Covid ultime 24h
casi +26.831
deceduti +217
tamponi +201.452
terapie intensive +115

Nuova moneta da collezione da 5 euro: quale caratteristica | Domanda “Chi vuol essere milionario”

Di TPI
Pubblicato il 12 Feb. 2020 alle 22:38 Aggiornato il 15 Feb. 2020 alle 13:47
0
Immagine di copertina

Nuova moneta da collezione da 5 euro: quale caratteristica | Domanda “Chi vuol essere milionario”

“Qual è la caratteristica della nuova moneta da collezione da 5 euro coniata dalla zecca italiana”?. La domanda è stata fatta nel corso della puntata di oggi, mercoledì 12 febbraio 2020 della trasmissione Chi vuole essere milionario, in onda su Canale 5, condotta da Gerry Scotti.

Le opzioni sono: A: È magnetica; B: Riporta un QR Code; C: Ha all’interno un microchip; D: È fosforescente.

La risposta corretta è la D: È fosforescente.

Infatti il sito del Poligrafico e Zecca dello Stato ha messo in vendita la collezione 2020 dedicata al tema della sostenibilità ambientale e dell’eccellenza italiana. Tra le monete ce n’è anche una in bronzital, che al buio si illumina di una luce fosforescente. Sul rovescio è impressa una tigre nel suo ambiente naturale, a simboleggiare tutti gli animali a rischio estinzione, con il alto la scritta “tigre”. In basso, l’anno di emissione (2020) e la “R” che indica la Zecca di Roma.

Davanti c’è invece una simpatica composizione a colori di alcune specie animali (un tucano, un’aquila, una balena, una rana, una tartaruga e un elefante). In alto a destra, infine, la scritta “Repubblica Italiana” e in esergo il cognome dell’autrice, Silvia Petrassi.

Il valore della moneta è di 5 euro. Ha tuttavia un costo di 37 euro.

Leggi anche:

Enrico Remigio ha vinto un milione di euro a “Chi vuol essere milionario”

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.