Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:06
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

Travaglio a Virginia Raffaele: “Sei satanista, una strega?” La risposta fa impazzire i social

Immagine di copertina
Marco Travaglio e Virginia Raffaele

L'imitatrice romana, in un colloquio con Marco Travaglio, smorza con intelligenza e ironia le polemiche sorte attorno al suo sketch a Sanremo

Virginia Raffaele risponde alle accuse di satanismo “Pronto, Virginia Raffaele?”, “Sì, un attimo soltanto ché c’ho una vergine sul fuoco e non vorrei si scuocesse”. Comincia così il colloquio “semiserio” tra il direttore de Il Fatto Quotidiano Marco Travaglio e l’imitatrice, reduce dalla conduzione della 69esima edizione del Festival di Sanremo.

Al centro dell’intervista ci sono le polemiche seguite allo sketch sanremiamo. Polemiche che hanno visto protagonisti il vicepremier Matteo Salvini, Maurizio Gasparri e un certo numero di esorcisti.

“Come minimo è una satanista, per non dire una strega”, ironizza Travaglio: “In effetti, ora che ci penso, da piccola riuscivo a girare i piedi all’incontrario. Tant’è che ho ancora le rotule allentate. Avrei pure delle foto, ma non gliele do, sennò sono spacciata”, risponde lei con la solita ironia.

Niente esorcista per la piccola Raffaele, ma i genitori la “mandarono a scuola dalle suore. Come vede, sono in pieno conflitto d’interessi: ex allieva delle monache e satanista”.

Le polemiche sono scoppiate in seguito a un siparietto in cui l’imitatrice si fingeva un grammofono rotto. In quello sketch Virginia Raffaele fa per ben cinque volte il nome di Satana e tanto basta per scatenare il panico. Addirittura l’Associazione Nazionale Esorcisti è scesa in campo in difesa di chi soffre a causa del demonio.

LEGGI ANCHE: “A Sanremo Virginia Raffaele ha invocato Satana”: l’accusa shock di un esorcista. E Salvini applaude

“A me dispiace sempre, quando qualcuno soffre, o si offende, o ci rimane male”, risponde seria la Raffaele. “Ma sono troppo ironica per lasciarmi trascinare in una polemica così tetra e lugubre, oltreché surreale. Io preferisco farmi una risata, ovviamente satanica, e raccogliere tutti i fotomontaggi che girano in Rete sull’argomento: il mio preferito è quello con me a testa in giù accanto a Maria De Filippi, con un esorcista che scende le scale all’incontrario e la scritta: ‘Tutte coincidenze? Io non credo’”, continua l’imitatrice.

Anche dal mondo della politica arrivano critiche pesanti allo sketch dell’imitatrice romana, che, però non capisce proprio il nodo della questione. “L’ex ministro del Pd Beppe Fioroni e il senatore forzista Maurizio Gasparri si attendono da lei una risposta chiarificatrice”, dice Travaglio. “Ma volentieri. Solo che non ho capito la domanda. Se me ne fanno una normale, magari la capisco e rispondo. Lei l’ha capita?”, chiede la Raffaele dubbiosa.

LEGGI ANCHE: “C’è Satana dietro Sanremo”: dopo Virginia Raffaele l’esorcista attacca Mahmood

Il senatore leghista Pillon ha trovato grave che la Raffaele invocasse il diavolo “davanti a tanti minori”, sollecita Travaglio. “A me, più che i minorenni, preoccupano certi maggiorenni in circolazione. Roba che i minori non dovrebbero più uscire di casa. Ma poi che vogliamo fare: vietare ai minori pure L’esorciccio? O Il marchese del Grillo per l’esorcismo a Gasperino il carbonaro? O Amici miei-atto III con il Sassaroli-Adolfo Celi travestito da diavolaccio che spaventa a morte il Righi-Bernard Blier? Io mi ammazzo dal ridere”, risponde lei.

E chiude: “Io spero di essere posseduta – e su questo participio non accetto battute – soltanto dal sacro fuoco del mio lavoro. Ora vado, perché ho Belze a cena. Quello mangia tutto alla griglia, sennò poi chi lo sente… Tremate, tremate, le streghe son tornate!”.

Insomma, la Raffaele come al solito smorza ogni polemica con intelligenza, buon senso e soprattutto ironia.

Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv lunedì 15 aprile: Il clandestino, L’Isola dei famosi, The Transporter
TV / Isola dei Famosi 2024, nomination: chi è stato nominato oggi, 15 aprile
TV / Isola dei Famosi 2024, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 15 aprile
Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv lunedì 15 aprile: Il clandestino, L’Isola dei famosi, The Transporter
TV / Isola dei Famosi 2024, nomination: chi è stato nominato oggi, 15 aprile
TV / Isola dei Famosi 2024, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 15 aprile
TV / 100 minuti: le anticipazioni sull’inchiesta di oggi, 15 aprile 2024
TV / Isola dei Famosi 2024: le anticipazioni sulla terza puntata, 15 aprile
TV / Farwest: anticipazioni e ospiti di oggi del programma di Salvo Sottile su Rai 3
TV / Il Clandestino: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata
TV / Stasera tutto è possibile: anticipazioni, ospiti, cast e giochi di oggi, 15 aprile
TV / Quarta Repubblica: ospiti e anticipazioni stasera, 15 aprile 2024
TV / Il Clandestino streaming e diretta tv: dove vedere la seconda puntata