Chi è Rocco Hunt, il cantante in gara al Festival di Sanremo 2025
Chi è Rocco Hunt, il cantante in gara al Festival di Sanremo 2025
Rocco Hunt è uno dei cantanti più apprezzati della musica italiana, per la sua capacità di unire racconto e poesia, pop e cantautorato. Rocco Hunt torna in gara a Sanremo nel 2025, dove aveva già esordito nel 2014 tra le Nuove Proposte, conquistando il primo premio col brano “Nu juorno buono”. Il rapper torna sul palco dell’Ariston con Mille vote ancora. Vediamo insieme la carriera e la vita privata.
Il rapper salernitano muove i primi passi nel mondo dell’hip hop già a undici anni, partecipando a varie jam e gare di freestyle con lo pseudonimo Hunt MC. Nel 2010 pubblica l’EP “A’ music è speranz” e l’anno successivo, dopo l’adozione del nome Rocco Hunt, esce il suo mixtape “Spiraglio di periferia”, che vede la partecipazione di Clementino e Ntò.
Il primo album ufficiale è arrivato nel 2013: il suo titolo è “Poeta urbano” ed è stato anticipato dai brani “Io posso” e “Fammi vivere”. La grande popolarità è giunta nel 2014 grazie a Sanremo. Rocco Hunt ha partecipato alla sessantaquattresima edizione del Festival vincendo la sezione delle “Nuove proposte” con il brano “Nu juorno buono”, conquistando un nuovo traguardo nello scenario di Sanremo: infatti il brano rap è il primo ad aver vinto nella storia delle “Nuove proposte” del Festival della canzone italiana.
Nello stesso anno di Sanremo, Rocco Hunt ha pubblicato il suo secondo album “‘A verità”, nato grazie alla collaborazione di altri artisti quali Clementino, Ensi, Gemitaiz, MadMan e Nitro e altri cantautori come Federico Zampaglione, Eros Ramazzotti ed Enzo Avitabile. Sempre nel 2014, Rocco Hunt ha partecipato al talent show “Ballando con le stelle” e ha pubblicato il libro “Il sole tra i palazzi” in collaborazione con Federico Vacalebre.
Ha collaborato in vari album e brani come “Ora o mai più” di Don Joe, “Bella Lucio!” con il brano “Una lacrima” e “Libere” di Deborah Iurato. Nel 2015 è uscito un nuovo brano di Rocco Hunt intitolato “Vene e vvà”, che ha anticipato il terzo album “SignorHunt”. Nello stesso anno, ha partecipato di nuovo a Sanremo con il brano “Wake up”. Nel 2017, il rapper ha pubblicato diversi inediti: “Kevvuo'”, “Niente da bere” e “Invece no”. Nel 2018 invece ha distribuito il singolo “Tutte e’ parole”.
L’anno seguente partecipa alla 66ª edizione del Festival di Sanremo nella sezione “Campioni” col singolo “Wake Up”, col quale si posiziona al nono posto della classifica finale. Nell’estate 2019 il rapper annuncia di voler porre fine alla sua carriera musicale a causa delle troppe pressioni, ma poco dopo pubblica il suo quarto album “Libertà”, dove sono presenti svariate collaborazioni, tra cui quelle con Achille Lauro, Neffa, J-Ax e i Boomdabash. Nell’estate del 2020 inizia la sua collaborazione con Ana Mena col tormentone “A un passo dalla Luna” e a settembre prende parte all’album “Buongiorno” di Gigi D’Alessio nel brano “Chiove”. Tra il 2021 e il 2024 pubblica una serie di singoli di successo, come “Un bacio all’improvviso” con Ana Mena, “Fantastica” coi Boomdabash, “Caramello” con Elettra Lamborghini e Lola Indigo, fino a quest’anno, quando pubblica i brani “Musica italiana” e “PUSH!”. Ora per Rocco Hunt il grande ritorno al Festival di Sanremo 205 con Mille vote ancora.
Vita privata: fidanzata e Instagram
Rocco Hunt ha una compagna da diversi anni di nome Ada, dalla quale ha avuto il primogenito il 19 marzo 2017. Molto attivo sui social, è seguito su Instagram da un milione e mezzo di persone.