Covid ultime 24h
casi +28.352
deceduti +827
tamponi +222.803
terapie intensive -64

Stangata per Fulvio Collovati: sospeso dalla Rai per le frasi sessiste

L'ex difensore di Milan e Inter è stato sospeso dalle attività di opinionista per due giornate in seguito alle dichiarazioni a "Quelli che il calcio". Riprenderà le attività il 9 marzo

Di Marco Nepi
Pubblicato il 19 Feb. 2019 alle 18:31 Aggiornato il 20 Feb. 2019 alle 15:48
2

Nelle ultime ore non si fa altro che parlare delle parole pronunciate da Fulvio Collovati contro le donne a “Quelli che il calcio” programma in onda sui Rai 2.

Stando a quanto riportato dall’agenzia stampa AGI, l’ex calciatore ed attuale opinionista Rai ha subito uno stop alle attività per due turni di campionato.

Cosa è successo

“Quando sento parlare una donna di tattica, mi si rivolta lo stomaco. Se tu mi parli della partita, di com’è andata, va bene. Ma non puoi parlare di tattica perché una donna non ne capisce come un uomo. Non c’è niente da fare, le calciatrici qualcosa sanno ma non al 100%. Mia moglie non si è mai permessa di parlare di tattica nei miei confronti”: queste le parole di Fulvio Collovati che hanno suscitato l’indignazione del web e soprattutto quella del pubblico femminile.

Il caos mediatico creato da tale esternazione ha generato i primi risvolti, come era già intuibile dalle parole di Fabrizio Salini (Amministratore delegato RAI) riportate da Adnkronos: “C‘è bisogno di formare i propri dipendenti, operatori e collaboratori esterni affinché in tutte le trasmissioni siano utilizzati un linguaggio e delle immagini rispettosi“. Le parole del dirigente sono state da preludio alla sanzione poi giustamente arrivata nei confronti del colosso di Teor.

Le scuse del calciatore

Le contestazioni nei confronti dell’ex campione del Mondo sono arrivate da più fronti, prima dalla Commissione Pari opportunità dell’USIGRai (Unione sindacale giornalisti Rai) e poi dallo stesso esecutivo.

Fulvio Collovati ha provato a rimediare alle proprie dichiarazioni ma non c’è stato nulla da fare. La stangata è comunque arrivata. Questo il messaggio pubblicato su Twitter nella giornata di ieri dall’opinionista: “Mi scuso se le frasi pronunciate in chiusura di trasmissione a Quelli che il Calcio pure in un clima goliardico , abbiano urtato la sensibilità delle donne. Me ne dispiaccio ma non era mia intenzione offendere nessuno, chi mi conosce sa quanto io rispetti l’universo femminile“.

Fulvio Collovati sospeso rai
Il tweet di Fulvio Collovati

2
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.