Sanremo 2025, perché Tony Effe e Fedez hanno litigato
Sanremo 2025, perché Tony Effe e Fedez hanno litigato: i motivi del dissing
Perché Tony Effe e Fedez hanno litigato? Il lungo botta e risposta tra i due artisti a colpi di brani pubblicati sui social infiamma questa edizione del Festival di Sanremo 2025, nel quale entrambi sono in gara. I due rapper una volta erano amici, ma poi hanno litigato e sono volate parole pesanti. Tutto è partito da un post di Tony Effe: “Non svegliate mai il cane che dorme”. A breve, Fedez ha replicato con un altro post: “Non svegliate il cane che dorme che è un casino poi”.
Un lungo dissing sfociato poi in diverse canzoni di scherno tra i due. Sui motivi che hanno portato allo scontro ci sono varie ipotesi: c’entrano un duetto rifiutato da Tony Effe a Fedez, ma anche il (presunto) rapporto fra il trapper romano e Chiara Ferragni. C’è chi dice che Fedez avrebbe fatto degli apprezzamenti all’ex fidanzata di Tony Effe, Taylor Mega, a chi ritiene vero il contrario, ossia che il rapper romano si sia avvicinato a Chiara Ferragni.
Secondo altri ci sono motivi di natura professionale nel litigio tra i due. Fedez avrebbe chiesto al collega un featuring per la nuova canzone dell’estate ma il rapper romano avrebbe declinato l’invito. Un’ulteriore prova dello scontro tra i due sarebbe poi il nuovo singolo pubblicato da Tony Effe: 64 bars in cui senza nominarli sembra prendersela appunto con Fedez e con l’altro rapper Niky Savage con cui il rapper di Rozzano ha collaborato per il brano Di Caprio.
In 64 bars Tony Effe scrive: “Hai scelto male i tuoi nemici, sei solo un altro dei miei figli. La Chiara dice che mi adora. Non ti ho lasciato la strofa. Hai chiesto alla mia brutta copia, ok. La tua bevanda sa di piscio, l’ho bevuta e mi fa schifo. Guarda me sono bellissimo. Fai beneficenza, ma sei un viscido”. Fedez affida la sua risposta a L’infanzia difficile di un benestante in cui canta: “Tony, Tony, mi fai i dispetti, che c***o ti aspetti?”. “T arrabbierai a guardare ‘sto video alla fine direi soltanto “cioé”… per tre anni ti ho fatto da balia”, dice Fedez all’inizio del brano in cui compare l’ex di Tony Effe, Taylor Mega. E in chiusura di canzone: “Ora, Tony, chiama la tua prof di italiano e fatti spiegare le rime che ho fatto, senza fretta”.
Poi Tony pubblica Chiara in cui accusa il rivale accusandolo di aver abbandonato la moglie non appena scoppiato il Pandoro gate: “Non si lascia una mamma sola (…) Lei ti è rimasta accanto nella malattia, e quando aveva bisogno tu sei scappato via”. Nel testo si nominano anche i figli dei Ferragnez: “Hai fatto i figli solo per postarli, chissà che penseranno quando sarai grandi. Fai schifo, sei una vergogna”. E poi: “Tutta la scena ti odia”.