Jovanotti, l’incidente in bici e le operazioni: cosa è successo al cantante ospite a Sanremo 2025
Jovanotti, l’incidente in bici e le operazioni: cosa è successo al cantante ospite a Sanremo 2025
Quale incidente ha avuto Jovanotti, ospite al Festival di Sanremo 2025 nel corso della prima serata? Non tutti sanno che il cantante, ora tornato in piena forma, nel luglio del 2023 ha avuto un brutto incidente mentre si trovava in vacanza a Santo Domingo. “Andavo in bicicletta su una strada asfaltata da due giorni, c’era un dosso non segnalato, ho fatto un volo sbagliato – ha raccontato Jova al Corriere della Sera -. Ho visto il piede al contrario, la clavicola fuori. Ambulanza. Ospedale più vicino. Poi ospedale più attrezzato. Il femore non si era rotto; si era sbriciolato. In particolare il trocantere”. Di cosa si tratta? “La parte curva dell’osso. Mi hanno operato alla bell’e meglio. Ma non potevo tornare in Italia: nessuna compagnia aerea mi voleva imbarcare, il rischio di embolia o di trombosi era troppo alto. Così sono rimasto a Santo Domingo un mese”.
Fine della storia? No. Una volta tornato in Italia Jovanotti è stato nuovamente operato. “Non subito. Mi facevano lastre, risonanze, e vedevo facce preoccupate. Avevo una gamba quattro centimetri più corta dell’altra. Bisognava ricostruire l’osso, ma prima dovevo aspettare sei mesi: al trocantere sono attaccati i tendini e i muscoli, ed era tutto vivo. Mi hanno operato da sveglio. Otto ore di anestesia totale erano troppe. Sentivo le martellate; ma era come se le dessero a un altro”.
Ora Jovanotti, come dimostra la sua ospitata al Festival di Sanremo 2025, è tornato in piena forma ed è pronto a mettere in scena i suoi show sia sul palco dell’Ariston sia nel prossimo tour in partenza.