Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

Zucchero: “Amavo mia moglie, ma mi ha massacrato. La depressione? Volevo farmi fuori”

Immagine di copertina

Si racconta in maniera inedita Zucchero: “Il mio matrimonio stava finendo”. Pippo non era una finzione. Era davvero un suo amico e ci provava con sua moglie “Sì. E temo ci sia anche riuscito”, svela il cantante al Corriere. Il riferimento è alla sua ex moglie Angela Figliè e della loro (burrascosa) storia d’amore: “Mi ha massacrato”, confida. “Non sono mai riuscito a capirla, neanche adesso. Impenetrabile. Durissima. Mi sono sposato a 23 anni, lei era ancora più giovane. Mi aveva lasciato il giorno prima che partissi per il Forte Village, in Sardegna, dove dovevo suonare per un mese. Le telefonavo e non rispondeva mai. Al ritorno con la 128 scassata di mio padre andai ad aspettarla fuori dal negozio dove lavorava, e le chiesi di sposarmi. Lei rispose di sì. Fino a quando una notte mi disse: “Ti lascio, non ti amo più”. Ma non so se mi abbia mai amato davvero, di sicuro “ti amo” non me l’ha mai detto, e neanche “ti voglio bene”. Mai. E la mia presunzione era farla sorridere, renderla felice”, racconta.

“Volevo prenderle una casa vicino a sua madre, e mi indebitai di 500 milioni. Così scivolai nella depressione. Non sapevo dove prendere il denaro, dovevo pagare 50 milioni ogni sei mesi; la prima rata me l’aveva garantita un impresario, in cambio di una tournée al Sud. Vado a Roma a ritirare i soldi, e mi dice che non ci sono. Mancano quattro giorni alla scadenza, se non pago ci portano via la casa. E nel frattempo era arrivata la seconda figlia”.

Zucchero rivela: “Ero davvero depresso. Leggevo Bukowski perché almeno lui stava peggio di me. Scrivo Miserere e penso che per cantarla ci vuole un tenore”; cioè Pavarotti. “Volevo farmi fuori. Stavo malissimo. Attacchi di panico fortissimi, cose che non auguro a nessuno. Prendevo il Prozac ma non sentivo più niente. Dopo “Oro incenso e birra” mi chiamarono prima al Freddie Mercury Tribute, poi Sting, insomma mi sono capitate cose bellissime, ma non me le sono godute. Ero al massimo del successo e non volevo più salire sul palco, non volevo fare la tournée di Miserere: sedici concerti negli stadi”.

Ha chiesto aiuto e ci è riuscito: “Sono stato l’unico rocker ad andare in tournée con lo psichiatra al seguito. Mi dissero: “Lui ti dà la pasticca, e tu suoni”. Se no? “Se no ti ricoveriamo all’ospedale psichiatrico di Pisa, e devi restarci un mese, perché se annulliamo la tournée faranno i controlli”.

Ti potrebbe interessare
TV / Battiti Live Spring 2026: le anticipazioni (cantanti, canzoni, cast, scaletta) della prima puntata
TV / Operazione Kandahar: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Battiti Live Spring 2026 streaming diretta tv: dove vedere la prima puntata
Ti potrebbe interessare
TV / Battiti Live Spring 2026: le anticipazioni (cantanti, canzoni, cast, scaletta) della prima puntata
TV / Operazione Kandahar: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Battiti Live Spring 2026 streaming diretta tv: dove vedere la prima puntata
TV / Mare fuori 6: le anticipazioni (trama e cast) della prima puntata
TV / Chi l’ha visto?, le anticipazioni della puntata del 29 aprile 2026 su Rai 3
TV / Realpolitik: tutto quello che c’è da sapere sulla puntata di oggi
TV / Mare fuori 6: tutto quello che c’è da sapere sulla sesta stagione
TV / Battiti Live Spring 2026: la location dello show musicale di Canale 5
TV / A che ora inizia Battiti Live Spring 2026: l’orario dello show su Canale 5
TV / Battiti Live Spring 2026: quante puntate, durata, quando finisce