Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:51
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

X Factor 2022: le anticipazioni della sesta puntata del 20 ottobre

Immagine di copertina

X Factor 2022: le anticipazioni della sesta puntata del 20 ottobre, Last Call

Torna X Factor con la sesta puntata della nuova edizione in onda questa sera, 20 ottobre 2022, alle ore 21.15. Si tratta della fase inedita della Last Call, l’ultimo step per i concorrenti prima di accedere ai Live della prossima settimana. Tante le novità a cominciare dalla giuria e dalla conduttrice. Al tavolo dei giudici troviamo Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi, mentre la conduttrice è Francesca Michielin. “Aspettavo questo momento, ho sempre vissuto in maniera traumatica la mia dipartita dal programma. Appena il terreno è stato propizio, non ho esitato”, ha raccontato Fedez. “Provo un’emozione fortissima, mi sembra di rivivere quello che ho vissuto a suo tempo, sono passati dieci anni ma il palco di X Factor ti fa sempre venire i brividi”, ha raccontato Michielin. Ma vediamo insieme le anticipazioni della puntata di oggi, 20 ottobre 2022.

S&D

Anticipazioni puntata oggi

Le Last Call sono lo step ultimo delle selezioni in cui i giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi decidono chi è dentro e chi è fuori, e non ci sono possibilità di appello. Settimana prossima infatti iniziano i Live di X Factor 2022. Per la prima volta, i giudici dovranno compiere queste durissime scelte davanti al pubblico dell’Allianz Cloud di Milano: il “quinto giudice” del programma, osserverà il comportamento dei giudici e commenterà con fischi e applausi le scelte decisive che verranno compiute al tavolo. Ma non solo: per la prima volta ogni giudice farà la propria selezione decisiva davanti ai suoi colleghi non impegnati al tavolo, che guarderanno quanto succede in studio ed esprimeranno i loro pareri da una saletta posta nel backstage. Da questo momento, dunque, i quattro giudici diventano ufficialmente “avversari” e giocano a carte scoperte, non solo nella scelta degli artisti della propria squadra ma anche nei giudizi dati sugli altri giudici, sulle altre squadre e sui relativi componenti.

Il meccanismo per individuare gli artisti in gara quest’anno è inedito: ogni giudice ritroverà i 6 artisti promossi nel corso del proprio Bootcamp, che anche stavolta saranno seduti alle sedie che tanto hanno bramato nel corso dello step precedente. Si esibiranno tutti e sei, e spetterà al proprio giudice stabilire, di volta in volta, se possono tenere la sedia se invece devono scendere dal palco. A fine Last Call, quindi, ciascuno dei quattro avrà sul palco solo il trio che comporrà ufficialmente la propria squadra, i tre artisti con cui arriveranno ai Live Show attesi ogni giovedì, a partire dal 27 ottobre.

Ma vediamo insieme i concorrenti che sono giunti fino alle Last Call. Fedez arriva con Filippo Ricchiardi (in arte Fil Ricchiardi), 21enne nato a Torino e ora ad Halifax, in Canada; Marco Zanini, ventenne studente milanese; Wiem, barista ventenne di Desenzano del Garda di origine marocchine; Gaia Eleonora Cipollaro (Dadà), artista ed educatrice 26enne napoletana; Linda Riverditi, studentessa 19enne di Alba (Cuneo). In squadra ci sono anche gli Omini, tre ragazzi tra i 18 e i 19 anni della provincia di Torino ammessi di diritto ai Live Show in quanto unica band del suo roster. Con Ambra Angiolini ci saranno Cecilia Quaranta (Talea), musicista 23enne di Jesi (Ancona); Matteo Siffredi, 20 anni da Villanova D’Albenga (Savona) e ora a Milano; i Nervi, quattro ragazzi tra i 26 e i 29 anni di Firenze; Francesca Rigoni (Inverno), social media manager di 26 anni di Arzignano, (Vicenza); i Tropea, quattro musicisti, ragazzi tra i 26 e i 32 anni, di Milano; e Lucrezia Maria Fioritti, 26enne bolognese trasferitasi a Milano.

Dargen D’Amico, nel suo Bootcamp, ha promosso Irene Pignatti (Prim), 22enne di Scandiano (Reggio Emilia); Martina Baldaccini (Marla), 27enne artista di strada originaria di Carbonia e ora a Roma; Beatrice Maria Visconti (in arte Beatrice Quinta), 23enne palermitana da pochi anni trasferitasi a Milano; il 25enne romano Matteo Orsi, studente; l’insegnante di canto Cinzia Zaccaroni, 34enne di Crevalcore (Bologna). Con Dargen ci sono anche i Disco Club Paradiso, quattro ragazzi tra i 20 e i 22 anni di Bologna, anche loro già con il biglietto dei Live in tasca essendo l’unica band promossa nella squadra.

Rkomi, invece, dovrà scegliere il suo trio tra Delì Lin, 18enne proveniente da Preganziol (Treviso) di origini cinesi; Manal Harchiche (Manel), 21enne bolognese di origini marocchine; la band The violet end, tre studenti, ragazzi della provincia di Lucca, tra i 17 e i 20 anni; Jacopo Rossetto (in arte Iako), 26enne produttore musicale freelance nato a Vicenza e ora a Milano; il duo milanese Santi Francesi, due ragazzi di 23 e 24 anni di Milano; e Giorgia Turcato (Didì), studentessa di 20 anni da Lendinara, in provincia di Rovigo.

Le novità di X Factor 2022

Tante le novità di questa edizione di X Factor. Al tavolo dei giudici si risiede – a 4 anni dall’ultima volta – Fedez, apparso nelle sue cinque edizioni competente e ambizioso, con uno stile che ha lasciato il segno, empatico con i talenti in gara e appassionato del percorso dei propri ragazzi; e poi i debutti, nelle vesti di giudici, di Ambra Angiolini, attrice, conduttrice televisiva e radiofonica, cantante, capace di spaziare tra i generi, i mezzi di comunicazione e i linguaggi più vari, nel mondo dello spettacolo da trent’anni costantemente sulla cresta dell’onda; di Dargen D’Amico, uno dei rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale contemporanea nelle sue molteplici vesti di rapper, cantautore e produttore musicale; e di Rkomi, uno degli artisti più apprezzati e di successo della nuova generazione italiana, reduce dai trionfi dei suoi ultimi lavori che hanno infranto ogni record precedente. In conduzione arriva Francesca Michielin che, a 10 anni dalla vittoria su quello stesso palco e dopo un percorso poliedrico e originale, torna lì dove tutto è iniziato in una veste (ancora) diversa.

La gara tra loro sarà accesissima sin da subito, sin dalle Audition. E sarà più vivace ed emozionante che mai per tutta la durata delle selezioni, durante le quali, alle spalle del tavolo, tornerà a sedersi il pubblico in presenza: 12mila spettatori complessivi all’interno dell’Allianz Cloud di Milano, infatti, che saranno a tutti gli effetti “quinto giudice” della competizione, perché coi loro applausi, più o meno assordanti, e con il loro disappunto, più o meno rumoroso, faranno intuire ai giudici il proprio volere, accompagnando le loro scelte, talvolta anche condizionandole.

Per la prima volta nella storia di X Factor il pubblico accompagnerà i giudici dai primissimi ascolti fino alla scelta dei 3 componenti di ciascuna squadra. La scelta che i quattro giudici di quest’anno dovranno compiere sarà quindi ancor più carica di tensione, non solo perché gli spettatori sugli spalti dell’Allianz Cloud faranno sentire ai giudici il proprio parere in tempo reale, ma anche perché la fase di Last Call in questa nuova stagione sarà tutta nuova.

Alle Audition ci sarà una grande varietà di generi. I concorrenti saliranno sul palco, finalmente di fronte al pubblico, si esibiranno e avranno un minuto per convincere i giudici. Per passare al turno successivo, cioè ai Bootcamp, basteranno 3 sì su 4. Il pop la farà da padrone in tutte le sue declinazioni e contaminazioni, con atmosfere elettroniche e altri momenti più intimi grazie a ragazzi che arriveranno accompagnati da pianoforti a coda e arpeggi di chitarra. Tanti gli artisti che si presenteranno con brani inediti ma non mancheranno nemmeno brani – in molti casi grandissimi classici della musica italiana – proposti come cover; le band porteranno con sé sul palco tutti i colori del rock e dell’indie-pop, la quota r’n’b sarà rappresentata soprattutto dalle donne e, infine, ci sarà anche un pizzico di lirica.

I giudici scopriranno il roster di artisti che la commissione musicale di X Factor 2022 gli avrà assegnato prima dei Bootcamp. Rimane infatti in vigore l’assenza della suddivisione in categorie tradizionali: tra i ragazzi in gara non vi sarà alcuna divisione per categorie di sesso, età e formazione musicale, e i 4 giudici avranno la possibilità di guidare squadre eterogenee, composte sia da solisti che da band (avranno, come unica regola, l’obbligo di portare con sé ai Live Show almeno una band e almeno un solista), attraverso una modalità di assegnazione e scelta dei 12 finalisti incentrata esclusivamente sulla proposta musicale e sulla progettualità artistica. L’obiettivo per tutti resta quello di rappresentare tutta la musica, in maniera ampia, fluida e variegata.

X Factor 2022: le fasi e le date

Dopo le tradizionali Audition (15, 22 e 29 settembre, sempre su Sky e NOW), in cui gli artisti si esibiranno e presenteranno il proprio progetto musicale con la speranza di ricevere come sempre almeno 3 sì per poter proseguire, arriveranno i Bootcamp (6 e 13 ottobre), con il classico ed elettrizzante meccanismo degli switch sulle ambitissime e agognate sedie (che quest’anno saranno 6).

Quindi, il 20 ottobre, l’inedita fase di Last Call in cui il meccanismo di quest’anno prevede che sul palco tornino le 6 sedie e i giudici, riascoltando tutti i contendenti del proprio roster, possano scegliere dunque il trio che vorranno portare ai Live Show. Questi ultimi prenderanno il via dal 27 ottobre, dal Teatro Repower di Assago, alle porte di Milano.

Streaming e tv

Dove vedere X Factor 2022 in diretta tv e in streaming? Appuntamento su Sky Uno oggi, 20 ottobre 2022, alle ore 21.15. Se non siete a casa, nessun problema. Potete seguire le puntate del talent musicale di Sky in qualsiasi momento grazie alla funzione on demand, o in mobilità su Sky Go e in streaming su NOW. In chiaro? Per vedere la puntata gratis su Tv8 bisognerà aspettare mercoledì.

Ti potrebbe interessare
TV / Che tempo che fa: anticipazioni e ospiti della puntata di oggi, 5 maggio 2024
TV / Avanti un altro: anticipazioni e streaming dell’ultima puntata
TV / Report: le anticipazioni della puntata di stasera, 5 maggio 2024, su Rai 3
Ti potrebbe interessare
TV / Che tempo che fa: anticipazioni e ospiti della puntata di oggi, 5 maggio 2024
TV / Avanti un altro: anticipazioni e streaming dell’ultima puntata
TV / Report: le anticipazioni della puntata di stasera, 5 maggio 2024, su Rai 3
TV / Makari: anticipazioni (trama e cast) della quinta puntata in replica su Rai 1
TV / Zona Bianca, le anticipazioni e gli ospiti della puntata del 5 maggio 2024
TV / Makari streaming e diretta tv: dove vedere la quinta puntata in replica della fiction
TV / Jack Reacher – Punto di non ritorno: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Che tempo che fa streaming e diretta tv: dove vedere la puntata di oggi, 5 maggio 2024
TV / Verissimo, gli ospiti e le anticipazioni della puntata in onda oggi, domenica 5 maggio 2024
TV / Toto Cutugno, le cause della morte del cantante ricordato a Domenica In