Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:11
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

È tornato il Dottor Stranamore: gli Usa ci vogliono dare il loro menù fisso

Immagine di copertina
Un'immagine del film di Stanley Kubrick "Il dottor Stranamore"

Dal possibile ritiro dall'Afghanistan alle pressioni sull'Ue a proposito del Venezuela, passando per l'annuncio dell'uscita dal trattato sulle armi nucleari, che ha provocato la reazione russa. L'analisi di una settimana americana

di Alberto Negri – È stata una magnifica settimana americana. Per gli europei, soprattutto, una settimana “in mano agli americani”, tra Afghanistan, Venezuela e un prepotente ritorno di guerra fredda. Quando non sai più che fare si ritorna al vecchio classico del Dottor Stranamore che moltiplica la paura in amici e nemici e con una nuova corsa agli armamenti giustifica bilanci militari sempre più salati. Come è noto la politica in Usa è soltanto la parte intrattenimento del complesso militar-industriale.

S&D

Prima c’è stato l’annuncio della tregua possibile con i talebani e un futuro ritiro dall’Afghanistan, quindi sono arrivate le pressioni sull’Europa per riconoscere come presidente Gauidò contro Maduro e infine il ritiro Usa dal trattato sui missili nucleari.

In poche parole gli Stati Uniti ci hanno dato il loro menù fisso e cosa dovevamo fare e pensare su qualche decennio della storia mondiale. Il tutto in attesa della prossima puntata americana, il vertice anti-Iran in Polonia.

In Afghanistan gli Stati Uniti hanno messo fine alla guerra al terrorismo iniziata l’11 settembre 2001 dopo gli attentati di Al Qaida a New York e Washington. Erano più di 17 anni fa, quando cominciò la più lunga guerra della storia americana, che fu poi seguita nel 2003 dall’invasione dell’Iraq, dall’attacco alla Libia di Gheddafi nel 2011 con Francia e Gran Bretagna, dal coinvolgimento diretto in Siria, dove anche qui Trump vorrebbe andarsene.

In poche parole gli Stati Uniti ci stanno dicendo che hanno più o meno sbagliato tutto ma che dobbiamo stare zitti e impegnarci nella nuova guerra fredda contro la Russia che mantenendo al potere Bashar Assad (e annettendosi anche la Crimea) ha fatto saltare il piano di destabilizzazione mediorientale voluto dall’ex segretario di Stato Usa, la signora Hillary Clinton, dalla Turchia, da Israele e dalle monarchie del Golfo, con l’attivo sostegno di Francia e Gran Bretagna.

Se Assad fosse caduto sarebbe stato un duro colpo alla presenza militare di Mosca nella regione e al prestigio dell’Iran, che aveva esteso la sua influenza dall’Iraq, alla Siria al Libano. E invece è accaduto il contrario: è adesso anche Assad sarà riaccolto nel mondo arabo che lo detestava. Lui e i talebani verranno riciclati.

Anzi Assad, nonostante la ferrea alleanza con Teheran, sta dalla parte giusta nella lotta ai Fratelli Musulmani voluta da Egitto e Arabia Saudita. Della partita fa parte anche il generale libico Khalifa Haftar, sostenuto da Russia, Egitto, Francia, Emirati, che si oppone al governo di Tripoli appoggiato dai Fratelli, dal Qatar e dalla Turchia. Prima o poi anche per l’inutile governo Sarraj suonerà la campana dell’ultimo giro e forse la fine della Tortuga libica, un esecutivo riconosciuto dall’Onu che non rispetta alcuna regola internazionale e al quale l’Italia si è adeguata con una tragica assenza di lungimiranza.

Per la verità, al momento, non si vede ancora un segnale di ritiro concreto degli Stati Uniti, neppure dalla Siria dove è la Russia a menare le danze nel Nord del Paese, con Putin che sta facendo le sottili e complicate fette della torta con cui dividere le zone di influenza tra Turchia, Siria e curdi.

In poche parole i talebani, considerati dagli Usa i peggiori terroristi al mondo insieme ad Al Qaida e all’Isis, verranno riciclati in vista di un ritiro americano. Agli europei e in particolare all’Italia non è stato detto nulla se non a fatto compiuto. Così ancora una volta gli italiani hanno fatto la figura dei camerieri che non sanno che fare del loro contingente di 900 soldati a Herat dove in questi anni hanno perso la vita 54 soldati.

Ma il paese sfiora il ridicolo quando litiga, oltre che sui profughi, anche sul Venezuela: non contento di essersi fatto bombardare Gheddafi, il suo maggiore alleato, pretende di dire la sua pure lì dove non contiamo nulla. Per una volta abbiamo tirato indietro la mano lasciando che siano gli altri a farsi coinvolgere in un paese dove probabilmente saranno i militari a decidere la sorte di un Paese affamato e con il più alto tasso di omicidi dell’America Latina (81 ogni centomila abitanti). Auguri all’erede di Maduro, perché non basta un bel faccino a tenere insieme posti del genere.

Ma è il Dottor Stranamore che ci detterà l’umore nei prossimi mesi con un tocco di fenomenale tecnologia bellica e spaziale. Con l’affossamento da parte Usa del trattato sui missili balistici (Inf) l’Unione europea ha dato via libera alla possibile installazione di nuovi missili nucleari americani in Europa, Italia compresa. E su questo punto chiave nessuno ha detto niente, dal governo all’opposizione.

Trump ha annunciato che lancerà satelliti con sensori e missili nello spazio per rendere impossibile un attacco nucleare diretto agli Usa, pazienza se noi saremo in prima linea. Speriamo di trovare qualche alleato tra gli alieni che secondo i teorici del paleo-contatto sono tra noi da alcuni millenni. La chioma spaziale di Trump può essere già una prova della loro esistenza.

Leggi anche: Perché la fine del Trattato sulle armi nucleari a medio raggio è un pericolo per l’Ue e per l’Italia
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"