Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » Spettacoli » TV

Kalipè – A passo d’uomo: su Rai 2 con Massimiliano Ossini

Immagine di copertina
Credit: Rai

Kalipè – A passo d’uomo: su Rai 2 con Massimiliano Ossini. Anticipazioni e ospiti

Questa sera, mercoledì 29 dicembre 2021, su Rai 2 inizia Kalipè – A passo d’uomo, il nuovo programma con Massimiliano Ossini che introduce un nuovo modo di intendere la divulgazione scientifica, di raccontare il Pianeta nella sua bellezza e nelle sue fragilità e di esplorare le strade possibili per salvaguardarlo. In tutto sono previste cinque puntate. Di seguito le anticipazioni di stasera, 29 dicembre 2021, dalle 21.20 su Rai 2.

Anticipazioni e ospiti

Il titolo deriva da una parola himalayana che significa ‘passo lento e corto’. Cinque appuntamenti durante i quali Ossini, dallo studio più alto del mondo, lo Skyway Monte Bianco, aprirà tante finestre sul mondo per far ammirare al pubblico il grande spettacolo della natura, raccontandolo in tutta la sua diversità (dagli oceani alle montagne alle città). Servizi e reportage originali, dalla penisola e da vari luoghi della Terra, si alterneranno alle interviste ad esperti e a personaggi dello spettacolo, proponendo una nuova modalità divulgativa, fatta di intrattenimento, ricerca e cittadinanza attiva, che guarda all’ambiente, ma anche alla tecnologia, all’agricoltura, alla solidarietà e al sociale.

Avvalendosi anche della collaborazione dei più importati centri di ricerca italiani, Kalipé racconterà il presente e il futuro del Pianeta attraverso un linguaggio scientifico ma popolare, positivo e mai catastrofico, per far riflettere sulla necessità di cambiare passo, adeguando il proprio pensiero e i propri comportamenti alle nuove emergenze ambientali. Ogni puntata si svilupperà attorno ad un tema, riassunto dal titolo di una canzone, che l’ospite musicale interpreterà nell’incantevole scenario del Monte Bianco, facendosi a sua volta portatore di bellezza e amore per la natura.

Titolo della prima puntata sarà “La cura”, celebre brano di Franco Battiato, e ad eseguirlo sarà Nek, che parlerà anche della sua attenzione per l’ecologia. Il viaggio proseguirà poi verso il deserto di Tabernas in Spagna, famoso perché utilizzato come set per centinaia di film, in primis dal grande Sergio Leone, che verrà ricordato con un omaggio e le musiche di Morricone. Si parlerà di come il deserto stia avanzando in Europa. In studio il glaciologo Roberto Colucci spiegherà come stia cambiando il clima nel mondo e come i ghiacciai stiano soffrendo.

Per farlo il conduttore volerà in Islanda per verificare lo stato del ghiacciaio più grande dell’Islanda ma anche dell’Europa, il Vatnajokull, e vedere da vicino lo stato della fusione. In Toscana incontrerà Sting, che lo accoglierà nella sua casa e racconterà la passione per l’agricoltura e di come, con la moglie Trudie, abbiano dedicato buona parte della loro vita alla salvaguardia dell’ambiente. Prendendo spunto dalla sua canzone “Message in the bottle”, Ossini chiederà agli ospiti un messaggio legato alla nostra Madre Terra, una sorta di sos per il pianeta, che dovranno inserire in una bottiglia che verrà custodita in una grotta del Monte Bianco. Infine il conduttore sarà alle Maldive con l’Università Bicocca di Milano per raccontare un centro di ricerca tutto italiano che ha sviluppato un metodo per riprodurre il corallo, purtroppo sempre più minacciato e in molte zone a rischio estinzione.

Quante puntate

Quante puntate sono previste per Kalipè – A passo d’uomo? In tutto la serie di documentari con Massimiliano Ossini è composta da cinque episodi. Appuntamento ogni mercoledì dalle 21.20 su Rai 2 a partire dal 29 dicembre 2021. Ecco la programmazione completa (attenzione, potrebbe cambiare):

  • Prima puntata: 29 dicembre 2021 ore 21.20
  • Seconda puntata: 5 gennaio 2021 ore 21.20
  • Terza puntata: 12 gennaio 2021 ore 21.20
  • Quarta puntata: 19 gennaio 2021 ore 21.20
  • Quinta puntata: 26 gennaio 2021 ore 21.20

Streaming e tv

Dove vedere Kalipè – A passo d’uomo in diretta tv e in streaming? Appuntamento in prima serata su Rai 2 questa sera – mercoledì 29 dicembre 2021 – alle 21.20. Rai 2 è disponibile al canale 2 del telecomando del digitale terrestre e anche al tasto 502 per la versione HD. Chi lo vuole seguire in diretta streaming può farlo collegandosi a RaiPlay.

Ti potrebbe interessare
TV / Anticipazioni Uomini e Donne oggi, 20 gennaio 2022 | Trono Classico e Over
TV / Ascolti tv mercoledì 19 gennaio: Single ma non troppo, Inter-Empoli, Kalipè
TV / Chi l’ha visto?, le anticipazioni della puntata del 19 gennaio 2022 su Rai 3
Ti potrebbe interessare
TV / Anticipazioni Uomini e Donne oggi, 20 gennaio 2022 | Trono Classico e Over
TV / Ascolti tv mercoledì 19 gennaio: Single ma non troppo, Inter-Empoli, Kalipè
TV / Chi l’ha visto?, le anticipazioni della puntata del 19 gennaio 2022 su Rai 3
TV / Italia’s Got Talent 2022: quando va in onda in chiaro su Tv8
TV / Italia’s Got Talent 2022: i giudici e il cast della nuova edizione
TV / Single ma non troppo: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Italia’s Got Talent 2022 streaming e diretta tv: dove vedere lo show
TV / Italia’s Got Talent 2022: quante puntate, durata e quando finisce lo show di Sky
TV / Non è l’Arena: ospiti e anticipazioni della puntata di oggi, 19 gennaio 2022
TV / Kalipè – A passo d’uomo: su Rai 2 con Massimiliano Ossini, le anticipazioni del 19 gennaio 2022