Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Blitz contro pirateria e Iptv illegali: cos’è Xtream Codes la piattaforma sequestrata dalla Guardia di Finanza

Immagine di copertina

Gli utenti che hanno usufruito del servizio rischiano fino a 25mila euro di multa

Blitz contro pirateria e Iptv illegali: sequestrata la piattaforma Xtream Codes

La Guardia di Finanza oggi 18 settembre ha dato il via ad un’operazione internazionale contro la pirateria e le Iptv illegali e ha sequestrato la piattaforma Xtream Codes, che permetteva a oltre 5milioni di italiani di guardare a prezzo ridotto su paytv e webtv i canali di Sky, Mediaset Premium, Dazn, Netflix e Infinity. Al momento del blitz contro le Iptv c’erano online circa 700mila utenti che adesso rischiano dai 2500 ai 25mila euro di multa.

Dietro al software Xtream Codes e al sistema delle Iptv illegali ci sarebbe un’organizzazione criminale transnazionale e nei suoi confronti la Procura di Napoli ha emesso simultaneamente otto ordini europei di indagine in Olanda, Francia, Grecia, Germania e Bulgaria, con numerose perquisizioni anche sul territorio nazionale per smantellare le centrali dell’associazione pirata.

Blitz contro pirateria e Iptv illegali: l’indagine

L’indagine sulle sul complesso sistema di pirateria online e le Iptv illegali è stata portata avanti in collaborazione con l’agenzia europea Eurojust ed ha già individuato 25 responsabili, tra cui due uomini greci, ideatori della piattaforma. Il quartier generale dell’organizzazione in Italia è Napoli ma sono ben 9 le città coinvolte in diverse regioni italiane. Nel corso della mattinata uno degli inventori di Xtream Codes, Christos Papaoikonomu, è stato arrestato a Salonicco con in tasca oltre 110mila euro in contanti e il colonnello Giovanni Reccia, comandante del Nucleo speciale tutela della privacy e frode tecnologica, ha già avvertito che anche gli utenti italiani saranno perseguiti.

Blitz contro pirateria: come funziona la piattaforma Xtream Codes

Il funzionamento della piattaforma Xtream Codes è piuttosto complicato. I pirati del web riuscivano a captare il segnale televisivo e a trasformarlo in un flusso di dati digitali, che veniva poi comprato da alcuni rivenditori, incaricati di offrire all’utente finale un pacchetto di abbonamenti ai canali tv. Per accedere al servizio l’utente non doveva fare altro che scaricare un programma da un sito online e pagare una piccola quota di abbonamento alla società rivenditrice. L’utente poteva poi a sua volta diventare “complice” dell’intero sistema, usufruendo di uno “sconto”, a patto di rivendere il servizio ad altre persone.

Le Iptv illegali bloccate al momento sono in totale 30 per un giro di affari di oltre due milioni di euro.

Iptv e pirateria: la Tv pirata ZSat e il “pezzotto”: cos’è, come funziona e quanto costa
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Trieste, madre uccide il figlio di 9 anni tagliandoli la gola
Cronaca / La denuncia di Fedez e Mr. Marra: "Due finti poliziotti sono venuti a cercarci"
Cronaca / Le famiglie italiane e il benessere psicologico: nel 2024 il 60% della popolazione ha sofferto di ansia e stress
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Trieste, madre uccide il figlio di 9 anni tagliandoli la gola
Cronaca / La denuncia di Fedez e Mr. Marra: "Due finti poliziotti sono venuti a cercarci"
Cronaca / Le famiglie italiane e il benessere psicologico: nel 2024 il 60% della popolazione ha sofferto di ansia e stress
Cronaca / Due anni senza Giulia Cecchettin, il padre Gino: "La nostra è ancora una società patriarcale"
Cronaca / Garlasco, un testimone: "Lovati gridava a Sempio assassino di me**a"
Cronaca / Femminicidio Cecchettin, la procura rinuncia all'appello: ergastolo definitivo per Filippo Turetta
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / “Perché i soldi per ricostruire Gaza non li mette Israele?”: giornalista licenziato dopo aver posto questa domanda su Israele
Cronaca / Delitto di Garlasco, la clamorosa rivelazione: “Venditti nel 2017 voleva arrestare Sempio, poi archiviò tutto in 20 giorni”
Cronaca / È morto Giorgio Forattini: il vignettista aveva 94 anni