Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 12:15
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Spettacoli » TV

Papa Francesco recita il rosario per la fine della pandemia streaming e diretta tv: dove vedere la preghiera mariana

Immagine di copertina

Papa Francesco recita il rosario per la fine della pandemia streaming e diretta tv: dove vedere

Oggi, 1 maggio 2021 (Festa dei Lavoratori), Papa Francesco apre la “maratona” di preghiera che durerà per tutto il mese di maggio per invocare la fine della pandemia, che affligge il mondo da ormai più di un anno e per la ripresa delle attività sociali e lavorative. Un’iniziativa fortemente voluta dal Santo Padre e che durerà per tutto il mese mariano, coinvolgendo tutti i Santuari del mondo. L’iniziativa si realizza alla luce dell’espressione biblica: “Da tutta la Chiesa saliva incessantemente la preghiera a Dio”. “Con la preghiera del Rosario – spiega il dicastero pontificio – ogni giornata del mese è caratterizzata da un’intenzione di preghiera per le varie categorie di persone maggiormente colpite dal dramma della pandemia”. “Per coloro che non hanno potuto salutare i propri cari, per il personale sanitario, per i poveri, i senza tetto e le persone in difficoltà economica e per tutti i defunti”: queste alcune delle intenzioni che scandiranno la preghiera alla Madonna. Papa Francesco aprirà oggi, 1 maggio 2021, e chiuderà il 31 maggio questa maratona di preghiera. Ecco a che ora e come fare per vedere la recita del rosario con Papa Francesco in diretta tv e in streaming.

In tv

La recita del rosario con Papa Francesco di oggi, 1 maggio 2021, per chiedere la fine della pandemia di Covid, si tiene alle ore 18 presso la Madonna del Soccorso, un’icona venerata già nel VII secolo raffigurata in un affresco sopra l’altare di San Leone, presso il transetto meridionale della primitiva Basilica Vaticana, posta poi, dove si trova tutt’ora, all’interno della nuova Basilica di San Pietro in costruzione, da Papa Gregorio XIII nel 1578, presso la Cappella Gregoriana, dove, inoltre, sono conservate le reliquie di San Gregorio di Nazianzo, dottore e padre della Chiesa. Nel 2013, durante l’Anno della Fede, l’icona è stata sottoposta a un nuovo restauro. Essendo stato il primo restauro eseguito nel pontificato di Papa Francesco, a quel tempo da poco eletto, sono state incise le parole SVCCVRRE NOS e FRANCISCVS PP. A. I., affidando così il Papa alla Vergine del Soccorso. In questa occasione il Santo Padre benedirà dei Rosari speciali utilizzati appositamente per questo evento, che saranno poi spediti ai trenta Santuari direttamente coinvolti. Si avvicenderanno alla preghiera e alla lettura alcune famiglie provenienti dalle parrocchie di Roma e del Lazio, insieme ai giovani rappresentanti dei movimenti di nuova evangelizzazione. Il 31 maggio, infine, Papa Francesco concluderà la preghiera da un luogo significativo nei Giardini Vaticani

Sarà possibile seguire la preghiera mariana dalle 18 di oggi, Primo maggio 2021, su Tv2000 in diretta. Il canale edito dalla Cei è visibile al tasto 28 del digitale terrestre, al tasto 157 del decoder Sky e al canale 18 della piattaforma satellitare Tivùsat.

Papa Francesco rosario 1 maggio 2021 streaming live

La preghiera in ognuno dei Santuari che partecipano a questa maratona di preghiera verrà trasmessa attraverso i canali ufficiali della Santa Sede, secondo l’orario di Roma, alle ore 18:00. La celebrazione sarà visibile anche in live streaming sul sito di Tv2000, che permette di seguire i vari programmi dell’emittente da pc, tablet e smartphone. DI seguito la diretta dal canale YouTube di Vatican News.

I trenta Santuari

I trenta Santuari rappresentativi scelti per guidare la preghiera mariana in un giorno del mese sono: Nostra Signora di Walsingham in Inghilterra; Jesus the Saviour and Mother Mary in Nigeria; Madonna di Częstochowa in Polonia; Basilica dell’Annunciazione a Nazareth; Beata Vergine del Rosario in Corea del Sud; Nostra Signora Aparecida in Brasile; Our Lady of Peace and Good Voyage nelle Filippine; Nostra Signora di Lujan in Argentina; Santa Casa di Loreto in Italia; Nostra Signora di Knock in Irlanda; Vergine dei Poveri a Banneux in Belgio; Notre Dame d’Afrique in Algeria; Beata Vergine del Rosario di Fatima in Portogallo; Nostra Signora della Salute in India; Madonna Regina della Pace a Medjugorje in Bosnia; St. Mary’s Cathedral in Australia; Immacolate Conception negli Stati Uniti; Nostra Signora di Lourdes in Francia; Meryem Ana in Turchia; Nuestra Señora de la Caridad del Cobre a Cuba; Madonna di Nagasaki in Giappone; Nuestra Señora de Montserrat in Spagna; Notre Dame du Cap in Canada; Santuario Nazionale Madonna Ta’ Pinu a Malta; Nuestra Señora de Guadalupe in Messico; Madre di Dio a Zarvantysia in Ucraina; Madonna Nera di Altötting in Germania; Nostra Signora del Libano; Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei in Italia.

Leggi anche: Pranzi, spostamenti, orari dei negozi. Cosa si può fare (e cosa no) nel weekend del 1 maggio

Ti potrebbe interessare
TV / Anticipazioni Uomini e Donne oggi, 21 ottobre 2021 | Trono Classico e Over
TV / Ascolti tv mercoledì 20 ottobre: Appena un minuto, Luce dei tuoi occhi, Il cacciatore 3
TV / Stories of a generation con Papa Francesco dal 25 dicembre su Netflix
Ti potrebbe interessare
TV / Anticipazioni Uomini e Donne oggi, 21 ottobre 2021 | Trono Classico e Over
TV / Ascolti tv mercoledì 20 ottobre: Appena un minuto, Luce dei tuoi occhi, Il cacciatore 3
TV / Stories of a generation con Papa Francesco dal 25 dicembre su Netflix
TV / Honolulu: le anticipazioni e i comici della puntata di oggi su Italia 1, 20 ottobre 2021
TV / Il Cacciatore 3: le anticipazioni (trama e cast) della prima puntata
TV / Grande Fratello Vip 2021: anticipazioni e news dell’ultim’ora sulla puntata di oggi, 22 ottobre
TV / Chi l’ha visto?, le anticipazioni della puntata del 20 ottobre 2021 su Rai 3
TV / Massimo Giletti ha il naso fratturato a Non è l’Arena: perché, il motivo, l’incidente
TV / Non è l’Arena: ospiti e anticipazioni della puntata di oggi, 20 ottobre
TV / Il Cacciatore 3: il cast (attori) della fiction con Francesco Montanari