è degenerata fino a sconfinare in un meccanismo simile a quello del gioco d’azzardo e della ludopatia”.

S&D

Sotto il mirino dell’antiriciclaggio sarebbero finiti una serie di bonifici, pari a volte a oltre 2mila euro in un solo giorno, con causali generiche e operazioni di trading “probabilmente eseguite da soggetto terzo”. Secondo quanto riportato da La Verità, durante il lockdown – sebbene Alvarez Aguila percepisse l’indennità di disoccupazione per la chiusura del locale dove lavorava come cameriere – ha registrato dei movimenti sul proprio conto corrente per circa 150mila euro. A questo proposito, però, Casalino precisa: “Durante il periodo del lockdown, Alvarez è stato attirato da un sito di trading on line. Il call center di una società ricollegabile al sito lo chiamava più volte al giorno fornendogli suggerimenti su dove e come investire, con la prospettiva di un guadagno facile e sicuro”. Questo, quindi, “spiega il continuo passaggio in modo compulsivo di soldi dal suo conto alla carta prepagata con cui faceva transazioni sul sito (da qui, presumibilmente, la segnalazione alla Banca d’Italia). Alvarez è arrivato a perdere in solo 2 mesi 18mila euro dei suoi risparmi”.

Il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro si è anche chiesto se ci sia un conflitto di interessi, visto che non è opportuno che “il compagno di un uomo che conosce in anteprima le decisioni del governo scommetta online su dei titoli che gli permettono” di guadagnare denaro. “Preciso – ha risposto Casalino – che Alvarez non ha mai acquistato titoli italiani o collegati all’attività di governo. In alcun modo la mia persona è ricollegabile a questa sua attività. Infatti, non ero al corrente di quanto stesse accadendo né ho mai condiviso con lui informazioni riservate. L’unica informazione che avevo era che stesse seguendo un corso di trading online, che era diventata una sua passione, non che stesse consumando i suoi risparmi. Alvarez disponeva di 25 mila euro sul conto, chiesti alla banca come prestito per poter aprire un suo piccolo sushi bar. A questo progetto del sushi bar ero intenzionato a partecipare io stesso con un piccolo investimento. Opportunità, questa, accantonata a causa del lockdown e ora del tutto sfumata con le perdite avute con il trading on line”.

Il portavoce del premier Giuseppe Conte chiarisce anche sui trasferimenti di denaro dal suo conto corrente a quello del compagno: “Non hanno nulla a che vedere con il trading. Si tratta di piccole somme: parliamo di cifre pari a 20-30-40 euro, e rappresentavano il normale e quotidiano contributo alle spese di gestione della casa (spese alimentari, per la casa o per la cura del cane); o contribuivo per aiutare sua mamma con massimo 100 euro diverse volte in un mese che lui girava tramite l’altra prepagata alla madre che vive a Cuba con soli 20 dollari mensili dati dal governo. Sono in possesso inoltre di tutta la documentazione che attesta quanto sopra”. Infine, Casalino fa una richiesta ai giornalisti: “Anche alla luce della difficile fase della mia relazione con Alvarez, chiedo che venga rispettata la mia privacy”.

Leggi anche:

1. Da Salvini a Casalino, passando per Mentana, Fontana, Dell’Utri: la nuova canzone di Fedez a rischio querele / 2. Lele Mora: “Rocco Casalino? Un mio amico gli disse che Beppe Grillo stava cercando un ufficio stampa” / 3. Il portavoce Rocco Casalino guadagna il doppio di Conte: le retribuzioni dei collaboratori del premier / 4. Rocco Casalino: “Non escludo di candidarmi. Mi dicono che si sente la mia mancanza”

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati
Cronaca / Roma, ragazza precipita da muro del Pincio: portata in codice rosso in ospedale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati
Cronaca / Roma, ragazza precipita da muro del Pincio: portata in codice rosso in ospedale
Cronaca / TPI insieme a Domani per la libertà di stampa in Italia
Cronaca / L’influencer Elena Berlato aggredita e rapinata a Milano: “Sono finita in ospedale”
Cronaca / Gino Cecchettin: "Dopo la morte di Giulia volevo vendicarmi di Turetta"
Ambiente / Generali apre alla comunità l’Oasi Gregoriana affiliata al WWF, un’area naturalistica e agricola ricca di biodiversità
Cronaca / Autovelox non omologati, la Cassazione accoglie il ricorso: multa non valida
Cronaca / Premio Guido Carli: la festa dell’eccellenza italiana
Cronaca / Milano, violenze e torture nel carcere minorile Beccaria: arrestati 13 agenti penitenziari, altri 8 sospesi