Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:40
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

Vasco Rossi: “Vita spericolata è una delle canzoni più fraintese della storia dell’umanità”

Immagine di copertina
Credit: AGF

L'aneddoto del rocker sui social

Vita spericolata è una canzone fraintesa: parola di Vasco Rossi. Il rocker di Zocca, in vacanza a Castellaneta Marina in Puglia, sui social ha raccontato un aneddoto riguardante uno dei suoi brani più iconici e famosi. Vasco scrive in un post: “44 anni fa a Cagliari ho scritto Vita spericolata. Eravamo bloccati dalla pioggia davanti a un campo sportivo, non si potevano nemmeno fare le prove e io ero chiuso in macchina… All’improvviso arrivò l’illuminazione. Dopo molto tempo che lavoravo sulla musica mi venne improvvisamente la frase ‘Voglio una vita…’. Fu un’illuminazione… tutto il resto mi balenò in mente. ..maleducata… spericolata.. di quelle che non dormi mai…Era una canzone nata dalla sbornia di ottimismo probabilmente ingenuo degli Anni Ottanta, che veniva dopo la grande illusione del sogno di poter cambiare il mondo o almeno il sistema che metteva al centro la merce, il profitto, il consumismo, la pubblicità, invece che l’uomo”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vasco Rossi (@vascorossi)

E ancora: “Con la sconfitta dei Settanta e il delirio delle Brigate Rosse, s’era infranto tutto. Ma poi: chi non vuole una vita spericolata a 30 anni? Una vita piena di avventura…È una delle canzoni più fraintese della storia dell’umanità, è un inno alla vita vissuta spericolatamente, nel senso di intensamente. E venuta fuori dalla mia anima”.

Ti potrebbe interessare
Musica / Addio a Francesco Guccini, uno dei più grandi cantautori italiani
Musica / Sayf: “La morte del mio migliore amico è stata un colpo durissimo, penso sempre a lui”
Musica / È morta Bonnie Tyler, la cantante di “Total Eclipse of the Heart”: aveva 75 anni
Ti potrebbe interessare
Musica / Addio a Francesco Guccini, uno dei più grandi cantautori italiani
Musica / Sayf: “La morte del mio migliore amico è stata un colpo durissimo, penso sempre a lui”
Musica / È morta Bonnie Tyler, la cantante di “Total Eclipse of the Heart”: aveva 75 anni
Musica / Zucchero: “L’Eurovision fa cag**e. Non oserei mai contraddire De Gregori in pubblico”
Musica / Raphaela Gromes a TPI: “Il mio album celebra la forza femminile ma la vera parità non è ancora stata raggiunta”
Musica / Eminem contro Meta: causa da 109 milioni di dollari per presunta violazione del copyright
Musica / La lettera di Nesli al fratello Fabri Fibra: “Non abbiamo mai smesso di amarti”
Musica / Daniele Silvestri contro Francesco De Gregori: "Ha perso un'occasione"
Musica / Claudio Baglioni annulla il tour, concerti rinviati al prossimo anno: ha la polmonite interstiziale
Musica / Enzo Iacchetti contro Francesco De Gregori: "Che delusione che sei"