Covid ultime 24h
casi +19.350
deceduti +785
tamponi +182.100
terapie intensive -81

Superquark: anticipazioni, servizi, ospiti, sigla e streaming della puntata del 19 agosto

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 19 Ago. 2020 alle 17:48
0
Immagine di copertina

Superquark: anticipazioni, servizi, ospiti, sigla e streaming

Questa sera, mercoledì 19 agosto 2020, alle ore 21,20 su Rai 1 va in onda una nuova puntata di Superquark, lo storico programma di scienza, natura, storia e tecnologia di Piero Angela. Ma quali sono i servizi in programma per oggi, 19 agosto? Gli ospiti? La sigla? Di seguito tutte le anticipazioni nel dettaglio.

Servizi e ospiti

Un giro in Europa, con il documentario naturalistico della BBC, della serie Sette continenti un Pianeta, aprirà la puntata di oggi di Superquark. Il nostro è un territorio ormai molto affollato e negli anni il suo habitat è stato completamente stravolto dalla presenza massiccia dell’uomo. Questo ha reso la sopravvivenza di alcune specie non così scontata. Oltre a lupi rari e linci iberiche il documentario contiene moltissime immagini meravigliose di un mondo che richiede tutta la nostra attenzione e che va salvaguardato, per garantire un futuro alla sua fauna selvatica che purtroppo da queste parti è a rischio di estinzione.

A seguire il DNA dei Romani: da dove venivano gli antichi Romani? Lo raccontano Paolo Magliocco con Gianpiero Orsingher che sono andati a vedere le prime scoperte di uno studio genetico guidato dall’Università Sapienza di Roma.

Gli ultimi dieci anni sono stati straordinari per l’esplorazione del nostro sistema solare. Una schiera di sonde, come veri e propri reporter cosmici, ha scorrazzato in lungo e largo, esplorando corpi celesti grandi e piccoli, Superquark ha fatto un riepilogo. In studio un approfondimento di Piero Angela con Paco Lanciano.

Poi ancora: Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli sono andate a seguire gli studiosi alla ricerca dei virus che si annidano negli animali selvatici, e che potrebbero minacciarci con il temuto spillover:  il salto di specie.

Perché il progresso tecnologico è amico, e non nemico, della natura. Alla scoperta della dematerializzazione dell’economia. Con Giovanni Carrada e Daniela Franco, seguendo Andrew McAfee, un ricercatore del Massachusetts Institute of Technology. Durante la puntata di oggi, 19 agosto 2020, di Superquark si parlerà anche della plastica che è finita sul banco degli imputati per aver inquinato, in poco più di mezzo secolo, suolo e acqua. Ma le cose stanno davvero così?

Poi ancora: la conquista dello spazio ha raggiunto grandi traguardi, ma ha lasciato dietro di sé molti detriti. Barbara Gallavotti e Rossella Li Vigni sono andate a sentire all’Esa cosa si può fare per risolvere il problema della spazzatura spaziale. La dottoressa Elisabetta Bernardi, nella rubrica “la scienza in cucina” spiegherà se il digiuno intermittente è veramente la chiave per dimagrire in salute.

Si prosegue poi in seconda serata con Superquark Natura che propone il sesto episodio della BBC “Blu Planet II” in cui si parla di coste. Sulla costa, due mondi si scontrano. Le coste sono gli habitat più dinamici e complessi dell’oceano. Offrono ricche ricompense, ma anche grandi pericoli. Gli straordinari animali che vivono qui devono trovare modi ingegnosi per affrontare due mondi molto diversi, quello terrestre e quello marino.

Superquark 2020: streaming e tv

Dove vedere Superquark 2020 in tv e live streaming? Il programma, come detto, va in onda oggi – mercoledì 19 agosto 2020 – alle ore 21,20 su Rai 1. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it. Ma non finisce qui: in questa nuova edizione di Sueperquark Piero Angela accompagnerà i telespettatori di Rai 1 anche in seconda serata con “Superquark Natura”.

La sigla

La sigla di Quark è l’Aria sulla quarta corda (il nome parzialmente improprio del secondo movimento della suite orchestrale n. 3 in Re maggiore) di Johann Sebastian Bach, nell’arrangiamento dei The Swingle Singers ed inserita nell’album Guerrieri eccellenti di Franco Talò. La sigla delle trasmissioni Il mondo di Quark e Superquark è sempre il medesimo brano di Bach, ma nell’arrangiamento di The Swingle Singers e pubblicato nell’album Jazz Sebastian Bach. Di seguito la sigla:

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.