Me
In arrivo Queen of the World: il documentario sulla Royal Family
Condividi su:
royal family documentario
La regina Elisabetta II in una scena di Queen of the World. Credit: HBO

In arrivo Queen of the World: il documentario sulla Royal Family

Protagonista indiscussa sarà la Regina Elisabetta II, ma grande spazio sarà dato anche alle nuove generazioni

26 Set. 2018
royal family documentario
La regina Elisabetta II in una scena di Queen of the World. Credit: HBO

La Royal Family britannica avrà il suo documentario. HBO ha acquistato i diritti di un film in due puntate prodotto da iTV dedicato ai reali più famosi del mondo e presto sarà possibile vederlo sul piccolo schermo.

Intitolato Queen of the World, il documentario si propone di raccogliere aneddoti e episodi che sono sfuggiti ai mass media nel corso degli ultimi decenni.

La famiglia reale si appresta dunque a dare una spolverata alla corona e ad avvicinarsi il più possibile a sudditi e curiosi. E lo fa con un film che di fatto mira a perfezionare quella “operazione simpatia” che da qualche anno a questa parte i reali britannici (soprattutto i più giovani) stanno portando avanti.

E quale mezzo migliore di un film? L’obiettivo è quindi quello di riconquistare il pubblico attarverso la narrazione filmica di secoli di storia racchiusi negli elementi di spicco della nobiltà britannica di oggi. Vecchio e nuovo si fondono in un prodotto che promette di riportare un po’ di luce su un mondo sbiadito.

Protagoniste indiscussi saranno i Duchi di Cambridge e quelli di Sussex. William, Kate e i loro tre celeberrini royal babies da una parte e Harry e Meghan dall’altra. A rivestire un ruolo centrale, però, sarà sempre lei: la Regina Elisabetta II.

Amata e odiata insieme, the Queen sarà il filo rosso che percorrerà il documentario. Come potrebbe non esserlo? La centralità della regina nella vita del Regno Unito non poteva non permeare a fondo un prodotto che nasce con l’idea di restituire un’immagine pulita e nuova della Corona.

Il documentario si propone di raccontare nel dettaglio il fortissimo impatto che la Regina Elisabetta ha avuto sul palcoscenico dei poteri mondiali durante il suo regno da record.

Queen of the World si propone di tagliare le distanze tra la nobiltà lontana dei reali e i cittadini/sudditi. Per questo il documentario si premurerà di svelare il lato “umano” della Royal Family, con dettagli mai rivelati prima.

Ovviamente un capitolo speciale sarà dedicato al matrimonio del 19 maggio scorso, quando il principe Harry e Meghan Markle si sono dichiarati amore eterno di fronte a milioni di persone in tutto il mondo avevano.

Queen of the World verrà pubblicato sul canale HBO il primo ottobre e si avvarrà di filmati tratti dagli archivi cinematografici privati della Regina e del Duca di Edimburgo. Quello che ne verrà fuori sarà una visione inedita del ruolo della regina, che si appresta a consegnare lo scettro – è proprio il caso di dirlo – ai membri più giovani della Royal Family.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus