Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:11
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport » Formula 1

Mercedes campione del mondo Costruttori di Formula 1: decisivo il GP del Giappone

Immagine di copertina

La Mercedes, grazie alla strepitosa stagione di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, è campione del mondo Costruttori 2019 di Formula 1. Il titolo è arrivato nel Gran Premio di Giappone di oggi

Mercedes campione del mondo Costruttori 2019 di Formula 1

Dopo una cavalcata trionfale lunga tutta la stagione, la Mercedes si è laureata campione del mondo Costruttori nel campionato 2019 di Formula 1. Le Frecce d’argento, guidate magistralmente quest’anno dal campione in carica Lewis Hamilton e dall’ottimo compagno di scuderia Valtteri Bottas, che ha trionfato sul circuito di Suzuka, sono riuscite a resistere ai (timidi) assalti della Ferrari, che dopo un inizio di stagione decisamente difficile è diventata competitiva troppo tardi – soprattutto con Charles Leclerc – per ambire al traguardo.

S&D

La certezza matematica della vittoria della classifica Costruttori, per la Mercedes, è arrivata alla fine del Gp del Giappone di oggi, dove per la casa di Stoccarda era sufficiente racimolare 14 punti in più della Ferrari: sul circuito di Osaka, infatti, ha vinto Valtteri Bottas, per Mercedes.

IL CALENDARIO DEI GP DELLA FORMULA 1

Così, con questo risultato la Mercedes arriva al suo sesto titolo Costruttori, vinti tutti consecutivamente: un dominio totale, se si pensa che – eccetto per il “biennio d’oro” 1954-1955, durante il quale però si assegnava solo il mondiale Piloti – il ritorno della scuderia in Formula 1 è datato 2010. Nelle ultime sei stagioni, dunque, la scuderia diretta da Toto Wolff ha avuto il doppio merito di sbaragliare la Red Bull dal trono della Formula 1 e di tenere poi lontana dal titolo anche la Ferrari.

mercedes campione del mondo costruttori
Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, i piloti Mercedes di questa stagione

Mercedes campione del mondo Costruttori: un’annata straordinaria

Per la compagnia tedesca, come già anticipato, la stagione 2018-2019 di Formula 1 è stata davvero perfetta. Il grandissimo vantaggio sulle avversarie – Ferrari e Red Bull su tutte – è stato garantito da una straordinaria affidabilità delle monoposto, che quasi sempre sono riuscite a concludere la gara e a piazzarsi in maniera molto vantaggiosa.

Essenziali, inoltre, le cinque doppiette consecutive nei primi cinque gran premi della stagione (quelli in Australia, Bahrein, Cina, Azerbaigian e Spagna). Un primato che nella storia della Formula 1 spetta solo alla stessa Mercedes e alla Ferrari. In tutto, prima della gara di oggi in Giappone sono state otto le doppiette della Mercedes, contro l’unica (a Singapore) della Ferrari.

A un certo punto, tra il gp del Belgio del 1 settembre, quello d’Italia dell’8 settembre e quello di Singapore del 22 settembre, sembrava che la Ferrari avesse finalmente trovato la quadra. In tre weekend, infatti, la rossa di Maranello era riuscita a tenere dietro le Frecce d’argento in tutte le occasioni, dimostrando di poter essere competitiva a quei livelli.

Tuttavia, la nuova doppietta Mercedes in Russia aveva contribuito a spegnere gli entusiasmi in una Ferrari che ha dovuto anche fronteggiare il problema del dualismo interno tra Vettel e Leclerc. Così, con il weekend in Giappone – dominato dal tifone Hagibis, la Mercedes ha ristabilito definitivamente le gerarchie, portando a casa un titolo Costruttori decisamente meritato.

Adesso, tutte le attenzioni degli appassionati e degli addetti ai lavori è per la classifica Piloti. Anche in questo caso, il dominio Mercedes è netto, con Hamilton che guida agilmente la classifica davanti a Bottas. E che già il prossimo 27 ottobre, nel gp del Messico, potrebbe inanellare il suo sesto mondiale. Il terzo consecutivo.

Ti potrebbe interessare
Formula 1 / Formula 1, finale clamoroso ad Abu Dhabi: Verstappen vince il mondiale all’ultimo giro
Formula 1 / È il compleanno di Charles Leclerc: il pilota Ferrari compie 22 anni. Gli auguri della Formula 1
Formula 1 / Formula 1, Gp Giappone: vince Valtteri Bottas. Il risultato della gara di oggi
Ti potrebbe interessare
Formula 1 / Formula 1, finale clamoroso ad Abu Dhabi: Verstappen vince il mondiale all’ultimo giro
Formula 1 / È il compleanno di Charles Leclerc: il pilota Ferrari compie 22 anni. Gli auguri della Formula 1
Formula 1 / Formula 1, Gp Giappone: vince Valtteri Bottas. Il risultato della gara di oggi
Formula 1 / GP Giappone 2019 streaming live e diretta tv: dove vedere la gara di Formula 1
Formula 1 / Formula 1, in Russia vince Hamilton. Che sfortuna per la Ferrari
Formula 1 / Formula 1, Gp di Monza 2019: vince Leclerc
Formula 1 / Formula 1, Gp di Monza: la nostra diretta
Formula 1 / GP Monza 2019 streaming live e diretta tv: dove vedere la gara di Formula 1
Formula 1 / Gp di Monza: Leclerc in pole position, secondo Hamilton
Formula 1 / Festa Ferrari a Milano: orari e programma dell’evento a Piazza Duomo