Covid ultime 24h
casi +23.641
deceduti +307
tamponi +355.024
terapie intensive +46

Richard Jewell: tutto quello che c’è da sapere sul film

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 15 Feb. 2021 alle 17:42
0
Immagine di copertina

Richard Jewell: trama, cast e streaming del film

Questa sera, 15 febbraio 2021, alle ore 21,15 su Sky Cinema 1 va in onda Richard Jewell, film del 2019 diretto da Clint Eastwood, basato sulla storia vera della guardia di sicurezza Richard Jewell. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.

Trama (storia vera)

Atlanta, 1996. Richard, una guardia di sicurezza che lavora per la AT&T, dopo aver limitato con il suo coraggio i danni di un’esplosione causata da una bomba durante un concerto in un parco, viene ingiustamente accusato di essere l’attentatore. Con l’aiuto di un avvocato, sua vecchia conoscenza, si batte per la sua innocenza, sia contro l’FBI che contro la stampa che, pur essendo a conoscenza della sua innocenza, lo perseguitano distruggendo la sua vita e quella della madre. Alla fine verrà prosciolto da tutte le accuse, nonostante l’FBI resti convinta della sua colpevolezza, e, malgrado le ferite dello sciacallaggio mediatico lo segneranno per sempre, riuscirà a coronare il suo sogno di diventare poliziotto.

Chi è: la biografia

Ma chi è (o meglio era) Richard Jewell? Mentre lavorava come guardia di sicurezza per la AT&T, divenne noto in relazione all’attentato occorso alle Olimpiadi estive del 1996 ad Atlanta, in Georgia. Scoprendo uno zaino contenente tre bombe sul terreno del parco, Jewell avvisò la polizia e aiutò a evacuare l’area prima che la bomba esplodesse, salvando la vita di molte persone. Inizialmente incoronato dai media come un eroe, Jewell è stato successivamente considerato un sospettato dell’attentato, sospetti che poi decaddero. Il caso di Jewell è considerato un esempio del danno che i media possono arrecare in base a dei pregiudizi. Nonostante non sia mai stato ufficialmente accusato, ha subito un processo da parte dei media che ha coinvolto e cambiato la sua vita personale e professionale. Alla fine della vicenda fu considerato non-colpevole e in seguito fu scoperto come Eric Rudolph fosse stato il vero artefice dell’attentato. Nel 2006 il governatore Sonny Perdue ha ringraziato pubblicamente Jewell a nome dello Stato della Georgia per aver salvato la vita alle persone che stavano assistendo alle Olimpiadi. Jewell è deceduto il 29 agosto 2007, all’età di 44 anni, a causa di un’insufficienza cardiaca a seguito di complicanze dovute al diabete.

Richard Jewell: il cast del film

Abbiamo visto la trama (storia vera) di Richard Jewell, ma qual è il cast del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:

  • Paul Walter Hauser: Richard Jewell
  • Sam Rockwell: avv. Watson Bryant
  • Kathy Bates: Barbara “Bobi” Jewell
  • Jon Hamm: Tom Shaw
  • Olivia Wilde: Kathy Scruggs
  • Dylan Kussman: Bruce Hughes
  • Wayne Duvall: esaminatore poligrafo
  • Mike Pniewski: Brandon Hamm
  • Nina Arianda: Nadya
  • Eric Mendenhall: Eric Rudolph

Streaming e tv

Dove vedere Richard Jewell in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – lunedì 15 febbraio 2021 – sul canale satellitare Sky Cinema 1. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma – riservata agli abbonati Sky – SkyGo.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.