Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Perché il nuovo programma di Alberto Angela si chiama Noos: significato

Immagine di copertina

Perché il nuovo programma di Alberto Angela si chiama Noos: significato

Perché il nuovo programma di Alberto Angela si chiama Noos? Noos. L’avventura della conoscenza è il nuovo programma di Alberto Angela che dal 29 giugno 2023 va in onda su Rai 1 per accompagnare gli spettatori in quell’appuntamento che storicamente era sempre stato, con SuperQuark, condotto del padre Piero Angela, scomparso lo scorso 13 agosto.

Ma perché Alberto Angela e gli autori hanno deciso di chiamare così il programma? “La tv deve nutrire i cervelli, non addormentarli”, questo si collega al nuovo titolo scelto per questa trasmissione. Nelle settimane scorse Alberto Angela aveva motivato così il cambio radicale: “Come vi anticipavo, non si chiamerà SuperQuark, quello è il programma di Piero e resterà suo per sempre”, ha scritto su Facebook. “Forma arcaica del termine nous, questa parola in greco antico aveva diverse sfumature di significato, ma, sostanzialmente, voleva dire: ‘intelletto’. E così, viaggiare con l’intelletto automaticamente porta alla conoscenza e al sapere”.

La scelta del termine è ancora meno casuale se si pensa che lo stesso Piero Angela aveva condotto nel 1998 un programma intitolato Viaggio nel cosmo, nel quale era presente un’astronave virtuale che portava lo stesso nome: “L’abbiamo chiamata Noos, che in greco antico significa pensiero. Con lei potremo appunto spostarci alla velocità del pensiero da un punto all’altro dell’universo”, disse Piero Angela.

Streaming e tv

Abbiamo visto il significato di Noos e perché Alberto Angela ha chiamato così il programma, ma dove vederlo in diretta tv e live streaming? Il programma andrà in onda il giovedì sera alle ore 21,30 su Rai 1. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere e rivedere i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone.

Ti potrebbe interessare
TV / My Spy – La città eterna: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Racconto di una notte: le anticipazioni (trama e cast) dalla decima puntata
TV / Presa Diretta: le anticipazioni della puntata di stasera, 21 giugno 2026, su Rai 3
Ti potrebbe interessare
TV / My Spy – La città eterna: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Racconto di una notte: le anticipazioni (trama e cast) dalla decima puntata
TV / Presa Diretta: le anticipazioni della puntata di stasera, 21 giugno 2026, su Rai 3
TV / Ascolti tv sabato 20 giugno: Mondiali 2026, Ciao Darwin, La promessa
TV / Messa in tv 21 giugno 2026, dove vedere su Rai 1 e Canale 5: orari, luogo, streaming
TV / Sulle ali dell’avventura: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Piedone a Hong Kong: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / La promessa: le anticipazioni (trama e cast) della puntata di oggi
TV / Ciao Darwin: le anticipazioni della puntata di oggi in replica su Canale 5
TV / Ascolti tv venerdì 19 giugno: Mondiali 2026, L’erede, Quarto grado