Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:35
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

Amleto incoronato in riva al Lario dopo la drammatica caduta di Remco

Immagine di copertina

Splendido e crudele come solo il ciclismo sa essere. E’ questa il messaggio che ci dà il Giro di Lombardia 2020, un’autentica corsa ad eliminazione diretta che ha visto i corridori arrivare, uno alla volta, esausti all’arrivo sul lungolago di Como. Ha vinto con pieno merito Jakob Fuglsang. Il danese dell’Astana, già trionfatore dell’ultima Liegi – Bastogne – Liegi, è stato superlativo conquistando così il suo secondo successo in una classica monumento. Dietro allo scandinavo, il neozelandese George Bennett, recente vincitore del Gran Piemonte, ha tentato in vano di contrastare Fuglsang prima di alzare bandiera bianca sulla salita conclusiva di giornata, quel San Fermo della Battaglia tanto caro a Giuseppe Garibaldi.

S&D

Il 114° Giro di Lombardia, tuttavia, va ben oltre il suo risultato finale e, probabilmente, verrà ricordato negli anni per un altro episodio che, a quanto risulta dalle ultime notizie, si è concluso in modo molto meno drammatico di quanto apparisse a prima vista. A metà della discesa che dalla Colma di Sormano portava i corridori a Nesso si era formato, al comando, un gruppo di sette corridori: tre uomini della Trek Segafredo, gli italiani Vincenzo Nibali e Giulio Ciccone con il vincitore della scorsa edizione, l’olandese Bauke Mollema, due dell’Astana, il futuro vincitore Jakob Fuglsang con il campione russo Alexander Vlasov, George Bennett della Jumbo – Visma e Remco Evenepoel del Deceunink – Quick Step.

Era stato l’enfant terrible del ciclismo mondiale a causare la selezione già dall’inizio della salita del Ghisallo. Poi, sulla durissima Colma di Sormano, il duo dell’Astana aveva preso in mano la situazione provocando la selezione che aveva lasciato i sette al comando. Vincenzo Nibali prendeva la discesa a tutta causando non pochi problemi ai suoi compagni di fuga.Tra questi, ad andare in difficoltà era proprio Evenepoel che, a metà discesa, perdeva il controllo della bicicletta finendo oltre il parapetto di un ponte, lungo cui restava appoggiata la bicicletta. Il quarto d’ora successivo è trascorso nell’attesa, ed anche nel timore, di notizie sul ventenne fiammingo. Poi, fortunatamente, sono arrivate nuove rassicuranti che speriamo possano essere confermate nelle prossime ore.

Rimasti in sei davanti, i fuggitivi raggiungevano Como per iniziare la penultima asperità di giornata: il Civiglio. Forzava il ritmo la Trek – Segafredo ottenendo il solo risultato d’eliminare se stessa dalla corsa. A metà salita, dopo che Nibali aveva dato quel poco che gli restava, partiva Fuglsang seguito a ruota da Bennett. Vlasov, dopo un iniziale marcamento sui tre Segafredo, andava poi a raggiungere i due fuggitivi formando un inedito trio al comando: due Astana ed un Jumbo – Visma. Si arrivava così alla resa dei conti sul San Fermo. Bennett rompeva gli indugi, eliminando Vlasov con uno scatto repentino. Fuglsang, però, resisteva e a 500 metri dallo scollinamento, piazzava lo scatto decisivo che rompeva la residenza del tasmanico. Per la prima volta nella sua ultracentenaria storia, il Giro di Lombardia parlava danese.

Leggi anche: Ciclismo, tremenda caduta del belga Evenepoel al Giro di Lombardia | VIDEO

 

Ti potrebbe interessare
Sport / Carlos Tevez è stato ricoverato in ospedale per un “dolore al petto”
Sport / Lazio Juventus streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Coppa Italia
Sport / Roma Bologna streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Ti potrebbe interessare
Sport / Carlos Tevez è stato ricoverato in ospedale per un “dolore al petto”
Sport / Lazio Juventus streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Coppa Italia
Sport / Roma Bologna streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Milan Inter streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Ambiente / Giornata della Terra: WWF e Inter portano in campo “th3 Ext1nction Numb3rs” nel derby di Milano
Sport / Liegi-Bastogne-Liegi 2024: Tadej e poi il nulla, amara beffa per Elisa
Sport / Liegi-Bastogne-Liegi 2024: chi fermerà Tadej?
Sport / Empoli Napoli streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Cagliari Juventus streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / La Monaco Energy Boat Challenge lancia un nuovo premio dedicato all’innovazione: il Sustainable Yachting Technology Award