Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:14
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

Di cosa parla il film italiano “Chiamami col tuo nome”, nominato a quattro premi Oscar (2018)

Immagine di copertina
Chiamami col tuo nome Credit: Luca Guadagnino

È una delle poche pellicole italiane che nella storia ha ricevuto la candidatura come miglior film agli Oscar, ed è potuto accadere perché la produzione del film è statunitense. Corre anche ai David 2019

CHIAMAMI COL TUO NOME FILM – Giovedì 25 gennaio 2018 è uscito nelle sale cinematografiche Chiamami col tuo nome, il film diretto dall’italiano Luca Guadagnino.

Il film, sceneggiato e prodotto da James Ivory, e ispirato all’omonimo romanzo scritto da André Aciman, si è già aggiudicato tre nomination ai Golden Globe del 2018, miglior film, miglior attore, migliore attore non protagonista e quattro nomination per i premi Oscar 2018 come miglior film, miglior attore, migliore sceneggiatura non originale e miglior canzone.

A inizio 2019, poi, sono arrivate ben 12 candidature ai David di Donatello: Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior produttore, Miglior autore della fotografia, Miglior canzone originale, Miglior scenografo, Miglior costumista, Miglior truccatore, Miglior acconciatore, Miglior montatore e Miglior suono.

LEGGI ANCHE: Tutte le candidature ai David di Donatello 2019

Chiamami col tuo nome film | La candidatura agli Oscar 2019

Chiamami col tuo nome è uno dei pochi film italiani che nella storia ha ricevuto la nomination come miglior film agli Oscar, ed è potuto accadere perché la produzione del film è statunitense.

In passato a vincere l’Oscar per miglior film fu l’italiano Frank Capra nel 1935 con Accadde una notte e nel 1939 con L’eterna illusione.

Nel 1987 toccò all’italiano Bernardo Bertolucci con il film L’ultimo imperatore. 

Nel 1969 il film Romeo e Giulietta, diretto dall’italiano Franco Zeffirelli, ricevette la nomination come miglior film, ma non ottenne il premio.

E infine, nel 1997, La vita è bella di Roberto Benigni che fu nominato come miglior film, ma alla fine ottenne il riconoscimento come miglior film straniero.

Chiamami col tuo nome film | Trama

Chiamami col tuo nome è ambientato nel 1983 a Crema – anzi, “da qualche parte nel Nord Italia” – e racconta l’estate del diciassettenne americano Elio Perlman (Thimotée Chalamet), musicista colto e sensibile che si dimostra più maturo rispetto ai suoi coetanei.

Il ragazzo si reca a Crema per passare le vacanze nella villa di famiglia del XVII secolo, ed è figlio di un eminente professore universitario, specializzato nella cultura greco-romana, che ogni anno ospita uno studente straniero impegnato nella stesura della tesi di post dottorato.

Il giovane letterato in questione è Oliver, ventiquattrenne statunitense, bello e affascinante.

Proprio il suo fascino e il suo atteggiamento disinvolto sono la maggiore attrazione per Elio, che risulta timido e impacciato.

Attraverso un processo di conoscenza di sé e di scoperta dell’amore, Chiamami col tuo nome racconta la nascita di una storia allo stesso tempo tenera e passionale, descritta magistralmente dai piccoli dettagli: uno sguardo, due mani che si sfiorano, un sorriso, una parola.

Ma Chiamami col tuo nome non è solamente un film romantico: l’altra grande tematica è la difficoltà di stare al mondo tipica di ogni diciassettenne alla disperata ricerca della propria identità, non solamente sessuale.

In un clima di grande cultura, i protagonisti si destreggiano in conversazioni intellettuali – magari in più di una lingua -, citando Craxi, la Resistenza, il giornale francese Le Monde, e persino Beppe Grillo, conosciuto allora solamente come comico.

Chiamami col tuo nome film | Le parole di Guadagnino

A proposito del suo film Luca Guadagnino ha dichiarato: “Mi piace pensare che Chiamami col tuo nome chiuda una trilogia di film sul desiderio, con Io sono l’amore e A Bigger Splash”.

“Mentre nei precedenti il desiderio spingeva al possesso, al rimpianto, al disprezzo, al bisogno di liberazione, in Chiamami col tuo nome abbiamo voluto esplorare l’idillio della giovinezza”.

“Elio, Oliver e Marzia sono irretiti in quella splendida confusione che una volta Truman Capote ha descritto affermando ‘l’amore, non avendo una mappa, non conosce confini’. Chiamami col tuo nome è anche il mio omaggio ai padri della mia vita: il mio vero padre e i miei padri cinematografici: Renoir, Rivette, Rohmer, Bertolucci”.

Chiamami col tuo nome film | Trailer

Ecco il trailer del film Chiamami col mio nome, di Luca Guadagnino.

Ti potrebbe interessare
TV / Pechino Express 2024, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 28 marzo
TV / Incastrati 2: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata della seconda stagione
TV / Pechino Express 2024: le anticipazioni (tappe e coppie) della quarta puntata
Ti potrebbe interessare
TV / Pechino Express 2024, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 28 marzo
TV / Incastrati 2: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata della seconda stagione
TV / Pechino Express 2024: le anticipazioni (tappe e coppie) della quarta puntata
TV / Le Iene presentano – Inside: anticipazioni e ospiti del programma di Italia 1, 28 marzo 2024
TV / Studio Battaglia 2: le anticipazioni (trama e cast) della terza e ultima puntata
TV / Piazzapulita: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, 28 marzo 2024
TV / Creed II: tutto quello che c’è da sapere sul film su Rai 2
TV / Dritto e Rovescio: anticipazioni e ospiti di oggi, 28 marzo 2024
TV / Studio Battaglia 2 streaming e diretta tv: dove vedere la terza e ultima puntata
TV / Splendida cornice, Geppi Cucciari su Rai 3: anticipazioni e ospiti, 28 marzo 2024