Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:38
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Alex Zanardi è stabile ma la prognosi resta riservata. La procura smentisce: “Non stava filmando con il cellulare” | DIRETTA

Immagine di copertina
L'ex pilota di formula 1 e campione paralimpico Alex Zanardi. Credit: ANSA/STEFANO PORTA

I medici: "È stabile ma bisognerà vedere il danno neurologico, rischia conseguenze alla vista"

Alex Zanardi ultime notizie: bollettino medico e condizioni di salute | Diretta

Alex Zanardi è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Siena Le Scotte dopo l’incidente stradale in cui è rimasto coinvolto il 19 giugno in provincia di Siena, mentre guidava la sua handbike. L’ex pilota di Formula 1 e atleta paralimpico è in coma farmacologico dopo essere stato sottoposto a un intervento neurologici. Secondo i medici potrebbe avere conseguenze alla vista “perché ha qualche lesione oculare”. L’avvocato dell’autista del camion con cui è avvenuto lo scontro ha dichiarato: “Se lo è trovato quasi di fronte all’uscita della curva e meno male che è riuscito a dare una sterzata e a buttarsi verso il limite della corsia. Così l’impatto è stato sul fianco altrimenti sarebbe stato un urto frontale con conseguenze ancora più deleterie”. Di seguito tutti gli aggiornamenti sulle condizioni di salute di Alex Zanardi.

S&D

Ore 15,05 – Il sindaco di Siena: “Famiglia soddisfatta del lavoro dei medici, si pongono domande sulle scelte future da fare”. Il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, si è recato al policlinico delle Scotte di Siena dove ha incontrato la famiglia di Alex Zanardi, parlando con la moglie Daniela. “È un campione lui, ma lo è la sua famiglia al completo”, ha detto. “Per la dignità con cui hanno reagito si può dire che sono grandi campioni. Alla moglie abbiamo dato supporto logistico, ho voluto portare la vicinanza di Siena. Lei mi ha detto di essere molto contenta e anche molto sicura del lavoro che stanno facendo i medici  – riferisce ai cronisti – e si pongono anche delle domande sulle scelte future da fare. Le scelte che faranno saranno le loro, nessuno si può permettere di ipotizzare o suggerire. Sono scelte importanti, complesse e che riguardano un affetto principale. È bene che decidano loro, nella forma, se con discrezione o avvertendo l’autorità”. De Mossi si è augurato “che ci sia una ripresa straordinaria, come è straordinario questo grandissimo atleta sottoposto a grandi prove, dalle quali è uscito anche da grande persona”.

Ore 13,19 – Alex Zanardi, la procura smentisce: “Non stava filmando con il cellulare”. L’indiscrezione secondo cui l’incidente che ha coinvolto Alex Zanardi potrebbe essere stato provocato dal fatto che il campione stesse filmando col cellulare all’ingresso della curva dove ha perso il controllo del mezzo è stata smentita dalla procura che sta indagando su quanto accaduto. “Allo stato dei fatti, non abbiamo alcun elemento o testimonianza a favore fatto che Alex Zanardi stesse utilizzando un telefonino al momento dell’impatto col camion”, hanno spiegato gli inquirenti.

Ore 13 – Primario, a breve decisione su sospensione sedazione. “Siamo piuttosto soddisfatti di come sta procedendo il quadro clinico. In settimana decideremo se sospendere o meno la sedazione per valutarlo, se le condizioni lo consentiranno”. A dirlo, Sabino Scolletta, primario del reparto di terapia intensiva del policlinico universitario di Siena nel briefing sulle attuali condizioni di Alex Zanardi. “Confidiamo nella sua tempra per un possibile recupero. È  un grande atleta”, aggiunge. A una domanda precisa su un possibile recupero come atleta del campione, Scolletta risponde: “Lo speriamo e ce lo auguriamo”.

Ore 12 – Zanardi: medici, “stabile ma non esclusi eventi avversi”. “Alex Zanardi ha trascorso la notte “in condizioni di stabilità cardiocircolatoria e metabolica. Le funzioni d’organo sono adeguate”. Lo fa sapere una nota dell’azienda ospedaliera di Siena che ricorda che Zanardi è  sempre sedato e intubato e ventilato  meccanicamente. “Il neomonitoraggio in corso – aggiunge la nota- ha mostrato una certa stabilità  ma questo dato va preso con cautela perché il quadro neurologico resta grave. Le condizioni attuali di stabilità  generale non consentono di escludere eventi avversi e pertanto il paziente resta in prognosi riservata”.

Ore 10,20 – Alex Zanardi, l’ipotesi dell’errore prima dell’incidente: “Stava filmando con il cellulare”. L’incidente che ha coinvolto Alex Zanardi potrebbe essere stato provocato da un’imprudenza commessa dallo stesso campione paralimpico. Un video e un testimone dell’incidente rivelerebbero infatti che Zanardi stava effettuando dei video con il cellulare poco prima di essere travolto dal camion mentre si trovava sulla strada provinciale 146 tra Pienza e San Quirico d’Orcia. “Voleva riprendere il panorama mentre correva”, ha detto un ciclista di Sinalunga che correva al fianco di Alex Zanardi venerdì pomeriggio durante la tappa della staffetta di Obiettivo tricolore. Leggi la notizia completa

Ore 9 – Seconda notte in terapia intensiva, condizioni stabili ma gravi. Seconda notte in terapia intensiva per Alex Zanardi. Le condizioni, che restano gravi, sono stazionarie e continua il coma farmacologico, secondo quanto riportato da Repubblica stamattina, che apprende di un nuovo bollettino medico verso mezzogiorno. L’atleta è sedato e continua a essere ventilato meccanicamente. Il monitoraggio dei parametri clinici è costante. Secondo i medici, Zanardi al momento non è in pericolo di vita, ma i peggioramenti possono essere repentini.

Cosa è successo

Qual è stata la dinamica dell’incidente in handbike di Alex Zanardi?  Alex Zanardi è stato vittima di un grave incidente stradale nel pomeriggio di venerdì 19 giugno. Il sinistro è avvenuto in provincia di Siena, lungo la provinciale 146, nel tratto tra Pienza e San Quirico. L’atleta paralimpico era in sella alla sua handbike per una tappa della gara a staffetta “Obbiettivo 3”, competizione che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica.

Nell’incidente è coinvolto un mezzo pesante. Alex Zanardi è stato trasportato d’urgenza – in codice 3 – con l’elisoccorso all’ospedale Le Scotte di Siena. Il pilota ha riportato un politrauma ed è stato sottoposto a un delicato intervento di neurochirurgia: si trova ora ricoverato in terapia intensiva. La prognosi è riservata.

“Le condizioni di Zanardi sono critiche, molto gravi”, ha spiegato Giovanni Bova, direttore del pronto soccorso del Policlinico universitario Le Scotte. “È arrivato a Siena intubato ed è stato subito ricoverato e operato nel reparto di neurochirurgia”.

Presenti nel policlinico senese Le Scotte sia la moglie di Zanardi, Daniela, sia il figlio, Niccolò. Intanto la Procura di Siena ha aperto un fascicolo sull’incidente. Il sostituto procuratore Serena Menicucci, magistrato di turno, ha svolto un sopralluogo sul luogo dell’incidente nel senese. I carabinieri nel frattempo hanno acquisito un video amatoriale che avrebbe ripreso il momento del sinistro.

La dinamica dell’incidente

“È successo su un rettilineo in leggera discesa, appena prima la strada fa una leggera curva e Alex ha invaso di poco l’altra corsia proprio mentre arrivava il camion, che ha provato a sterzare senza però riuscire a evitare l’impatto”, ha raccontato al quotidiano Repubblica Mario Valentini, commissario tecnico della Nazionale. “Era allegro, come sempre. Sulla salita gli ho fatto vedere l’aranciata, mi ha urlato dammene un po’! Si scherzava, e in discesa andava piano, non era una grande discesa… e poi c’era il rettilineo… all’imbocco della curva ha cambiato traiettoria. E ha fatto una manovra azzardata. Ha preso con la leva della pedivella sinistra il montante dove salgono gli autisti, ha girato due tre volte, il casco non ha retto, gli è saltato. C’è voluto per far arrivare l’elicottero, siamo in mezzo a un bosco e hanno dovuto spostarlo. Dall’incidente ai soccorsi sono passati venti minuti, ma c’è voluto molto per metterlo su, lo assistiva la moglie. Ma dopo l’incidente parlava. Sull’ambulanza non lo so”.

Chi è Alex Zanardi

Bolognese, 53 anni, Alex Zanardi negli anni Novanta era un famoso pilota di automobilistimo. Nel 2001 fu vittima di un grave incidente durante una gara di cart, nel quale perse le gambe. Negli anni successivi tornò al volante, per poi dedicarsi al paraciclismo, disciplina che gli è valsa quattro ori olimpici e otto titoli mondiali. A novembre il campione dovrebbe ritornare alla guida di auto sportiva in occasione della prova Gran Turismo a Monza.

Il primo grave incidente

Nel 2001 Alex Zanardi fu vittima di un gravissimo incidente durante una gara CART, nel quale perse le gambe. Di seguito il video dello schianto:

Leggi anche: 1. Chi è Alex Zanardi: la biografia del campione/ 2. Alex Zanardi, la paura della moglie Daniela: “Ma non lo lascio solo”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”
Cronaca / Roma, ventenne stuprata da due nordafricani: adescata su Instagram
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati