Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:24
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

Portogallo, Coentrao rinuncia al Mondiale: “Non sono nelle condizioni di affrontarlo”

Immagine di copertina
Il difensore del Portogallo Fabio Coentrao

La decisione annunciata sui social

In molti farebbero di tutto per giocare un Mondiale. Ma c’è anche chi al Mondiale avrebbe il posto assicurato o quasi, ma chiede di non essere convocato. Si tratta di Fabio Coentrao, che ha appena annunciato via Facebook che non si renderà convocabile dal suo Portogallo per Russia 2018. Decisione già comunicata allo staff della nazionale portoghese la scorsa settimana e ora resa pubblica.

Una scelta che lascia perplessi, anche perché potrebbe essere l’ultima occasione per il terzino dello Sporting Lisbona, in prestito dal Real Madrid, di giocare i Mondiali. Ma come è maturata questa decisione?

“Non mi sento nella condizione adatta per poter affrontare una competizione importante come un mondiale”, le parole di Coentrao che lasciano comunque spazio all’interpretazione. Parliamo di condizione fisica o psicologica?

Durante tutta la stagione allo Sporting il terzino portoghese ha più volte mostrato una certa fragilità di nervi. In un paio di occasioni, dopo una sostituzione, è addirittura scoppiato in lacrime in panchina e in una di queste ci è voluto il presidente dello Sporting Lisbona per consolarlo.

In più il rapporto con i tifosi è degenerato. A febbraio Coentrao ha infatti subito una forte contestazione da parte dei supporter biancoverdi.

A tutto questo vanno sommati i problemi fisici. In particolare la fragilità muscolare che ha impedito al calciatore del Real Madrid di esprimere a pieno il suo potenziale.

Insomma, la decisione ormai è presa: Coentrao non se la sente di giocare il Mondiale di Russia 2018. Decisione che sta facendo discutere ma che, sicuramente, va rispettata. Nessuno come un atleta è in grado di sentire il proprio corpo e capirne l’efficienza atletica. Ma sopratutto rinunciare a un Mondiale all’età di 30 anni non è da tutti.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Pensioni, lavoro, povertà: Macron non ha capito che il mondo è cambiato
Esteri / Lukashenko: “La terza guerra mondiale è all’orizzonte, serve tregua immediata”
Esteri / Russia, nuova chiamata alle armi: Putin firma un decreto per 147mila coscritti in primavera
Ti potrebbe interessare
Esteri / Pensioni, lavoro, povertà: Macron non ha capito che il mondo è cambiato
Esteri / Lukashenko: “La terza guerra mondiale è all’orizzonte, serve tregua immediata”
Esteri / Russia, nuova chiamata alle armi: Putin firma un decreto per 147mila coscritti in primavera
Esteri / Trump incriminato per il caso della pornostar Stormy Daniels, lui attacca: “Biden usa la giustizia per fare il suo lavoro sporco”
Esteri / Patrick Zaki a TPI: "Sogno di fare politica in Italia"
Esteri / Francia, 2 bimbi morti per le pizze Buitoni contaminate: chiude lo stabilimento che le produce
Esteri / Coppie omogenitoriali: Parlamento Ue condanna governo italiano su registrazione figli. “Italia torni indietro”
Esteri / Russia, giornalista statunitense arrestato con l’accusa di spionaggio: rischia fino a 20 anni
Esteri / Kiev cancella la Russia dalla sua toponomastica: così anche la via della Pace si complica (di G. Gambino)
Esteri / Usa: uccide i due figli per vendicarsi dell’ex marito, poi lo avvisa